Pagina 1 di 1

Presentazione e richiesta di identificazione

MessaggioInviato: 16/07/2023, 18:49
da Salvosecondo
Salve gente
mi chiamo Salvatore ho 29 anni e vivo in Sicilia. Da poco mi sono avvicinato al mondo delle formiche, leggendo un po in giro. E vorrei prima o poi possedere un mio formicaio, ma veniamo al dunque del perche della mia iscrizione.Propio ieri pomeriggio travasando vecchi vasi in cortile, mi trovai tra le mani un esemplare molto grande e rossastro scuro di , credo, una formica regina :lol:
Spero ri riuscire ad allegare le foto cosi da avere conferme e sapere poi cosa fare se potrei avviare una ipotetica colonia da essa o se devo liberarla.

Re: Presentazione e richiesta di identificazione

MessaggioInviato: 16/07/2023, 20:05
da ElBirra
Per l'identificazione servono più informazioni ma per avviare una colonia è consigliabile, invece di mettere la regina in un barattolo con cotone bagnato, metterla in una provetta con acqua dato che dopo che nasceranno le prima operaie sarà più facile gestire la colonia. Per il momento puoi tenerla così ma cerca al più presto di ottenere delle provette così ti risparmierai molte fatiche. Per quel poco di esperienza che ho posso dirti tutto questo.

Re: Presentazione e richiesta di identificazione

MessaggioInviato: 16/07/2023, 21:46
da Mattia Lorenzelli
Benvenuto!!
Per l'identificazione, sapendo che l'hai trovata in Sicilia, considerando i colori e le dimensioni (hai detto che è abbastanza grande), sono parecchio sicuro che si tratti di Camponotus nylanderi.
Come ti ha detto ElBirra dovresti metterla in una provetta allestita normalmente (con la riserva d'acqua) e se l'hai trovata sotto un vaso dovresti darle almeno una piccola goccia di miele perché potrebbe avere perso il suo claustro.
Personalmente non ho esperienze con questa specie (anche se mi piacerebbe :lol: :lol:), ma suppongo che dopo fatto ciò inizierà a deporre.

Re: Presentazione e richiesta di identificazione

MessaggioInviato: 17/07/2023, 0:19
da Salvosecondo
Grazie mille a tutti e due per la veloce risposta. Sono state entrambe da aiuto. Di fatti credo di tenerla, e al piu presto sara in provetta. Comunque si Mattia credo tu abbia ragione per la identificazione. :clap:

Re: Presentazione e richiesta di identificazione

MessaggioInviato: 31/07/2023, 19:56
da winny88
Benvenuto!

Per favore, evitare i file da scaricare. Per allegare immagini c'è l'apposita funzione.