Dorylus ha scritto:Essendo una specie che gemma il numero di regine è variabilissimo , colonie annose possono contare un numero di regine davvero altissimo
Considera che io prelevai parte di una colonia con soli 2 nidi satellite. Il numero delle operaie mi impressionò. Prelevai 6 regine nel fuggi fuggi generale (la colonia uscì fuori mentre un operaio zappava per sotterrare dei tubi se non ricordo male. Scrissi un post) ma ve ne erano davvero un numero elevatissimo. Le regine sono minuscole!
Devo dire inoltre che come specie sono fastidiosissima da allevare personalmente. Interessanti per il comportamento ell'aggressività (metti una camola viva e la assalivano numerose, pur non riuscendo a bucare la chtina!). Camminavano a drappelli di 15-20 a protezione delle regine.
Scappano in continuazione e con facilità, nessun antifuga potè nulla. Solo l'antiguga per centimetri sul cperchio dell'arena le bloccava (ma non proprio tutte e solo quando fresco).
A livello riproduttivo non so, la colonia mi dava troppi problemi e c'era una moria paurosa. Ri-liberata tranne una regina per osservare che fa...