Pagina 1 di 1

ricordi di una formica

MessaggioInviato: 01/04/2013, 22:15
da trac80
Ciao ragazzi, spero sia il posto giusto, ho dei ricordi di quando stavo in sicilia da bambino di una formica rosso chiaro non troppo grossa e se non erro arboricola, e ricordo che quando le importunavo cercavano di pungere con il (scusate ma non ho ancora studiato l'anatomia delle formiche :-? ) posteriore...
che formica poteva essere secondo voi?

Re: ricordi di una formica

MessaggioInviato: 01/04/2013, 22:35
da winny88
Mi sa che è la sezione sbagliata perché trattasi in effetti di una richiesta di identificazione e c'è la sezione apposita. Quando si chiede un'identificazione comunque è indispensabile una foto perché altrimenti significa andare a caso. Qui c'è il topic sulle regole su come chiedere correttamente un'identificazione. :)
http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=38&t=129
Visto che in questo caso la foto non la hai e non potrai averla, al massimo posso ipotizzare Crematogaster scutellaris (solo testa rossa però, una formica tutta rossa che rispecchia tutte le caratteristiche enunciate in Sicilia non esiste) e dirti di guardare foto su :google: per valutare se potevano essere loro. Dopotutto qui ci basiamo neanche su una descrizione, ma su un "ricordo" :smile:

Re: ricordi di una formica

MessaggioInviato: 02/04/2013, 8:26
da trac80
Nonl'ho messo su identificazione appunto perchè in realtà non ho dati certi e piû che un identificazione la considero una "chiacchierata"

Re: ricordi di una formica

MessaggioInviato: 02/04/2013, 10:19
da enrico
Il problema è che ci sono molte specie sull'arancione magari tendente al rossiccio, e molte altre con parti del corpo di questo colore e altre scure.. senza sapere nemmeno le dimensioni esatte è difficile indovinare..

Su un albero io penserei forse a Camponotus nylanderi ? Ma ripeto, ce ne sono troppe per poter dire nulla, in mancanza poi di dimensioni..ti ho citato una specie grande e comune ma credo che faresti bene a cercare in qualche galleria qualcosa che stuzzichi la tua memoria :unsure:

Mi viene al momento in mente solo questa sulle formiche italiane (comunque è incompleta)

Re: ricordi di una formica

MessaggioInviato: 02/04/2013, 13:56
da trac80
grazie, ne ho viste un po mi sembra l'Aphaenogaster cockerelli ma ovviamente a distanza di 25 anni circa non ne sono certo, ricordo benissimo che tentava sempre di pungere quando gli rompevo le scatole :)

Re: ricordi di una formica

MessaggioInviato: 02/04/2013, 14:07
da enrico
Beh direi che magari il genere è quello, ma la specie che hai citato è presente negli Stati Uniti.. e credo che abbia abitudini non arboricole :) Comunque chi lo sa, magari un giorno rivedrai la formica e ti ricorderai con precisione, ma da qua non credo che possiamo fare molto!

Re: ricordi di una formica

MessaggioInviato: 02/04/2013, 14:22
da trac80
appena torno in sicilia mi armo di obiettivo macro e vado a cercarla hahahaha