Trasferimento colonia

Trasferimento colonia

Messaggioda Francesco Effe » 22/08/2019, 19:46

La mia colonia di Messor Barbarus inizia a contare 30 o più operaie con gia qualche major presente. Per ora la tengo ancora in provetta più una piccola arena solo che da qualche giorno iniziano a scavare il cotone che le separa dall'acqua e lo mettono ai lati dell'arena in piu nell'arena stessa ci sono sempre almeno una decina di operaie. Qualche volta non mi spiego perché esce pure la regina a farsi un giro. È forse segno che stanno strette e gli serve un formicaio vero e proprio o un arena più grande?

Allego foto del'arena

Grazie in anticipo
Allegati
20190820_145332.jpg
Francesco Effe
uovo
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 31 gen '19
Località: Forlì
  • Non connesso

Re: Trasferimento colonia

Messaggioda Guglielmo » 23/08/2019, 12:52

Francesco Effe ha scritto:La mia colonia di Messor barbarus inizia a contare 30 o più operaie con gia qualche major presente. Per ora la tengo ancora in provetta più una piccola arena solo che da qualche giorno iniziano a scavare il cotone che le separa dall'acqua e lo mettono ai lati dell'arena in piu nell'arena stessa ci sono sempre almeno una decina di operaie. Qualche volta non mi spiego perché esce pure la regina a farsi un giro. È forse segno che stanno strette e gli serve un formicaio vero e proprio o un arena più grande?


Ciao Francesco,
Per capire il tuo problema sarebbe più utile avere la foto della provetta e della colonia. Se la regina esce dalla provetta troppo spesso ci potrebbe essere qualcosa che non va. Consiglierei un’arena più grande (non capisco le dimensioni della tua) e ci metti dentro la provetta vecchia e una nuova, preparata con acqua e cotone. Poi con la foto della provetta vecchia e quindi della colonia magari si capisce qualcosa in più.
Saluti
Spoiler: mostra
Colonie:
Aphaenogaster campana
Aphaenogaster iberica
Camponotus aethiops
Camponotus lateralis
Camponotus ligniperda
Camponotus nylanderi
Camponotus piceus
Camponotus vagus
Colobopsis truncata
Formica cunicularia
Formica rufa
Formica truncorum
Lasius emarginatus
Lasius fuliginosus
Messor capitatus
Messor minor
Myrmecina graminicola
Plagiolepis sp.
Temnothorax sp.

+ qualche esotica al museo
Avatar utente
Guglielmo
moderatore
 
Messaggi: 498
Iscritto il: 15 ott '14
Località: Napoli
  • Non connesso

Re: Trasferimento colonia

Messaggioda Chiez98 » 25/08/2019, 20:22

Se la regina esce potrebbe essere perchè le Messor sp. sono molto sensibili alle vibrazioni e quando la regina si spaventa può anche ad arrivare ad uscire dalla provetta e muoversi in arena. A me qualche volta è successo.
PROVETTA IN ARENA
Lasius niger 30-40 operaie
Messor capitatus 10-120 operaie
Tetramonium sp. 120 operaie
Spoiler: mostra
IN FONDAZIONE
2x Solenopsis fugax
2x Formi cunicularia
Tetramorium caespitum
DESIDERI FUTURI
Camponotus vagus, cruentatus, lateralis
Formica fusca, cinerea
Messor structor, wasmanni
Scambiate
Messor minor scambiata a "Messor"
Tetramorium sp. scambiata a "decorrere"
Formica sp. scambiata a "mene"
Avatar utente
Chiez98
larva
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 27 dic '17
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Trasferimento colonia

Messaggioda Francesco Effe » 26/08/2019, 13:15

Guglielmo ha scritto:
Francesco Effe ha scritto:La mia colonia di Messor barbarus inizia a contare 30 o più operaie con gia qualche major presente. Per ora la tengo ancora in provetta più una piccola arena solo che da qualche giorno iniziano a scavare il cotone che le separa dall'acqua e lo mettono ai lati dell'arena in piu nell'arena stessa ci sono sempre almeno una decina di operaie. Qualche volta non mi spiego perché esce pure la regina a farsi un giro. È forse segno che stanno strette e gli serve un formicaio vero e proprio o un arena più grande?


Ciao Francesco,
Per capire il tuo problema sarebbe più utile avere la foto della provetta e della colonia. Se la regina esce dalla provetta troppo spesso ci potrebbe essere qualcosa che non va. Consiglierei un’arena più grande (non capisco le dimensioni della tua) e ci metti dentro la provetta vecchia e una nuova, preparata con acqua e cotone. Poi con la foto della provetta vecchia e quindi della colonia magari si capisce qualcosa in più.
Saluti


Allego la foto del setup. Spero si capisca bene perché l'ho fatta in fretta per non disturbarle troppo. L'arena è 7×5×6 cm
Allegati
20190826_131115.jpg
Francesco Effe
uovo
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 31 gen '19
Località: Forlì
  • Non connesso

Re: Trasferimento colonia

Messaggioda Francesco Effe » 27/08/2019, 22:43

Stasera addirittura andando a dare il cibo ho notato che hanno spostato tutti i semi in un angolo allesterno dell'arena. Da ignorante nel campo lo interpreterei come.mancanza di spazio in provetta o una eccessiva umidità. Attendo consigli grazie
Allegati
20190827_224014.jpg
Francesco Effe
uovo
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 31 gen '19
Località: Forlì
  • Non connesso


Torna a Costruire un Formicaio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 104 ospiti