Identificazione

Identificazione

Messaggioda Lornic89 » 08/05/2018, 23:27

Ciao a tutti!

Riposto qui parte del messaggio pubblicato nella sezione dedicata alle presentazioni, essendo il luogo più adatto. Apportando le dovute modifiche.

Oggi ho trovato una formica con le ali, mi sembra grandicella. Secondo voi è una regina? Se si, sapreste identificarla?
Trovata in data 8/5/18, ore 19.00 circa, in un solco della base di una colonna, sopra quelli che sembravano escrementi di qualche altro animaletto. Clima umido, nuvoloso, temperatura intorno i 18 gradi. Altitudine 370 m slm, campagna, zona collinare.
Colore della presunta regina: nero. Nessuna presenza di peli. Dimensioni: 1 cm.

Ho notato che ha dei problemi alle zampe posteriori e credo che sia stata colpa mia. Quando l'ho messa nella provetta, ho inserito una formica che era lì vicino a lei; mi sembrava molto simile per conformazione, ma più piccola. Sono state tranquille per un po', poi, all'improvviso, quella più piccola m'è parso di vederla attaccare la presunta regina, la quale mi sembrava avere tutte le zampe a posto appena messa nella provetta. A quel punto l'ho lasciata da sola nella provetta e riposta in una scatola. Quelle anteriori sembrano a posto. Potrebbe essere un problema? Cammina goffamente. L'ultima volta che l'ho vista stava sul tappo (bucherellato) della provetta

Mi scuso per l'errore fatto.
Allegati
IMG_20180508_232306.jpg
https://m.youtube.com/watch?v=opcflLNa0cU

Formiche in allevamento:
    Camponotus lateralis - piccola colonia in provetta + piccola arena
    Lasius sp. - regina in fase di fondazione
Avatar utente
Lornic89
uovo
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 8 mag '18
  • Non connesso

Re: Identificazione

Messaggioda Lornic89 » 09/05/2018, 10:36

Lornic89 ha scritto:Ciao a tutti!

Riposto qui parte del messaggio pubblicato nella sezione dedicata alle presentazioni, essendo il luogo più adatto. Apportando le dovute modifiche.

Oggi ho trovato una formica con le ali, mi sembra grandicella. Secondo voi è una regina? Se si, sapreste identificarla?
Trovata in data 8/5/18, ore 19.00 circa, in un solco della base di una colonna, sopra quelli che sembravano escrementi di qualche altro animaletto. Clima umido, nuvoloso, temperatura intorno i 18 gradi. Altitudine 370 m slm, campagna, zona collinare.
Colore della presunta regina: nero. Nessuna presenza di peli. Dimensioni: 1 cm.

Ho notato che ha dei problemi alle zampe posteriori e credo che sia stata colpa mia. Quando l'ho messa nella provetta, ho inserito una formica che era lì vicino a lei; mi sembrava molto simile per conformazione, ma più piccola. Sono state tranquille per un po', poi, all'improvviso, quella più piccola m'è parso di vederla attaccare la presunta regina, la quale mi sembrava avere tutte le zampe a posto appena messa nella provetta. A quel punto l'ho lasciata da sola nella provetta e riposta in una scatola. Quelle anteriori sembrano a posto. Potrebbe essere un problema? Cammina goffamente. L'ultima volta che l'ho vista stava sul tappo (bucherellato) della provetta

Mi scuso per l'errore fatto.


Nella discussione nella sezione per la presentazione un utente propone "Camponotus sp. minore, forse piceus".
http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=14235
Ringrazio ancora Atramandes per l'aiuto.
https://m.youtube.com/watch?v=opcflLNa0cU

Formiche in allevamento:
    Camponotus lateralis - piccola colonia in provetta + piccola arena
    Lasius sp. - regina in fase di fondazione
Avatar utente
Lornic89
uovo
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 8 mag '18
  • Non connesso

Re: Identificazione

Messaggioda lettex » 09/05/2018, 10:52

Camponotus vagus ?
lettex
uovo
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 13 mag '15
  • Non connesso

