[IMPORTANTE] Ricerca di Lasius fuliginosus

Re: [IMPORTANTE] Ricerca di Lasius fuliginosus

Messaggioda Luca.B » 05/07/2013, 10:11

E' una specie che, a quanto pare, sciama per un periodo prolungato. :unsure:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: R: [IMPORTANTE] Ricerca di Lasius fuliginosus

Messaggioda lorenzo87 » 06/07/2013, 19:36

Se giudichiamo la sciamatura delle L.fuliginosus considerando quest'anno sicuramente si è prolungata per un lungo periodo. È anche vero che abbiamo avuto un annata un po anomala...resta da vedere se nei prossimi anni la cosa si ripeterà :|
Pheidole pallidula: 30 operaie
Lasius emarginatus: 10 operaie
Plagiolepis sp: Regine in fondazione
---> Diario
Avatar utente
lorenzo87
minor
 
Messaggi: 509
Iscritto il: 15 apr '13
Località: Savignano sul Panaro (MO)
  • Non connesso

Re: [IMPORTANTE] Ricerca di Lasius fuliginosus

Messaggioda mdg » 06/07/2013, 20:35

L'anno scorso ai primi di settembre c'era ancora qualche alato che spiccava il volo ;)
.
Avatar utente
mdg
larva
 
Messaggi: 217
Iscritto il: 5 mag '12
Località: Reggio Emilia
  • Non connesso

Re: [IMPORTANTE] Ricerca di Lasius fuliginosus

Messaggioda Bremen » 06/07/2013, 21:56

Nel sito spagnolo sono segnalati vari anni con sciamature così ampie, qui al sud della Francia ieri hanno sciamato, ho trovato varie regine alate, nessuna dealata.
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Re: [IMPORTANTE] Ricerca di Lasius fuliginosus

Messaggioda angelo.cardillo » 07/07/2013, 0:32

Visti maschi pronti anche l'altro ieri..
Spoiler: mostra
Camponotus ligniperda, Camponotus lateralis, Camponotus Herculeanus, Camponotus vagus, Camponotus aethiops), Formica fusca, Formica cunicularia, Formica sanguinea, Formica rufibarbis, Lasius emarginatus 5000+ , Lasius fuliginosus 3000+ (fondazione in purezza), Lasius niger 5000+ Lasius meridionalis 5000+, Lasius umbratus(!?) 5000+ Messor capitatus, Polyergus rufescens Regina + operaie F. cunicularia + Soldati (4 colonie), Tetramorium caespitum parassitata da Strongylognathus testaceus 3000+, Crematogaster scuttellaris
Avatar utente
angelo.cardillo
pupa
 
Messaggi: 393
Iscritto il: 22 feb '12
Località: Missaglia (LC)
  • Non connesso

Re: [IMPORTANTE] Ricerca di Lasius fuliginosus

Messaggioda Gab » 04/07/2014, 19:06

Nella mia zona (provincia di Padova, campagna aperta) ho quasi esclusivamente lasius, quindi potrebbe esserci ciò che cerchi Luca, tuttavia sono inesperto e non saprei distinguere le fuliginosus dalle altre. Potresti allegare delle foto prese da internet? colgo l'occasione per chiedere come mai la sezione "formiche italiane" non viene arricchita con la descrizione di queste e altre specie di formiche.
Gab
uovo
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 20 giu '14
  • Non connesso

Re: [IMPORTANTE] Ricerca di Lasius fuliginosus

Messaggioda Luca.B » 04/07/2014, 19:35

Tranquillo...questo è un post vecchio. Sto già conducendo le osservazioni che volevo fare. :smile:

Grazie comunque... :clap:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: [IMPORTANTE] Ricerca di Lasius fuliginosus

Messaggioda Dani93 » 05/07/2014, 19:14

Ci sono anche qui,oggi ho trovato 2 formicai enormi di questa specie!!
Colonie in Allevamento:
1 Pheidole pallidula (300 operaie)
1 Lasius emarginatus (50 operaie)
1 Tetramorium sp. (300 operaie circa)
1 Tetramorium sp. (300 operaie circa)
Avatar utente
Dani93
minor
 
Messaggi: 517
Iscritto il: 18 giu '11
Località: Valle D'aosta
  • Non connesso

Re: [IMPORTANTE] Ricerca di Lasius fuliginosus

Messaggioda entoK » 06/07/2014, 12:19

Gab ha scritto:sono inesperto e non saprei distinguere le fuliginosus dalle altre. Potresti allegare delle foto prese da internet? colgo l'occasione per chiedere come mai la sezione "formiche italiane" non viene arricchita con la descrizione di queste e altre specie di formiche.


