Pagina 1 di 1

Richiesta identificazione regina Serviformica

MessaggioInviato: 18/07/2013, 17:06
da Danius
Ciao a tutti,
Questa regina camminava rapidamente sotto il sole, ovviamente da sola, cinque giorni fa.

Re: Richiesta identificazione regina anomala

MessaggioInviato: 18/07/2013, 17:09
da winny88
Regina di Formica (Serviformica) sp.. Scusa, cosa avrebbe di anomalo? O.o

Re: Richiesta identificazione regina anomala

MessaggioInviato: 18/07/2013, 17:13
da Danius
Non ero nemmeno del tutto sicuro che si trattasse di una regina, ma come si vede, ha già deposto alcune uova :-? e le tiene raggruppate, curandole almeno in apparenza. Nella mia limitata esperienza lo interpretro come qualcosa di anomalo.
Avendola trovata in cortile, sono sicuro che nè io nè la mia famiglia abbiamo distrutto formicai, nella foto sotto un particolare, che ad occhio non la fa assomigliare ad un Camponotus, mi pare, e di sicuro non è un Lasius, anche se come dimensioni è solo un paio di mm più lunga di una regina di Lasius gr. niger

Re: Richiesta identificazione regina anomala

MessaggioInviato: 18/07/2013, 17:16
da winny88
Ancora non noto anomalie in tutto quello che riferisci! Comunque puoi utilizzare benissimo la scheda e i diari per Formica cunicularia e non avrai problemi. :)

Re: Richiesta identificazione regina anomala

MessaggioInviato: 18/07/2013, 17:18
da Danius
Rapidissimo, grazie! Dal nome, una specie-schiavizzata. Mi documento sulle esigenze, ora capisco che hai ragione, non ha nulla di anomalo

Re: Richiesta identificazione regina anomala

MessaggioInviato: 18/07/2013, 17:22
da winny88
Esatto! Sono specie tipicamente asservite da altre. Potrai abbondantemente documentarti in futuro se cerchi sul forum. ;)

Re: Richiesta identificazione regina anomala

MessaggioInviato: 18/07/2013, 17:23
da zambon
Formica sp., vedo che ha già deposto, buon auspicio e come si dice, chi bene inizia...!
Non vedo nulla di anomalo, il periodo è quello giusto :unsure: se fossimo a gennaio allora sì che sarebbe anomalo! :smile:
E' una regina neo-sciamata.
http://formicarium.it/index.php/formiche-italiane/88-scheda-allevamento-formica-cunicolaria
Chiudo l'argomento!