Luca.B ha scritto:Dorylus ha scritto:Mi aggiungo ai complimenti davvero un lavoro bne fatto !!!
una sola cosina che mi sento di dire è che forse avrei fatto un paio di stanze in più ma essendo Temnothorax non me nepreoccuperei molto .
Effettivamente non avrebbero guastato...le colonie di questa specie, anche se non eccessivamente numerose (più che altro sono piccole....quindi si nota meno) crescono abbastanza rapidamente.
Inoltre forse avresti potuto creare un'arena molto più piccola. Questa specie gira pochissimo in arena, quando ha dello spazio nel formicaio.
Ottima idea....bel formicaio.

Riguardo alla quantità di stanze, mi sono basato su tanti commenti passati che mi sembravano indicare che le colonie di questa specie raramente superano di molto il centinaio. E la specifica colonia in questione, che ora conta circa 75 individui più covata, si era stabilita in una costina di un pezzo di cartone dentro un libro, occupando uno spazio totale di circa 3-4 cm con un diametro di 3mm... quindi in questo formicaio c'è molto più spazio!
E poi, se volessi estenderlo, ci vorrebbe poco. Non l'ho incollato fortemente, e posso sempre tirare fuori il dremel e aggiungere qualche tunnel! Ma intanto mi piaceva l'idea di farlo un po' più "zen".
Riguardo all'arena... E' un contenitore che già avevo sottomano. So che sembra grande, ma un po' lo voglio grande per la facilità di pulizia. Se avessi potuto semmai l'avrei fatta più bassa.
Comunque quel contenitore mi sembra comodissimo perché ha un tappo con un buco in mezzo, che quindi rende possibile il ricambio d'aria e rende facile l'estrazione del coperchio stesso; e il "tetto" può essere spalmato di antifuga per una buona protezione senza il bisogno di bordini antiestetici.
Comunque, appena ci metterò le formiche vedremo se sarà di loro gradimento!

Ho una domanda: il tubicino arriva in arena senza toccare direttamente il pavimento. Pensate che le formiche riusciranno senza problemi ad usarlo, o dovrei metterci una "rampa" che va dal pavimento dell'arena all'imbocco del tubo?