Prova a cercare su Antweb o su keyants (usa un motore di ricerca che li trovi subito) dove ci sono foto chiare nel primo e consigli per distinguerle nel secondo. Detto rapidamente Lasius fuliginosus si distingue molto facilmente da tutti gli altri nel genere per le operaie di nero molto lucido e col testone molto grosso (più grosso del torace, mentre per gli altri Lasius vale il contrario), sono formiche talmente caratteristiche che la prima volta che le vedrai non ti sembreranno niente di simile al resto. Altre particolari minori sono il fatto che infestano principalmente alberi morti e che emettono un odore simile alla citronella come difesa.

Sul discorso dei contenuti al sito, c'è un progetto in corso per migliorarlo e ampliarlo ma come tutte le cose richiede tempo e coordinazione, quindi fino ad ora si sono aggiunte poche cose e poco per volta. Nel caso specifico delle schede delle specie devi anche tenere conto che abbiamo esperienza solo di alcune finora, su cui utenti con esperienza pluriennale hanno potuto riassumere le osservazioni. Quindi puoi intuire che specie difficili da allevare tarderanno ad avere una scheda, proprio come questa che è parassita e finora stata fatta fondare con successo solo da Luca l'anno scorso...
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: [IMPORTANTE] Ricerca di Lasius fuliginosus

Messaggioda Diegomantua » 24/03/2017, 12:39

Io posso esserti di grande aiuto, ho un'ENORME colonia di fuliginus nel giardino di casa mia, so che nidificano negli alberi marci, nel mio caso, avevano fondato anche alla base dell'albero, Luca cercherò di guardare ogni giorno, so che allevano afidi, ho delle foto molto belle, ma non posso inviarle, pesano veramente molto 4mb comunque io prenderò più di una regina, qualche consiglio su come sciamano e su come farla fondare? Mi piace come specie, emanano un forte odore e sono molto aggressive.
Luca voglio esserti d'aiuto, voglio allevare una colonia di questa fantastica specie per la maggior parte ancora sconosciuta.
Avatar utente
Diegomantua
pupa
 
Messaggi: 387
Iscritto il: 29 set '16
Località: Valmontone
  • Non connesso

Re: [IMPORTANTE] Ricerca di Lasius fuliginosus

Messaggioda Diegomantua » 24/03/2017, 12:40

Qualche informazione su questa specie? E, come sarebbe " Le regine muoiono dopo due giorni"???????
Avatar utente
Diegomantua
pupa
 
Messaggi: 387
Iscritto il: 29 set '16
Località: Valmontone
  • Non connesso

Re: [IMPORTANTE] Ricerca di Lasius fuliginosus

Messaggioda Diegomantua » 24/03/2017, 13:36

Ho un problema/teoria sul fatto che le Lasius fuliginosus fondino da sole, infatti a casa mia non sembra si siano impadronite di un altro formicaio, però so che dell'albero dove sono attualmente, prima c erano delle Lasius emarginatus... non so... e nell'albero recentemente ho trovato una colonia di Colobopsis truncatus, ma sono isolate, non credo le abbiano invase...
Avatar utente
Diegomantua
pupa
 
Messaggi: 387
Iscritto il: 29 set '16
Località: Valmontone
  • Non connesso

Re: [IMPORTANTE] Ricerca di Lasius fuliginosus

Messaggioda entoK » 26/03/2017, 6:08

Se leggi la data in cui era stata aperta questa discussione noterai che si tratta di parecchi anni fa. In ogni caso puoi trovare tutte le informazioni che vuoi usando la funzione di ricerca del forum o quella di un qualsiasi motore di ricerca usando la parola chiave per limitarsi ad un sito (per google basta site:formicarium.it).

Questa specie è parassita in fondazione il sottogenere Chthnolasius (lasius ipogei gialli), che a loro volta sono parassiti in fondazione del sottogenere Lasius come è appunto la specie che hai notato. Le regine muoiono sempre (lo puoi verificare facilmente) entro pochi giorni dalla sciamatura se lasciate a sé stesse, perché non hanno le riserve necessarie a fondare da zero una colonia (infatti le regine di tutti i Lasius parassiti si riconoscono subito dai Lasius sensu stricto che sono a fondazione claustrale) e devono perciò la collaborazione di un grosso numero di operaie della specie che parassitano per essere nutrite e iniziare la covata.

Epistemologicamente, il fatto che tu non possa indagare una cosa non significa a priori che quella cosa non possa essere come tu in base ad un pregiudizio ti aspetti. Detto in altri termini, fidati il formicaio di Lasius fuliginosus che hai trovato sicuramente è cresciuto sulle ceneri di un qualche Lasius del gruppo umbratus (Chthnolasius) che a sua volta aveva parassitato i più comuni Lasius sensu stricto. Tu vedi solo il risultato finale oggi, non la catena di eventi che a portato a quel risultato.
;)
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: [IMPORTANTE] Ricerca di Lasius fuliginosus

Messaggioda Kedr » 19/01/2021, 10:00

Grazie mille! Mi ha aiutato.
Avatar utente
Kedr
uovo
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 18 gen '21
  • Non connesso

Precedente

Torna a Scambi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 107 ospiti