Pagina 1 di 3

Prima regina :) Camponotus nylanderi

MessaggioInviato: 26/04/2013, 14:03
da iComix
salve a tutti :happy:
oggi sono andato in campagna in cerca di qualche regina d'allevare, trovando formicai dentro una noce con le uova :P , altre specie di formiche che andavano avanti indietro e oltre ad una miriade di specie diverse di formiche ne ho contate tipo 5 tra cui la rizzaculo :) , sotto una pietra enorme ho trovato una regina, prima di prenderla ho cercato di vedere se ci fossero uova o una colonia già sua ma notando che era solo lei senza uova e senza operaie l'ho presa (fra l'altro era intenta a scavare un buco)...essendo un neofita non so di che specie sia, è lunga 13 mm :happy:

vi metto in allegato alcune foto scattate prima di metterla in provetta(visto che me l'hanno venduta opaca :evil: )

Spoiler: mostra
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


vedendo alcune foto sul foro spero non sia una camponotus ligniperda perchè per un princiante ho letto che è un po' dura :|
mi scuso per le qualità delle foto ma sono fatte col cellulare e non avendo una fotocamera mi devo adeguare :win:
grazie in anticipo :)

Re: Prima regina :)

MessaggioInviato: 26/04/2013, 14:08
da filomeno
è una C.ligniperda sicuro di averla misurata bene?
fortunato ti invidio :-D ,io ancora no ho trovato regine

Re: Prima regina :)

MessaggioInviato: 26/04/2013, 14:08
da Atom75
Visto che sei siciliano e questa specie è praticamente quasi solo del posto nella mia estrema ignoranza,sperando che nessuno dei più esperti mi squarti vivo dico Camponotus nylanderi.
Specie che sto allevando ed è MERAVIGLIOSA.
Se è lei tientela ben stretta perché ti darà enormi soddisfazioni. :wow:

Re: Prima regina :)

MessaggioInviato: 26/04/2013, 14:18
da filomeno
io credo che sia C.ligniperda perchè l'addome non c'è l'ha stretto e lungo a differenza C.nylangeri ;)

Re: Prima regina :)

MessaggioInviato: 26/04/2013, 14:23
da Methw
Anchio dico Camponotus ligniperda!

Re: Prima regina :)

MessaggioInviato: 26/04/2013, 14:29
da Atom75
filomeno ha scritto:io credo che sia C.ligniperda perchè l'addome non c'è l'ha stretto e lungo a differenza C.nylangeri ;)

:unsure: Bisogna sapere a quale altitudine si trovava quando è stata catturata, in quanto C.ligniperdus normalmente vivono a quote che si aggirano ai 1000 metri. :unsure:
E poi il colore stesso della regina mi fa pensare al 99,9% ad una C.nylanderi, è troppo arancione per essere C.ligniperdus, almeno secondo me. :unsure:

Re: Prima regina :)

MessaggioInviato: 26/04/2013, 14:35
da filomeno
non so io aspetterei i più esperti e comunque modica è abbastanza alta e non perforza si devono trovare a 1000m si possono trovare anche in zone collinarie! ;)

Re: Prima regina :)

MessaggioInviato: 26/04/2013, 14:37
da manuel
Secondo me è improbabile che sia Camponotus ligniperdus, sia dalla zona in cui abiti che in campagna.... Camponotus nylanderi vive proprio in quelle zone!;)
Basta guardare nella lista delle sciamaturee c'è scritto tutto... ;)

Re: Prima regina :)

MessaggioInviato: 26/04/2013, 14:39
da anto99
guarda questa foto... i colori, le dimensioni e il periodo coincidono con il mio ritrovamento questa è la mia regina Camponotus nylanderi
dato il fatto che si trova in sicilia la grandezza che è sui 2 cm giusto?

DSCN1243.JPG
credo dalla foto anche se non si vede molto bene credo che sia una camponotus nylanderi

Re: Prima regina :)

MessaggioInviato: 26/04/2013, 14:57
da filomeno
anto99,io non credo che quella della foto di icomix sia uguale a quella tua dall'addome! guardolo attentamente :shock:
riguardo alle sciamature c'è scritto che le nylandery sciamano in autunno ;)

Re: Prima regina :)

MessaggioInviato: 26/04/2013, 15:05
da manuel
filomeno ha scritto:anto99,io non credo che quella della foto di icomix sia uguale a quella tua dall'addome! guardolo attentamente :shock:
riguardo alle sciamature c'è scritto che le nylandery sciamano in autunno ;)

L'addome può variare, dipendendo da quanto si è nutrita la regina ;)

Re: Prima regina :)

MessaggioInviato: 26/04/2013, 15:11
da filomeno
non dicevo quello ,io dicevo la forma non la grandezza ;)
all'inizio dell'addome quella di icomix ha una curvatura verso l'esterno come le C.ligniperda , mentre quello di anto99 c'è l'ha (diciamo)verso l'interno come le C.nylandery
se confronti le due foto(quella iniziale di icomix) l'ho vedi subito ! :shock:

Re: Prima regina :)

MessaggioInviato: 26/04/2013, 15:14
da anto99
vabbè Filomeno sono tutte supposizioni noi non possiamo sapere quanto i moderatori :winky: se magari facesse una foto più decente si potrebbe dire la specie, anche se avrei qualcosa da ridire sul fatto del gastro più assottigliato rispetto alle Camponotus nylanderi perché una regina può avere anche il gastro più dilatato rispetto al solito ma non significa che si debba escludere una specie, non so se mi spiego ;)

Re: Prima regina :)

MessaggioInviato: 26/04/2013, 15:16
da Methw
Aspettiamo gli utenti senior e i moderatori allora ;)

Re: Prima regina :)

MessaggioInviato: 26/04/2013, 15:25
da winny88
Vedo che sta nascendo un accanito diverbio tassonomico nylanderi/ligniperda. :)

Innanzitutto in Sicilia sono comunissimi i nylanderi e rarissimi i ligniperda (confinati forse ad alcune zone isolate di alta quota, come per esempio l'Etna). Basterebbe anche solo sapere l'altitudine del ritrovamento. Se trattasi di pianura/costa (come la Sicilia sud-orientale) da cui scrive icomix è praticamente certo che non ci troviamo un Camponotus ligniperda. Poi ricordiamoci che i nylanderi sono terricoli e i ligniperda arboricoli e il ritrovamento a fondare sotto un sasso (da un bel po' di tempo visto che entrambe le specie sono sciamate l'anno scorso) davvero fa pensare più (ma non esclusivamente) ad una specie terricola. Già solo tutte queste considerazioni ci fanno dire che le probabilità a priori sono almeno 95% nylanderi e 5% ligniperda. :)

Poi... Dalla foto possiamo cogliere pochi particolari in realtà non assoluti. E' vero che il sottogenere Tanaemyrmex (a cui appartengono i nylanderi) ha in media regine con il gastro più globoso e possente rispetto al sottoenere Camponotus propriamente detto (a cui appartengono i ligniperda); è vero anche che il colore della foto sembra arancione e non rosso e con una distribuzione più vicina a nylanderi, ma è anche vero che dalla qualità delle foto non possiamo esserne certi e poi per avere la sicurezza bisognerebbe osservare particolari anatomici oggettivi e inequivocabili. Icomix, se puoi fare una bella foto nitida e ravvicinata della testa ci leviamo il dubbio con certezza :) .

Detto tutto questo, come si sarà intuito... Per me è un Tanaemyrmex tipico siciliano e il dubbio, data la scarsa qualità soprattutto dei colori della foto, al massimo è tra nylanderi e barbaricus e non con ligniperda :smile: