Regalo Messor Capitatus di 5 anni

Regalo Messor Capitatus di 5 anni

Messaggioda ndr.brb » 28/06/2022, 14:43

Buongiorno a tutti!
Mi chiamo Andrea, sono di Modena e cerco qualcuno che voglia adottare la mia colonia di Messor Capitatus dell'età di 5 anni.

Sono partito con la "classica" regina in provetta, che oggi è a capo di un formicaio di circa 500 unità.

Ho provato il formicaio in ytong, ma non sono stato capace di gestire le muffe, quindi nel tempo ho virato a semplici "cubi" di plastica, con dentro della terra (e sassolini sul fondo come drenante). I cubi sono collegati da tubi in gomma incastrati bene.

Le formiche sono in formissima, per lavoro mi capita anche di lasciarle sole per 1 settimana intera, ma quando torno sono sempre cariche. Le metto in solaio durante l'inverno, mai avuto problemi.

Le cedo perchè per lavoro mi capita di assentarmi per periodi sempre più lunghi, e mi dispiace tantissimo non potermi prendere cura di loro.

Possibilmente sarebbe gradito qualcuno con dell'esperienza, perchè il formicaio vorrebbe espandersi, infatti ultimamente ho delle "fughe" dagli angoli dei cubi (che ho chiuso con lo scotch, ma fino all'anno scorso le formiche si limitavano a creare nuovi tunnel nella terra che già possiedono).

Trovate anche qui le immagini: https://imgur.com/a/6mgHw94
Dalle foto si vedono poco, ma assicuro che quando escono perchè do loro del cibo sono davvero tante tante.

Non chiedo nulla in cambio, anche se un contributo volontario per la struttura del formicaio sarebbe apprezzato :lol:

Vista la struttura del formicaio è inevitabile lo scambio a mano a Modena.
Spero che qualcuno possa essere interessato a prendersi cura di loro.
Grazie!
Allegati
1.jpg
2.jpg
3.jpg
4.jpg
6.jpg
5.jpg
ndr.brb
uovo
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 28 giu '22
  • Non connesso

Torna a Scambi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 141 ospiti