Pagina 1 di 1

identificazione (foto inadeguata)

MessaggioInviato: 12/02/2013, 17:42
da anto99
Ho trovato questa formica in giardino l'ho presa e rimessa apposto dato che l'ultima volta ho fatto un bel guaio rompendo il formicaio etc... Mi sapreste dire che formica è 2mm addome nero corpo giallo e testa arancione

Re: identificazione

MessaggioInviato: 12/02/2013, 17:47
da feyd
Anto penso tu ti renda conto da solo che quella foto è ben poco utile per l'identificazione :lol: :lol:

Ma data la localita dove dici di averla trovata e la colorazione e dimensione particolare, che non è 2cm ma sara 1.5 forse :roll: , direi che si tratta quasi sicuramente di Camponotus nylanderi

Re: identificazione

MessaggioInviato: 12/02/2013, 17:53
da anto99
Lo so... Scusate per la scarsitá ma ho cercato di sistemare il tutto inserendo dei dettagli visibili ad occhi nudi...

Re: identificazione

MessaggioInviato: 12/02/2013, 18:19
da GianniBert
Bel colpo, Feyd... Un identikit azzeccato, data l'immagine. Il terreno è messo a fuoco perfettamente.
Anche io penso che, andando per esclusione, sia quella specie.

Re: identificazione

MessaggioInviato: 12/02/2013, 18:28
da winny88
Sì, sicuramente un Tanaemyrmex tipico siciliano. Però quasi indistinguibili fra loro lì ci sono anche Camponotus pilicornis e Camponotus barbaricus che oltre ad avere una morfologia e dimensioni simili hanno anche la stessa colorazione e data la qualità della foto secondo me un'identificazione certa non è facile. Però Camponotus nylanderi dovrebbe essere quello più probabile per un fatto di diffusione credo :)

PS: anto, nel tuo post hai scritto 2 mm e palesemente intendevi 2 cm. Cerca di essere preciso nelle richieste di identificazione perchè se no ci confondi. Poi come dice feyd non sono neanche 2 cm, per cui sarebbe il caso di non andare ad occhio ma di usare carta millimetrata o righello :)

Re: identificazione

MessaggioInviato: 12/02/2013, 19:04
da anto99
Svsate acrivo con il cellulare e c'è la correzione automatica

Re: identificazione

MessaggioInviato: 12/02/2013, 19:30
da zambon
anto99 ha scritto:Svsate acrivo con il cellulare e c'è la correzione automatica

Bhe! :unsure:
Mi pare che non funziona molto bene.
:lol:

Re: identificazione

MessaggioInviato: 17/02/2013, 0:56
da enrico
Winny negli ultimi dati di Rigato C. pilicornis non figura fra le specie segnalate.. se ti ricordi io mi facevo sempre lo scrupolo preferendo rimanere nell'incertezza fra C. pilicornis e C. nylanderi, tuttavia direi che la tua identificazione è corretta senza dubbi a questo punto! Nonostante la foto.. :-D

Anto la prossima volta la messa a fuoco automatica puoi provare a regolarla semplicemente evitando di fotografare il soggetto con uno sfondo distante dietro, magari fotografando la formica direttamente a terra (anche perchè sai dopo tutto sono delicate anche loro :mrgreen: ) oppure se prima metti l'obiettivo vicino alla mano e poi lo allontani lentamente dovresti forse riuscire a fargli 'capire' che vuoi mettere a fuoco quella e non lo sfondo..!

Re: identificazione

MessaggioInviato: 17/02/2013, 10:00
da winny88
Sì, è vero. Ci ho fatto caso solo ora. Questa è una delle domande da fare al buon prof quando lo si incontra: come mai non è più stata individuata questa specie. Errato inquadramento tassonomico precedente, mancanza di segnalazioni attendibili recenti ecc. :unsure:

La cosa molto strana è che ne esiste una sottospecie chiamata proprio Camponotus pilicornis siculus, che supponevo fosse proprio autoctona esclusivamente della Sicilia . Davvero una domanda da porre direi :unsure:

Re: identificazione

MessaggioInviato: 17/02/2013, 16:16
da entoK
feyd ha scritto:Ma data la localita dove dici di averla trovata e la colorazione e dimensione particolare, che non è 2cm ma sara 1.5 forse :roll:

Dici? :-? Secondo me dalle proporzioni di mignolo e pollice è tanto se è 6 mm e la cosa ha senso visto che fuori dal nido è normale trovare operaie e non regine, ;) capito anto99? Future regine saranno le alate che troverai fuori dal nido dopo una sciamatura, adesso è inutile che cerchi (e ancor meno sensato rompere i nidi visto che rischi di fare danni e non trovare niente comunque). Se sei impaziente come sembri, sfrutta il periodo per prepararti bene con tutte le schede nel pannello qui in alto del sito e approfondisci le discussioni importanti come questa o le altre in rilievo nelle varie sezioni. Hai avuto la fortuna di poter partire preparato prima delle sciamature, non sprecarla e cerca di imparare le cose basilari leggendo. :winky: