Io non uso assolutamente nulla in casa, solo qualche pittoresca e inutile candelina alla citronella in giardino! :D
Infatti veniamo tutti regolarmente punti!
Lascio fare alla torma di ragni in giardino e in casa, animali "sacri" nella nostra famiglia! Poi, speranzosa, ho piantato gerani e altre aromatiche che "dovrebbero" essere sgradite alle zanzare ed elimino regolarmente i ristagni d'acqua, dove non posso ho inserito fili di rame.
In casa ho i Salticidi che sono efficientissimi a fare piazza pulita delle zanzare posate sui muri, e fuori è tutto un via vai di ragnatele ovunque.
Qualche puntura è la norma, ma tutto sommato non abbiamo troppi fastidi e conviviamo tutti benissimo con loro senza ricorrere alla chimica.
Solo nelle passeggiate in campagna utilizzo gli spray, non per le zanzare, ma per le zecche...dove vado io è pieno di lepri, caprioli e cinghiali e tutte le estati, tra io e le bimbe, ne raccogliamo sempre un bel po'...

Siccome le zecche del genere
Ixodes sono potenziali vettori di patogeni pericolosi, cerco di tutelarmi come posso, ma non ho mai riscontrato problemi con le mie colonie, visto che dopo le escursioni mi lavo sempre bene le mani, prima di manipolare le formiche.