Id Regine Lasius niger (?)

Id Regine Lasius niger (?)

Messaggioda phabio » 05/08/2020, 11:04

Buongiorno a tutti.
Ho queste due regine che hanno fondato da poco. Sono state catturate in provincia di Torino rispettivamente il 18/06 ed il 22/06. Misurano la prima 8mm e la seconda 9mm circa.
Con la mia poca esperienza sembrano entrambe Lasius niger, ma le nanitiche della prima sono visibilmente più piccole mentre le nanitiche della seconda sono più grandi anche se non di molto. In particolare mi hanno colpito le loro antenne che sembrano particolarmente lunghe. Anche la covata, i bozzoli in particolare sembrano avere qualche mm di differenza.
Immagino possano comunque essere della stessa specie dato che le regine si assomigliano parecchio, provo solo a lasciarvi qualche informazione in più se può tornare utile per l'ID :)

EDIT:
Spoiler: mostra
confrontando un po' di immagini di altri ID (che è l'unico strumento che conosco purtroppo) penso che la prima potrebbe essere Lasius come avevo pensato, mentre la seconda potrebbe essere Formica fusca dato che le foto delle operaie sembrano corrispondere bene a quelle che ho in provetta


Spoiler: mostra
d2.jpg
prima regina, operaie più piccole

d.jpg
seconda regina, operaie più grandi

a.jpg
seconda regina, operaie più grandi


Vi ringrazio in anticipo!
Avatar utente
phabio
uovo
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 1 giu '20
  • Non connesso

Re: Id Regine Lasius niger (?)

Messaggioda messor » 16/08/2020, 10:09

La prima foto è indubbiamente Lasius sp.(molto probabilmente proprio L.niger) mentre la seconda colonietta Formica sp.(forse F.cunicolaria o F.cinerea).
Detto questo Buon allevamento :tick:
Avatar utente
messor
moderatore
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: 6 ago '16
Località: Peschici(puglia)
  • Non connesso


Torna a Richieste di Identificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 222 ospiti