Non è un problema se non si dealano completamente. Io ho una
Pheidole pallidula con ancora un'ala che ora ha una trentina di operaie e le cose vanno bene. Di solito succede perchè non riescono a dealarsi dal punto di vista meccanico, per esempio perchè le ali si sono bagnate ed attaccate all'addome. Per fare un altro esempio, la mia ha quell'ala a causa della modalità di raccolta: la ho presa proprio mentre sciamava; le
Pheidole sp. hanno la caratteristica che i voli nuzziali sono bassissimi, in media sui 3 m di altezza. Io ho seguito la sciamatura. Ho visto la regina sospesa in aria, il maschio che ha fatto dei cerchi sempre più stretti attorno a lei, poi la ha avvinghiata e insieme sono precipitati. Al suolo ho aspettato 2 minuti che il maschio facesse i "suoi comodi"

, poi quando si è staccato ho dovuto fare presto, perchè se no la regina volava via. Nell'afferrarla di fretta l'ho presa per le ali e gliele ho storte, quindi lei non è riuscita a togliersene una perchè non la raggiunge con le zampette. Ma il fatto di non essere completamente dealata per ora non ha avuto alcuna influenza.