Progetto da neofita

Progetto da neofita

Messaggioda ienapriski » 20/02/2022, 19:15

Salve a tutti e spero di trovarvi bene.
Ho provato a cercarle, pensavo di essere riuscito a trovare delle regine...ma niente.
Demoralizzato ho abbandonato.
Ma ora, per la gioia di mia moglie ritorno alla carica motivatissimo.
Ho in mente un progettino da sottoporvi .
https://ibb.co/s9Myrv8
Devo (senno la consorte si incaxxa) integrare l'arena con piantine e ornamenti vari per rendere gradevole l'esposizione in casa.
Cosa suggerite?
Per la parte "aerea" (scusate i termini impropri) sarei propenso a quello che vedete (saccheggiato dai tutorial)
Cosa mi consigliate?
Legno, due lastre di vetro con la sabbia?
Che specie?
Grazie per gli eventuali suggerimenti.
ienapriski
uovo
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 13 mag '18
  • Non connesso

Re: Progetto da neofita

Messaggioda Ale-X » 20/02/2022, 20:18

Ciao!
Molto interessante come progetto, lo approvo! Ci sono due cose da specificare per far si che tutto vada liscio:
- innanzitutto, modifica quel formicaio che vuoi mettere a parete (ottima idea :clap: ) trasformandolo in uno a sughero/legno come ti viene piu' comodo. Infatti per un progetto del genere consiglierei delle formiche arboricole tipo Camponotus o Crematogaster cosi' da assicurarti che non scavino dalla parte sbagliata, che non abbiano problemi di umidita' e che sopratutto non gli crolli la sabbia in testa! (evita formicai in sabbia o simili in generale)

- per l'ARENA sarebbe interessante imitare l'ambiente della specie che scegli. Qui sul forum nella sezione "Formiche italiane" hai una lista dettaglaita di tutte quelle che puoi incontrare in base alla tua zona. Informasti sui periodi di sciamatura e cerca: troverai sicuramente quel che piu' ti aggrada :-D ). Ad esempio, potresti addobbare l'arena come un bosco, prendendo sabbia, piantine ecc. direttamente in loco. RICORDA DI NON ESAGERARE CON LE DECORAZIONI, risultera' impossibile l'operazione di pulizia e potresti invogliare la colonia a nidare li'.

P.S. ricorda che il formicaio deve essere tenuto a temperatura controllata e spesso costante e sopratutto non a raggi diretti del sole e al buio. Avrai forse bisogno di un tappetino/filo riscaldante

Tienimi aggiornato, buon proseguimento!! ;)
Spoiler: mostra
Colonie
Messor barbarus
Camponotus lateralis
Aphaenogaster subterranea
Camponotus piceus
Solenopsis fugax

Regine
Lasius emarginatus x2
Avatar utente
Ale-X
pupa
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 25 apr '20
Località: Torino
  • Non connesso

Re: Progetto da neofita

Messaggioda Jasmine R. » 21/02/2022, 21:35

Potresti prendere spunto dalle idee di questo video, aggiungendo i consigli e le soluzioni del forum.
In cerca di: Colobopsis truncata, Camponotus ligniperda (Latreille, 1802)
Avatar utente
Jasmine R.
uovo
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 7 lug '21
Località: Assisi
  • Non connesso


Torna a Costruire un Formicaio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 119 ospiti