Perdonami...ma diffido molto della tua richiesta!
Anzitutto tra teoria e pratica c'è un abisso. Un conto è conoscere le formiche sulla carta...tutt'altra cosa è l'allevarle. Quest'ultima cosa richiede impegno, tempo, spazio, materiali e dedizione...oltre che esperienza (che la si accumula).
Proprio perchè in pratica hai allevato due sole specie (anche di tipologia semplice) di cui una finita male e l'altra all'inizio, ti consiglierei di andarci con calma e non accumulare colonie di cui ignori le esigenze e l'impegno richiesto. Fai esperienza poco per volta...scegli 1-2 specie alla volta e allevale per qualche anno dando il 2000% a ciascuna...e solo dopo passa ad un'altra specie.
Altrimenti rischi di curare male le colonie che hai e di doverle cedere presto (causando loro un'infinità di stress a causa dei continui cambi e traslochi).
Insomma, questo tipo di allevamento richiede molta molta pazienza.
Riguardo ai tuoi amici, personalmente preferisco sapere a chi vanno in mano le formiche che cedo...quindi sarebbe meglio che si iscrivessero sul forum e si facessero conoscere. Non amo dare colonie a terzi e penso che quasi tutti qui la pensino più o meno così.
