Benvenuto MaurizioRoma9, mi inserisco per dare qualche piccola spiegazione.
Generalmente per chi inizia a scrivere sul forum è gradita una piccola presentazione nella sezione "Primi passi sul forum”. Non è obbligatoria, è solo gentile far sapere chi siamo o almeno come abbiamo iniziato ad appassionarci alle formiche.
E' utile per capire quale livello di pratica e conoscenze si hanno in questo ambito, ma a volte serve anche per sapere in che regione viviamo e quali tipi di formiche abbiamo attorno. Utile soprattutto non tirare a indovinare su alcune specie che sono confinate in regioni ben definite.
Dopo di che non tutti si presentano a dovere, quindi non sentirti in obbligo, non è inquisizione, solo un modo per farsi riconoscere.
Dopo di che comunque la privacy rimane assoluta.
Qui ci diamo tutti del TU.
"Chi Le dice che io non sia informato scusi” è una frase che suona male, come se ti fossi offeso!
Ma è un dato di fatto che nessuno conosce il tuo livello di competenza nel campo (perché non ti sei presentato).
1)Dragonpluvius voleva solo puntualizzare sul fatto che chiedere regine di
vagus senza covata in autunno espone al rischio che siano regine "difettose”. Perché farsi mandare regine senza operaie e covata adesso?
In questo periodo devono avere già covata e operaie, altrimenti c'è seria possibilità che non siano fecondate, e questo è quello che Dragonpluvius voleva dire.
2) Immagino che la richiesta “preferibilmente senza covata” volesse riferirsi a
C. vagus. Confermi?
Richiedere ora regine di
Lasius fuliginosus altrimenti sì, dimostra che non si a conoscenza dei meccanismi di sviluppo di
Lasius fuliginosus.
Questa specie sciama in piena estate, deve essere immediatamente fatta adottare altrimenti non sopravvive che pochi giorni. E' una specie difficile da far fondare e in questo momento (autunno) deve per forza essere già con colonia sviluppata, sia di ausiliarie, meglio ancora con operaie proprie.
Richiedere regine della specie quindi non ha senso. Si deve richiedere una piccola colonia, e non tutti quelli che sono (buon per loro) riusciti a far fondare questa specie, poi sono disponibili a separarsene. Ne sanno qualcosa molti utenti del forum!
