Materiale scavabile per formicaio

Materiale scavabile per formicaio

Messaggioda Paolo97 » 11/03/2023, 0:59

Buongiorno,
un paio d'anni fa ho provato ad abbandonare nidi in acrilico, multiprovetta e artificiali per le mie lasius (ai tempi 100+ operaie) e dar loro un setup più naturale. Decisi quindi di porre una colonia "di prova" in un piccolo acquario dismesso, circa 40*20*20cm riempito di terra di campo per l'80%
un pò timoroso per il discorso parassiti ecc, dato che si tratta di terra "viva" mi sono comunque lasciato guidare dal fatto che siccome la regina è stata raccolta qui, nel mio giardino, il setup migliore che potessi mai offrirle fosse appunto questo, dove le operaie fossero in grado di comportarsi da tali quasi come in natura, riducendo lo stress dell'intera colonia e favorendo il suo sviluppo
la scelta si è rivelata corretta, che sia per fortuna o per un effettivo ragionamento valido la colonia è molto cresciuta e ADORA scavare il nido in terra
la gestione dell'umidita inoltre è molto più semplice rispetto alle varie spugnette e fornisce un ambiente con condizioni più stabili, il mantenimento infatti è quasi azzerato
Purtroppo le varie camere non sono tutte visibili, poichè il volume scavabile è ampio, ma questo per me non rappresenta assolutamente un problema poichè seppur la covata spesso resti nascosta, con il tempo sono apparsi contro il vetro delle pareti i vari tunnel e camere secondarie che permettono in ogni caso un'osservabilità buona di ciò che non succede in arena
Non tutto però è perfetto:
- il nido è moolto pesante
- la terra qui nelle mie zone è abbastanza scura, non è facile individuare le lasius poichè in casa la luce naturale è molto ridotta rispetto all'esterno anche se a prima vista non sembra, la differenza è notevole

dato che ora ho intenzione di realizzare un setup simile per la mia nuova colonia di Formica, che essendo fisicamente più grandi di lasius andrei a riporre in un 30*50*30(di cui 20 di terra)cm la mia domanda è: esiste qualcosa di più chiaro e più leggero della terra di campo? che le formiche possano scavare? qualcuno ha esperienze simili?
mi piacerebbe creare un armadio o un qualche ripiano verticale con vari terrari, ma se ognuno pesa +20kg diventa tutto molto complicato da gestire...

Grazie mille
Buona serata
Paolo
Paolo97
uovo
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 25 lug '21
  • Non connesso

Re: Materiale scavabile per formicaio

Messaggioda GianniBert » 07/07/2023, 19:07

L'unica idea che mi viene è mescolare accuratamente terra e sabbia da fiume. Materiale più leggero e mistura più chiara... ma i formicai in terra presentano comunque sempre problemi a lungo andare.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso


Torna a Costruire un Formicaio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 122 ospiti