Pagina 1 di 1

ritrovamento sotto un tufo (Camponotus lateralis)

MessaggioInviato: 18/07/2011, 13:34
da feyd
allora ieri spostando dei tufi mi sono imbattuto in una colonia già abbastanza avviata una trentina di operaie e più di 100 fra bozzoli e larve :-o purtroppo ormai avevo spostato i mattoni e nel riposizionarli avrei fatto molti danni quindi ho prelevato quante più formiche ho potuto inclusa la regina e anche la maggior parte dei bozzoli\larve, poi oggi sono tornato in loco e ho finito di prelevare quelle che erano scappate ieri e le ho ricongiunte(cosa avvenuta senza problemi) :wow: allego foto:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine



mi scuso ma al solito meglio di cosi non ci riesco poi mi comprerò una macchinetta un pò più seria per fare i macro :mror:

ah ovviamente non hanno alzato l'addome a mo di "rizzaculo" e sono presenti operaie più grandi e con l'addome molto estensibile quindi io direi lateralis ma non avendo confronti "dal vivo" preferisco chiedere. Nel caso potete darmi anche qualche consiglio?

grazie

Re: ritrovamento sotto un tufo

MessaggioInviato: 18/07/2011, 13:39
da Luca.B
Si...confermo...direi Camponotus lateralis.

Nido preferibilmente in legno e alimentazione classica da Camponotus a base di insetti e miele.

Sono una bella specie. non molto aggressive e non velocissime nello sviluppo come le Camponotus vagus...ma sicuramente più rapide rispetto altre specie di Camponotus come la Camponotus ligniperda.

Re: ritrovamento sotto un tufo

MessaggioInviato: 18/07/2011, 13:52
da feyd
ottimo sono molto carine;)
consigli per il legno in modo che non lo scavino?mi piacerebbe farlo con un unico blocco e intagliarlo a forma di nido verticale :-D

umidità? esigenze particolari?(mi sembra di aver letto qualcosa sulla luce)

Re: ritrovamento sotto un tufo

MessaggioInviato: 18/07/2011, 13:58
da Ale89
Se vai nella sezione del forum dedicata alla costruzione di nidi c'è ne' uno in legno fatto dal grande Giannibart dagli un'occhiata