Pagina 1 di 1

Lasius umbratus?

MessaggioInviato: 05/06/2012, 10:21
da Apus
Ciao a tutti!
Domenica sera dopo la consueta scossa di terremoto ho fatto una passeggiata notturna in un parco vicinio casa a Modena.
Oltre ad una regina di Camponotus truncatus ho trovato anche 3 di queste:
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Sono regine lunghe circa 8 mm, molto mobili, con addome piccolo. Queste ultime due caratteristiche mi hanno fatto pensare a specie che non fondano in modo classico.

Dopo averne improvettata una, mi sono accorto che aveva tra le mandibole una operaia morta non meglio identificata (Lasius niger???).

Credo possano essere Lasius umbratus vedendo le foto in rete e sapendo che prima di entrare in un formicaio per ucciderne la regina, questa specie squarta una operaia e si sparge del suo odore.

Mi confermate??

Re: Lasius umbratus?

MessaggioInviato: 05/06/2012, 10:22
da Apus
Altra foto:
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Il peziolo è da Lasius.

Scusate le foto ma sono fatte con la regina dentro la provetta.

Re: Lasius umbratus?

MessaggioInviato: 05/06/2012, 11:23
da zambon
A me sembra proprio una Lasius (Chthonolasus) sp. probabile Lasius umbratus, una cosa la puoi guardare tu, se avevano le ali queste dovrebbero essere fumè e viste da sopra il capo dovrebbe essere più largo del torace.
Se dovessi scommettere, scommetterei su Lasius umbratus.
:smile:

Re: Lasius umbratus?

MessaggioInviato: 05/06/2012, 13:16
da Apus
Grazie Zambon della risposta!
Le regine erano già dealate e non ho visto le ali.
La testa però è abbastanza grossa.
Ho letto che parassitano le Lasius niger.
Sapete se riescono anche con le Tetramorium?
Ho tre formicai di T. e potrei sacrificarne uno... :unsure:

Re: Lasius umbratus?

MessaggioInviato: 05/06/2012, 13:31
da zambon
Che io sappia parassitano solo Lasius niger, basta che ti procuri operaie di questa specie. :smile:

Re: Lasius umbratus?

MessaggioInviato: 05/06/2012, 14:02
da Apus
Ottimo! Potrei tentare di fare una adozione.
Approfitto ancora di te: a tuo parere con quante operaie di L. niger potrei tentare? Meglio tante o poche?
Grazie ancora!

Re: Lasius umbratus?

MessaggioInviato: 05/06/2012, 20:17
da zambon
Premetto che non l'hop mai fatto ma d'istinto io inizierei con poche tipo 4-5 inserite una o due alla volta, poi se tutto va bene io arriverei ad una 40-50ina ma come ti ho detto vado a naso:
P.S. tutte dallo stesso nido.
:smile: