Pagina 1 di 1

Identificazione probabile regina [Lasius sp.]

MessaggioInviato: 20/06/2014, 20:54
da Gab
Ciao a tutti!! Oggi, come da 2 settimane a questa parte, mi sono dato alla caccia sfrenata di regine e in questo giorno speciale (a quanto pare) ne ho trovate 4 identiche (quindi vi mostro solo le foto di una). L'ho trovata nell'orto di casa, viaggiava isolata, erano le 5 e mezza del pomeriggio, ha una lunghezza di 9 mm. Per quanto riguarda il meteo, se può essere d'aiuto, ha piovuto 4 giorni fa, poi c'è stato sereno/nuvoloso per un paio di giorni, ieri e oggi invece sole. Ah dimenticavo, vivo in Veneto, precisamente a Padova.
Ecco le foto, spero di averle caricate bene, non fate caso al biglietto del cinema sottostante :lolz:
Immagine

Immagine

Immagine

Datemi buone notizie :-D vi ringrazio tantissimo per l'aiuto. :love2:

Re: Identificazione probabile regina

MessaggioInviato: 20/06/2014, 21:05
da Sara75
Ciao, sono sicuramente regine. :) E anche fecondate, visto che sono dealate.
Per quanto riguarda la specie, assomigliano ad una grossa regina di Lasius sp. Ma visto che sei del nord-est potrebbero essere anche Prenolepis sp. , ma queste non ne ho mai viste purtroppo, aspetta quindi l'identificazione di qualcuno più esperto. :smile:

Re: Identificazione probabile regina

MessaggioInviato: 20/06/2014, 22:33
da winny88
Prenolepis nitens (l'unica nostrana) sciama a marzo/aprile, è di colore caldo tendente all'arancio ed è piccolina, non 9 mm. Non è piccola quanto una regina di Plagiolepis ma è pur sempre un Plagiolepidino. E' più piccola di quanto ci si aspetti.

E' un Lasius. :smile: