Formicai ad alta capienza abitativa

Formicai ad alta capienza abitativa

Messaggioda Priscus » 20/07/2011, 13:56

Sto cercando di costruire un formicaio adatto alla mia colonia in crescita esponenziale, sono Formica fusca 16 Regine + 1200 operaie (40 giorni fà erano 400 :-? ).

Come predetto da Guru Pomant queste arrivano a 3000 prima dell'ibernazione e sto cercando di dargli una dimora che posso evitarmi problemi di spazio ogni 2 mesi :uhm:

Mi sono accordato con un'altro assiduo del forum che presto avrà 8 delle mie regine perchè così non si và avanti :winky:

Per adesso ho costruito questo nido variante 2, adattato per una colonia di buone dimensioni e dall'imbarazzante prolificità.
Immagine

Stò anche progettando un nido in gesso verticale da 60x50cm, dovrebbe uscire dallo stampo già con le gallerie scavate, e sarà unidificato con il sistema a lunga durata brevettato da Luca.B :smart:
Sarà poco naturale ma collegato in arena e con un notevole spazio abitativo.

Peso 15-20Kg
Volume abitabile 5L
Superficie abitabile 3100Cm2

Ci sono altri che hanno questo tipo di necessità o consigli da darmi?
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Re: Formicai ad alta capienza abitativa

Messaggioda corvus » 20/07/2011, 14:59

Non riesco a visualizzare l'immagine ....
Puoi provare ad inserire anche un link diverso?
Avatar utente
corvus
larva
 
Messaggi: 169
Iscritto il: 22 mag '11
  • Non connesso

Re: Formicai ad alta capienza abitativa

Messaggioda Priscus » 20/07/2011, 15:08

E' lo stesso link e foto che ho postato su "Le nostre foto più belle: FORMICAI", strano che tu non riesca a vederlo qui :unsure:

A volte, se la connessione è lenta, serve qualche secondo perchè l'immagine venga caricata.
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Re: Formicai ad alta capienza abitativa

Messaggioda feyd » 20/07/2011, 15:11

ottima idea complimenti io però farei dei condotti verticali almeno un paio altrimenti ce la vedo la formica a farsi tutta la strada a spirale fino all'arena :lolz: :lolz:
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Formicai ad alta capienza abitativa

Messaggioda Priscus » 20/07/2011, 15:24

Non si vede ma l'arena è collegata a metà della spirale, poi un pò di moto gli fà bene :lol:
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Re: Formicai ad alta capienza abitativa

Messaggioda corvus » 20/07/2011, 15:48

Priscus ha scritto:immagine

Devo avere dei problemi perchè continuo a non vedere l'immagine.
Però usando citazione ho trovato il link diretto ed aprendo una nuova finestra sono riuscito a scaricare la foto.
Nell'altro post invece prima la vedevo adesso invece non la vedo nemmeno lì. :wacko:
Secondo me il server aziendale che uso sta facendo un po di filtro :censored:
speriamo che non :cop: :cop:
Avatar utente
corvus
larva
 
Messaggi: 169
Iscritto il: 22 mag '11
  • Non connesso

Re: Formicai ad alta capienza abitativa

Messaggioda Luca.B » 20/07/2011, 16:46

Io lo vedo tranquillamente...anche carino come nido, sebbene molto artificiale nelle forme...ma sicuramente pratico nell'uso dello spazio. :unsure:

Come hai scavato il tutto? Oppure hai usato un negativo?
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Formicai ad alta capienza abitativa

Messaggioda Priscus » 20/07/2011, 17:01

Purtroppo ho dovuto accettare il compromesso, poco naturale ma molto spazzioso.

L'ho scavato in 15 minuti di flessibilino con disco vidiam diamantato e un'oretta di frullino con mola grana grossa per pietra.
Ma io ho fatto il marmista per 5 anni ;)
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Re: Formicai ad alta capienza abitativa

Messaggioda barlettasso » 20/07/2011, 18:39

Ciao. Ma dove hai recuperato quei contenitori? Io sto costruendo nidi molto simili ai tuoi e per adesso sto usando dei cilindri in plexiglass.

Secondo voi, visto che non dispongo di flessibili e altri attrezzi, come potrei creare il negativo? Con polistirolo? Oppure?
barlettasso
uovo
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 13 giu '11
Località: Torino
  • Non connesso

Re: Formicai ad alta capienza abitativa

Messaggioda barlettasso » 20/07/2011, 18:40

comunque molto belli ed efficienti i tuoi nidi. Complimenti!
barlettasso
uovo
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 13 giu '11
Località: Torino
  • Non connesso

Re: Formicai ad alta capienza abitativa

Messaggioda Priscus » 20/07/2011, 19:33

barlettasso ha scritto:Ciao. Ma dove hai recuperato quei contenitori? Io sto costruendo nidi molto simili ai tuoi e per adesso sto usando dei cilindri in plexiglass.

