Pagina 1 di 1

Presentazione e identificazione

MessaggioInviato: 01/07/2013, 21:05
da architect
Buonasera a tutti,e complimenti per il forum assolutamente competente ed esaustivo! E' da un paio di mesi che sono iscritto, ma non ho mai postato nulla, mi limitavo a leggere i vari articoli, schede e diari in attesa di trovare la mia prima regina, e ieri finalmente dopo un bel po' di tempo passato in giro a cercare invano, me ne è capitata una sulla pizza (nel vero senso del termine). E' proprio vero che più le cerchi e meno le trovi! :wacko: Ieri comunque mi trovavo in pieno centro a Torino sarà sui 250 m SLM e verso le 10.00, faceva abbastanza caldo sui 28 gradi quando mi è caduta sul cartone della pizza una regina che ho prontamente raccolto mettendola tra due bicchieri. Riaccompagno la mia ragazza a casa, in trepidante attesa di improvettare la regina e mentre la saluto, trovo un'altra regina sul parabrezza della macchina e catturo anche questa. Queste sono le foto di una delle due, all'altra non sono riuscito a fare nessuna foto pseudo nitida, ma visto che le condizioni di ritrovamento sono pressoche le medesime (escludendo il fatto che i due luoghi ri ditrovamento distano un paio di kilometri), e che ad occhio nudo sembrano molto simili penso si tratti della stessa specie. Dimenticavo, le dimensioni saranno per entrambe di 1 Cm. Sono ancora alate, speriamo si dealino :wacko:
Grazie a tutti dell'aiuto! :mrvio:

Re: Presentazione e identificazione

MessaggioInviato: 01/07/2013, 21:33
da winny88
Sospetto Lasius (Lasius) cfr. emarginatus (il torace più rossiccio anche in molti esemplari di regine è tipico della specie). Meglio se fai altre foto un po' più nitide, possibilmente di profilo, dall'alto e della testa :)

Benvenuto!!! Magari nella sezione "primi passi" puoi dirci qualcosa in più su di te :smile:

Re: Presentazione e identificazione

MessaggioInviato: 02/07/2013, 21:50
da architect
Ho fatto qualche altra foto delle formiche nelle provette spero vi aiutino a identificarle meglio. Purtroppo le foto non sono un gran che, ma con l'iPhone non posso fare di meglio :oops:

Re: Presentazione e identificazione

MessaggioInviato: 02/07/2013, 21:52
da winny88
Proprio Lasius (Lasius) sp. e riconfermo che ci sono buone probabilità che sia emarginatus. Non è sicuramente certo, ma abbiamo già appurato in passato che spesso queste regine con torace nettamente più rossastro del resto del corpo alla fine si rivelano proprio di questa specie :smile:

Re: Presentazione e identificazione

MessaggioInviato: 02/07/2013, 22:00
da architect
Grazie mille! Gentilissimo! Ora non mi resta che sperare che si dealino!

Re: Presentazione e identificazione

MessaggioInviato: 02/07/2013, 22:01
da winny88
In ogni caso se stanno sciamando occhio nei prossimi giorni per strada anche sui marciapiedi. Non sarà difficile trovare regine già dealate :)