E le uova???

Le uova della mia colonia di Myrmica rubra non ci sono più!!!
Com'è possibile?
Che se le sia mangiate la regina?
Cosa faccio?

Com'è possibile?
Che se le sia mangiate la regina?
Cosa faccio?
drughino ha scritto:E' una colonia di 50 operaie e do un insetto ogni due giorni.
Ho notato inoltre che la regina in questi ultimi giorni è molto irrequieta: ha cambiato stanza due giorni fa e adesso sembra in procinto di rifarlo, ritornando nella stanza di prima.
Forse il formicaio è inadatto e troppo grande e questo le causa stress?
Forse dovrei collegare il nido più piccolo e vedere se lo gradisce di più?
drughino ha scritto:La colonia l'ho acquistata su Antstore il mese scorso.
La temperatura si aggira intorno ai 25° ed il nido è parecchio umido (ci sono goccioline di condensa fino al piano sottostante l'arena). Sono state sempre in questo formicaio. Ne avevo costruiti due, ma ho optato subito per questo, che è il più grande, perchè ha la zona per l'acqua molto maggiore rispetto all'altro e quindi per le rubra ho pensato fosse più adatto.
Ora anche il fattore caldo mi preoccupa. In concomitanza con il sensibile aumento delle temperature infatti, ho constatato 3 decessi di operaie. Il problema è che ad agosto,anche nel punto più fresco in cui le posso tenere, raggiungo temperature che a volte superano i 30°!!!
drughino ha scritto: Il problema è che ad agosto,anche nel punto più fresco in cui le posso tenere, raggiungo temperature che a volte superano i 30°!!!
drughino ha scritto:Con il prossimo ulteriore umento delle temperature, avevo pensato di inserire nelle ore più calde, acqua di frigorifero nella parte bassa e bagnarci pure il substrato dell'arena.
Proverò a farlo sin da ora, inoltre aumenterò l'apporto proteico somministrando una zanzara al giorno.
E' per quanto riguarda il nido? Provo a collegarlo quello piccolo per vedere se magari il problema è la grandezza del formicaio?