Secondo voi, visto che non dispongo di flessibili e altri attrezzi, come potrei creare il negativo? Con polistirolo? Oppure?


Anche io usavo i tubi di plexiglass ma il gesso secco non torna mai fuori, servono contenitori conici, così esce meglio e se si ritira lo stampo basta tagliare il fondo per avere ugualemnte una buona guarnizione.

Il contenitore l'ho preso da un bazar del mio paese, ti posto foto e codici per ordinarlo, è perfetto secondo mè:
Immagine

Questo è il sito del produttore ma dovrai cercarti un rivenditore se vuoi proprio questo
http://www.cosmoplast.it/en/p_barattoli_contenitori.html

Se vi interessa vi faccio una guida su come costruirlo con un trapano e robetta che si trova in qualunque ferramenta :smile:
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Re: Formicai ad alta capienza abitativa

Messaggioda PomAnt » 20/07/2011, 22:10

Io per ottimizzare lo spazio ho fatto un nido teca con pavimento in gesso di 0,5cm su spazio totale di 1cm. Ora in 2x20x40cm posso ospitare circa 10.000 serviformica sp. con una visuale perfetta.
Anche io me la son fatta con i miei strumenti di lavoro di fresatore.

Immagine
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: Formicai ad alta capienza abitativa

Messaggioda barlettasso » 20/07/2011, 23:38

Se vi interessa vi faccio una guida su come costruirlo con un trapano e robetta che si trova in qualunque ferramenta :smile:


vai! Io ci sto. Penso che lo stesso metodo si può applicare ai cilindri in plexi, quindi leggo volentieri.
Cià
barlettasso
uovo
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 13 giu '11
Località: Torino
  • Non connesso

Re: Formicai ad alta capienza abitativa

Messaggioda Luca.B » 21/07/2011, 0:01

Vai Priuscus...sarebbe molto interessante capire come usare al meglio attrezzi che abbiamo in casa. :yellow:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Formicai ad alta capienza abitativa

Messaggioda Priscus » 21/07/2011, 0:19

barlettasso ha scritto:
Se vi interessa vi faccio una guida su come costruirlo con un trapano e robetta che si trova in qualunque ferramenta :smile:


vai! Io ci sto. Penso che lo stesso metodo si può applicare ai cilindri in plexi, quindi leggo volentieri.
Cià


Se riesci a tirare fuori la colata dal tubo in plexiglass puoi fare tutto ;)

E bravo pomant, mi sà che invece del colosso da 20Kg mi faccio una bella teca come hai fatto tù :yellow:

Ecco la guida per il variante 2 a spirale:
Prima di tutto munirsi del contenitore che ho postato sopra o uno di dimensioni equivalenti.
Fare la colata di gesso, una volta secco estrarlo e posizionarlo su un foglio a quadretti avendo cura di toccare con il diametro massimo i 4 angoli come si vede nella figura sotto.
Usate un libro per formare un angolo di 90° e tracciare le linee verticali che lo dividano in 4 spicchi eguali.
Tracciare una riga a 4cm di altezza dalla base, basta puntare la matita a 4cm e far ruotare lo stampo :yellow:
Adesso partendo dalla linea a 4cm segnare le altezze di partenza di 7,5mm in 2 linee opposte.
Adesso fare un segno ogni 15mm partendo dalla linea di base e dal segno a 7,5mm, ottenendo quello che vedete nella figura sotto
Usando un cartoncino, tipo biglietto da visita, unite con una riga il segno a 0 con quello a 7,5 e proseguite per tutta la spirale.
Immagine

Se avete fatto le cose come sideve, dovreste ritrovarvi con una spirale perfetta disegnata sul gesso come quella della figura qui sotto.
Ora montate sul trapano la sega a tazza e cominciate a forare tenendo come base una delle 2 spirali e puntando sempre il centro del formicaio, scorrete accostando una fresata all'altra come si vede in figura.
Se la tazza è troppo lunga fate un segno con un pennarello alla misura di profondità che vi serve e smettete di forare quando arrivate al segno (trucchi del mestiere :wow: ). Fate anche il foro in fondo dove scaverete la fossa per l'acqua di umidificazione.
Lo sò che bastava disegnare una sola spirale ma se volete svuotare con il flessibile o con lo scalpello ne servono 2.
Ora con un cacciavite fate forza tra i cilindi fatti con la tazza per romperli alla base, se lo fate bene non romperete i ripiani e avrete poco da ripulire dopo.
Adosso montate la pietra stridente e cominciate a ripulire i ripiani, non premete troppo e non fatela saltellare sennò addio ripiani e vi tocca incollare con altro gesso liquido o colla senza solventi.
Immagine

Fine ArtAttak, se avete domande fate pure :smart:
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Costruire un Formicaio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 130 ospiti