Re: Identificazione

Messaggioda messor » 09/05/2018, 16:39

Io confermo Camponotus piceus
Avatar utente
messor
moderatore
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: 6 ago '16
Località: Peschici(puglia)
  • Non connesso

Re: Identificazione

Messaggioda Lornic89 » 09/05/2018, 20:32

messor ha scritto:Io confermo Camponotus piceus


Grazie! Credo proprio che questo sia il periodo di sciamatura di Camponotus piceus nella mia zona, perché ne ho trovate 3 finora. La prima addirittura dentro casa, sul tavolo della cucina, ad aspettarmi. L'ultima, senza ali, su un muretto che vagava. Tutte e tre le ho trovate sempre nel tardo pomeriggio, quando il sole cominciava a calare; con un clima umido/nuvoloso/post pioggia. Ora m'informo al meglio per darle una vita dignitosa :love1:
https://m.youtube.com/watch?v=opcflLNa0cU

Formiche in allevamento:
    Camponotus lateralis - piccola colonia in provetta + piccola arena
    Lasius sp. - regina in fase di fondazione
Avatar utente
Lornic89
uovo
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 8 mag '18
  • Non connesso

Re: Identificazione

Messaggioda Lornic89 » 24/04/2019, 22:31

Scusate se riapro il post, ma vedevo un video di una piccola colonia di Camponotus piceus e le operaie hanno il capo dello stesso colore del resto del corpo. Invece, le operaie della mia colonia hanno il capo marrone-rossastro.

Oggi, aggiustando una carriola ho fatto evacuare -non potevo saperlo - una piccola colonia che si era stanziata dentro i tubolari che la compongono. Sono uscite delle regine alate e alcune operaie. Sono sicuro fossero le stesse della colonia che ho io. Tuttavia, alcune di quelle operaie erano più vecchie delle mie, strutturalmente più grandi: il colore rossastro del capo era più marcato rispetto alle mie, il loro corpo risultava paffutello, con lineamenti molto dolci. Allego una foto fatta qualche tempo fa, anche se i colori non sono fedeli.

Rimettiamo in discussione la precedente identificazione?
ImmagineImmagine
Ultima modifica di Lornic89 il 24/04/2019, 22:42, modificato 1 volta in totale.
https://m.youtube.com/watch?v=opcflLNa0cU

Formiche in allevamento:
    Camponotus lateralis - piccola colonia in provetta + piccola arena
    Lasius sp. - regina in fase di fondazione
Avatar utente
Lornic89
uovo
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 8 mag '18
  • Non connesso

Re: Identificazione

Messaggioda Atramandes » 25/04/2019, 12:18

A questo punto con c'è ombra di dubbio, era una Camponotus minore, ma lateralis! :lol:

A volte le regine di questa specie possono essere tutte nere e ad una prima occhiata possono sembrare fallax o altro, ma direi che le operaie sono la prova inconfutabile che si tratta di una Camponotus lateralis ;)
Spoiler: mostra
In allevamento
Lasius niger
Lasius emarginatus
Lasius paralienus
Camponotus vagus
Camponotus cruentatus
Camponotus piceus
Camponotus barbaricus
Camponotus lateralis
Crematogaster scutellaris
Formica cunicularia
Formica sanguinea
Solenopsis fugax
Messor capitatus
#Tetramorium caespitum ceduta
#Lasius lasioides ceduta
#Lasius flavus ceduta
#Lasius (Chthonolasius) umbratus ceduta
#Pheidole pallidula ceduta
#Tapinoma nigerrimum ceduta
Avatar utente
Atramandes
moderatore
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 31 ott '16
Località: Cascina (PI)
  • Non connesso

Re: Identificazione

Messaggioda Lornic89 » 25/04/2019, 15:13

Oh, adesso posso dormire contento! Grazie mille, siete fantastici!

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
https://m.youtube.com/watch?v=opcflLNa0cU

Formiche in allevamento:
    Camponotus lateralis - piccola colonia in provetta + piccola arena
    Lasius sp. - regina in fase di fondazione
Avatar utente
Lornic89
uovo
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 8 mag '18
  • Non connesso


Torna a Richieste di Identificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 218 ospiti