Nursery provette fondazione

Nursery provette fondazione

Messaggioda NicoAnt33 » 10/02/2019, 21:27

Ho deciso di fare una "nursery" per tenere le mie regine in fondazione; questo è il risultato! fatemi sapere cosa ne pensate :-D

-Ho rivestito una cassetta di legno di materiale isolante; sughero per i 4 lati (che rimarranno a vista) e polistirolo alla base. Sopra ci ho appoggiato un tappetino riscaldante (FOTO1) con relativo buco per far passare il cavo di alimentazione.

-sopra al tappetino ci ho appoggiato un altro strato di sughero per evitare che le provette stiano a diretto contatto con la fonte di calore (FOTO2)
Nel dettaglio:
1- Crematogaster Scutellaris
2- Lasisu Niger
3- Lasius Flavus
4- Myrmica Sp.
5- Provetta senza nessuna regina, contenente la sonda del termometro per poter avere una lettura più precisa della temperatura a cui si trovano le regine.
6- Una seconda sonda di un termometro per monitorare la temperatura esterna alle provette (p.s.: ho notato una differenza di quasi 1°C tra le due sonde)
7- è la posizione del tappetino riscaldante al disotto del sughero.

La provetta n°4 con la regina di Myrmica l'ho messa appositamente fuori dal perimetro del tappetino, dato che questa regina ha bisogno di temperature di qualche grado inferiori delle altre.

Sto pensando di rialzare le provette di 1-2 centimetri per evitare comunque il contatto diretto con il sughero...

Nursery chiusa con termostato in FOTO3

Solo la sonda n° 6 è collegata al termostato che per ora mantiene la temperatura a 20°C.
Le regine hanno passato tutte un periodo di ibernazione di 4 mesi a circa 10°C (Ottobre-Gennaio); dai primi giorni di Febbraio ho fatto salire gradualmente la temperatura fino a 16°C.... Ora ho pensato di portarle a 20°C e tra un mese salire a max 25°C fino a Settembre/Ottobre.

Cosa ne pensate della Nurcery e di come gestirò le temperature fino alla prossima ibernazione?

thanks :-D
Allegati
FOTO1.jpg
foto 1
FOTO2.jpg
FOTO2
20190210_193436.jpg
Foto3
Colonie in fondazione:
1x lasius niger
1x lasius flavus
1x Crematogaster scutellaris
Avatar utente
NicoAnt33
larva
 
Messaggi: 104
Iscritto il: 4 dic '16
Località: Barcelona (Spagna)
  • Non connesso

Re: Nursery provette fondazione

Messaggioda MikyMaf » 10/02/2019, 22:12

Il lavoro è fatto bene, mi piace! Ho una perplessità: non è un po' presto per aumentare la temperatura? (Anche se non so che temperature ci siano adesso in Spagna, se fa più caldo rispetto che qui allora va bene).
PS: occhio ai nomi scientifici: si scrive Lasius niger, con il nome della specie in minuscolo :smile:
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Nursery provette fondazione

Messaggioda NicoAnt33 » 10/02/2019, 22:29

Da me iniziano già a fare belle giornate e arriviamo a 18 Gradi....

Comunque, visto che è il secondo anno che ho queste regine e, causa gli errori da principiante che feci, ogni regina non ha più di 10 operaie :cry: ,ho pensato di iniziare un po` prima con l'aumento delle temperature (se pure leggero e graduale), per dargli un piccolo "boost"

MikyMaf ha scritto: PS: occhio ai nomi scientifici: si scrive Lasius niger, con il nome della specie in minuscolo :smile:

:facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm:
Colonie in fondazione:
1x lasius niger
1x lasius flavus
1x Crematogaster scutellaris
Avatar utente
NicoAnt33
larva
 
Messaggi: 104
Iscritto il: 4 dic '16
Località: Barcelona (Spagna)
  • Non connesso

Re: Nursery provette fondazione

Messaggioda kikko » 30/05/2019, 13:52

Ciao scusate se riapro questo post, com'è andata? Si è creata condensa in provetta? A me un po’ si
In fondazione Crematogaster scutellaris, Messor structor Messor minor, Messor capitatus, Solenopsis fugax, Camponotus piceus, Camponotus lateralis
Avatar utente
kikko
larva
 
Messaggi: 204
Iscritto il: 17 mag '11
Località: roma
  • Non connesso


Torna a Costruire un Formicaio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 111 ospiti