cerco per scambio adozione colonie

cerco per scambio adozione colonie

Messaggioda Mattia-Ceci » 24/02/2019, 16:32

ciao a tutti sono alla ricerca di regine o colonie già avviate di formiche di grosse dimensioni e/o con presenza di caste tipo Camponotus vagus o C. herculeanus o Messor barbarus da inserire in nuovo grande e bellissimo terrario progettato e costruito da me. Adotto scambio o al limite acquisto con piccole offerte. posso offrire Crematogaster scutellaris, Lasius (Chthonolasius) sp. (sotterranea-gialla) o in alternativa o aggiunta specie da me sconosciuta,terricola nera minuscola (operaie max 1mm regina max 2mm) ringrazio per l'attenzione per ulteriori informazioni contattatemi in privato al mio indirizzo e-mail matticeci@libero.it ..sarò presente ad entomodena ad aprile. :wacko:
Mattia-Ceci
uovo
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 24 feb '19
  • Non connesso

Re: cerco per scambio adozione colonie

Messaggioda Heidi » 24/02/2019, 19:02

Molti sconsigliano l'utilizzo di formicai con terra per i problemi dovuti al mantenimento dell'umidità necessaria.
Inoltre non sarebbe possibile osservare lo sviluppo della colonia al suo interno.
Le formiche trasportano fino a 20 volte il loro peso perché non hanno un sindacato.
(Anonimo)
Avatar utente
Heidi
larva
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 15 set '16
  • Non connesso

Re: cerco per scambio adozione colonie

Messaggioda Mattia-Ceci » 16/03/2019, 17:33

mi correggo! è più una teca ricavata da un mobile da parete capovolto chiuso con plexiglas ai lati e adattato allo scopo aprendo una finestra scorrevole sopra x ispezione e x areare con formicaio integrato ed impianto luce a led e cavo riscaldato. il tutto arredato con una composizione di legni tronchi e sassi, non proprio uno spazio asettico, ma comunque relativamente semplice da pulire. in effetti di terra non ce ne traccia :roll: ..anche x una questione di manutenzione come dici te e anche x non fare marcire la base della struttura che è in legno anche se già rivestito ed impermeabilizzato anche da me. se ho visto bene anche tu cerchi Camponotus Vagus?
Mattia-Ceci
uovo
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 24 feb '19
  • Non connesso

Re: cerco per scambio adozione colonie

Messaggioda yurj » 17/03/2019, 10:45

Ciao! Ti chiedo di presentarti nella sezione Primi Passi dato che sei nuovo del forum per raccontarci qualcosa di te!

Un consiglio; se sei un neofita non è assolutamente consigliabile prendere in carico una colonia grande perché sicuramente incontrerai delle difficoltà di gestione notevoli.
Inoltre non puoi mettere indistintamente C. vagus e Messor nello stesso terrario, sono formiche molto diverse che necessitano di differenti accorgimenti.

:cop: Hai accennato a comprare, sul forum è VIETATA la compravendita di formiche :!: :!:

:cop: Attenzione alla corretta scrittura dei nomi scientifici: Camponotus vagus, C. herculeanus, Messor barbarus ecc...
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: cerco per scambio adozione colonie

Messaggioda Mattia-Ceci » 27/03/2019, 20:58

pensavo di essermi già presentato da qualche parte.. ma forse l'ho fatto in un'altra chat ..non sono molto pratico col computer. comunque non ho nessuna intenzione di mettere insieme 2 o più specie, ti ringrazio x i consigli ma era x far capire a grandi linee cosa sto cercando ed ho diversi habitat già pronti ognuno indicato per una diversa specie. per quanto riguarda il comprare o vendere, ho letto attentamente il regolamento e se non sbaglio si accetta di fare anche piccole donazioni o rimborsi spesa, ed è quello a cui mi riferivo.. detto questo provvederò a presentarmi meglio dove dici tu.. ciao!
Mattia-Ceci
uovo
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 24 feb '19
  • Non connesso


Torna a Scambi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 101 ospiti