Pagina 1 di 1

Regina trovata sofferente (Camponotus lateralis)

MessaggioInviato: 19/06/2013, 10:04
da Quaxo76
Questa regina l'ho trovata qualche giorno fa a Trevignano Romano, in riva al lago di Bracciano (alto Lazio). Circa 180 metri slm. Se ne stava immobile, sola, su un muro. Era una giornata non calda e molto ventosa. L'ho catturata e improvettata, e a casa ho notato che non stava bene - cadeva, tendeva a incrociare le zampe, non si muoveva quasi per niente. L'avevo data per spacciata, ma tanto per provare, ho messo la provetta in verticale, così che la formica poggiasse sul cotone umido. Le ho anche fornito una micro goccia di miele.
Dopo 5 giorni l'ho osservata, e sembra stare benissimo. Il miele è sparito. Ha anche deposto due belle uova, quindi forse la crisi è passata.
Potrebbe essere Camponotus lateralis? Tra l'altro in zona ce n'erano molte di laterails, insieme a varie Messor e Pheidole.

DSC_4839.resized.JPG


DSC_4840.resized.JPG

Re: Regina trovata sofferente

MessaggioInviato: 19/06/2013, 10:07
da entoK
Sì direi proprio C. lateralis sono più comuni di quanto sembri... questa è parecchio ritardataria.

Re: Regina trovata sofferente

MessaggioInviato: 19/06/2013, 10:10
da Quaxo76
Mah, vista la sofferenza, non è possibile che stesse già fondando e che sia stata disturbata nel suo claustro, e costretta ad abbandonarlo?

Re: Regina trovata sofferente

MessaggioInviato: 19/06/2013, 10:42
da winny88
Sì, secondo me è una spiegazione molto probabile soprattutto se la hai trovata già col gastro dilatato come nelle foto. Lo dilatano così in concomitanza della deposizione in fondazione (e a volte anche a colonia già fondata) quindi se è stata trovata così è verosimile che già avesse deposto qualcosa :)

Re: Regina trovata sofferente

MessaggioInviato: 19/06/2013, 12:25
da Quaxo76
Era un po' meno di così, purtroppo non ho fatto foto, ma sicuramente il gastro era abbastanza esteso ma non iperesteso.
Comunque un paio di uova le ha fatte, speriamo che riesca a portarle avanti! Il miele l'ha gradito, vista la situazione pensi che anche un moscerino o un pezzettino di camola sarebbe utile?

Re: Regina trovata sofferente

MessaggioInviato: 19/06/2013, 12:36
da winny88
Potresti provare con una Drosophila ma secondo me non la prende perché le regine di questa specie sono molto molto schive e pavide. Magari non subito che lo stress le potrebbe inibire la deposizione, ma fra una settimana secondo me vale la pena tentare :)