Devid ha scritto:Qualche anno per caricare la pagina, ma per il resto va bne

Da ciò che vedo ha un sacco di covata, spero che nasceranno tutte!
Scusa il disturbo del caricare la pagina, abbiamo già provveduto.
Guarda io non mi sono interessato subito a sapere la specie perchè tanto ho capito che in-provettandola come ho sempre fatto in fondo andava bene e così è stato. Di questa specie ne ho raccolte addirittura 2 regine e tutte e due stanno fondando bene.
Una delle due è parecchio più avanti dell' altra in termini di stato larvale della covata. Tra l' altro non sò se sono stato fortunato io oppure ho avuto le giuste accortezze (Colgo l' occasione per condividerle) , ma sono in quella provetta da ottobre senza averle "mai" toccate, non hanno sviluppato muffe e l' acqua affluisce correttamente tramite il cotone ( sintomo che ho pressato il cotone alla giusta maniera, nè troppo, nè troppo poco).
Se dovessi condividere questa esperienza, direi che sterilizzare la provetta facendola bollire in acqua ed in un secondo momento mettere acqua che era stata bollita ( quindi sterilizzata) si è rilevato fruttuoso.
Alla stessa maniera ho altre 10 provette così ed ho avuto un successo di fondazione del 100%, sicurametne fortuna, ma il fatto che in nessuna provetta abbia mai dovuto fare nulla da ottobre fino ad oggi è comunque una buona cosa.
Se non ti offendi per la bassa qualità ti faccio qualche foto: