Pagina 1 di 1

Aiuto! Con quale specie iniziare?

MessaggioInviato: 26/10/2014, 15:40
da cuzzo
Ciao a tutti, volevo un consiglio su quale specie di formiche comprare per iniziare: volevo delle formiche di una buona dimensione, un po aggressive, che possano scavarsi i cunicoli da sole, ma l'importante è che siano molto visibili e che soprattutto non scappino dal nido. Grazie in anticipo :D

Re: Aiuto!!

MessaggioInviato: 26/10/2014, 16:18
da Sara75
Vista la tua inesperienza in materia, ti consiglio di leggere per prima cosa le guide del forum, poste nella barra dorata in alto, e i diari di allevamento degli utenti più esperti.
In questo modo potrai imparare nozioni indispensabili per allevare con successo una colonia di formiche, che ricordo, è composta da esseri viventi, bisognosi di cure e attenzioni prolungate.
L'allevamento delle formiche non è una moda o un capriccio passeggero, ma un hobby scientifico che necessita infinita pazienza e molta perizia, quindi aspirare ad allevare formiche "grandi" e "un po' aggressive" non è sicuramente un buon presupposto in questo campo. ;)

Il consiglio che diamo sempre è di non acquistare formiche regine e/o colonie, in quanto siamo fermamente contrari al commercio a scopo di lucro di animali vivi prelevati in natura.
Commercio sempre poco attento alla tutela ecologica dell'ambiente e attuato da persone ignoranti in entomologia, se non veri e propri truffatori.

Le formiche regine si possono recuperare in natura subito dopo i voli nuziali, arrecando poco danno all'ambiente e alle varie colonie, imparando così a riconoscere le diverse specie e la loro etologia.

Le sciamature quest'anno sono ormai terminate al nord, essendo ormai prossima la stagione invernale e la diapausa, ma in primavera, coi primi caldi vi sono già diverse specie interessanti in riproduzione, che hanno anche dimensioni tali da renderle ben osservabili in cattività, come le Camponotus vagus o le Camponotus lateralis.

Per il problema delle fughe ci sono soluzioni ormai ben collaudate che puoi leggere nelle sezioni apposite e nelle guide, quindi ti consiglio di leggere con pazienza ed attenzione il forum per conoscere meglio l'hobby che ti sta appassionando così tanto.
Buona lettura. :smile:

Re: Aiuto! Con quale specie iniziare?

MessaggioInviato: 27/10/2014, 19:08
da quercia
E ti raccomando non comprarle, se lo scopriamo ti sgridiamo :twisted:

Re: Aiuto! Con quale specie iniziare?

MessaggioInviato: 27/10/2014, 22:25
da dada
Molto visibili, dotate di temperamento e adatte ai neofiti? Camponotus vagus.
Sciamano verso la fine di marzo e la prima settimana di aprile, quindi hai tutto l'inverno per leggerti il forum, procurarti provette, consultare i diari di allevamento, diventare saggio e capace di incontrare una loro sciamatura.

Quale specie scegliere?

MessaggioInviato: 24/03/2015, 15:37
da mirko392
Volevo iniziare un allevamento di formiche acquistando una colonia da anthouse

Ma sono indeciso tra Formica cinerea, Pheidole pallidula o Messor barbarus (meglio colonia o solo regina?)

dal sito si può prendere più di una specie con un solo ordine? :unsure:

Re: Quale specie scegliere?

MessaggioInviato: 24/03/2015, 15:47
da BurstAngel00
Sconsigliamo l'acquisto da siti per diverse ragioni:

1- stanno per iniziare le sciamature
2- spesso non arriva la formica richiesta
3- spesso arriva morta o morente
4- finanzi persone che raccolgono, spesso illegalmente, insetti per puro guadagno
5- esiste la banca delle formiche nel forum grazie alla quale puoi procurarti regine da altre persone che ne hanno troppe

Re: Quale specie scegliere?

MessaggioInviato: 24/03/2015, 15:59
da feyd
Gia ora con una bella passegiata potresti iniziare a trovare qualche regina, proprio in questo periodo iniziano le sciamatura delle prime specie.

Oltretutto è consigliabile partire da una singola regina e godersi il periodo di fondazione, è il piu bello all'inizio :-D

In piu è meglio prendere regine del proprio territorio invece che importare, illegalmente, formiche straniere ;)

Re: Quale specie scegliere?

MessaggioInviato: 24/03/2015, 18:03
da entoK
Puoi capire meglio il perché di questa linea che teniamo leggendo qui.
Chiedi al banco delle regine o vieni ad Entomodena di aprile dove regaliamo regine e coloniette. ;)

Re: Quale specie scegliere?

MessaggioInviato: 24/03/2015, 21:07
da mirko392
si capisco ;) ma la banca delle regine non viene aggiornata da un anno quindi immagino non ci siano formiche disponibili adesso

Re: Quale specie scegliere?

MessaggioInviato: 24/03/2015, 23:12
da BurstAngel00
Tu posta una richiesta, quasi sicuramente qualcuno risponde. Comunque tra poco inizieranno a sciamare e stando attento troverai molte regine tu stesso.

Re: Quale specie scegliere?

MessaggioInviato: 01/04/2015, 13:52
da Xander088
mirko, Anthouse non vende formiche, e non puoi fare più di una scelta! io da anthouse ho acquistato qualche volta delle provette, e dei materiali, e loro ti danno la possibilità di scegliere una specie tra quelle che hanno, ma di fatto non te le vendono, tu paghi solo la spedizione e il costo di tutti gli accessori che compri...comunque siamo in periodo delle prime sciamature, a costo 0 potrai trovare qualcosa per iniziare semplicemente facendoti una sana passeggiata e guardandoti attorno!