L'idea la sto pianificando anch'io da diverso tempo, dopo aver preso spunti da un sito estero: tra i quali
uno era un cilindro ampio con un secondo inserito dentro in modo da lasciare un'intercapedine di sabbia scavabile (guarda le foto a pagina 4!

Acideformik è una miniera di informazioni utili peccato per la barriera linguistica

). Io però avevo pensato come te qualcosa per una specie arboricola che non abbia necessità di umidificazione (
non è mai una buona idea umidificare il legno) e che non si fa problemi a scavare: quindi avevo puntato su
Crematogaster scutellaris e ti descrivo l'idea che ho in progetto appena la colonia crescerà. In pratica come te ho pensato a un tubo (ma di plexiglass) sulla cui superficie interna arrotolare un foglio di sughero o forse pure balsa molto sottile (sempre su quel sito chi ha fatto qualcosa di simile consiglia addirittura 1mm per evitare di perdere la visione) che deve essere bloccato dall'altra parte e qui non svelerò niente fino a che non avrò sperimentato con successo se è fattibile l'idea che ho in mente..
Roberto86 ha scritto:Il problema principale è che avendo un diametro così ridotto è praticamente impossibile piegare il sughero per farlo aderire alle pareti interne senza spezzarlo, a meno che non ne usi molti sottili concentrici...ma non so quanto possa diventare esteticamente bello.
Sì avevo pensato anche io a tagliarlo in verticale per curvarlo più facilmente, ma nel tuo caso il problema è che lo spessore sarebbe veramente alto. Forse in alternativa potresti pensare a della segatura compressa in un'intercapedine un po' come un panello di truciolare ma senza colla!
Un altro problema è che nel tuo caso vuoi farlo per delle formiche veramente grosse e che non sono monomorfe: cioè il fatto che dovrai tenere lo spessore almeno per la casta più grande, secondo me rende facile l'insorgere di problemi di visibilità degli scavi in futuro.
sabby fattyboy ha scritto:Questo sistema, scalato su dimensioni minime, potrebbe andare bene per le mie Temnothorax!
Mi basterebbe una provetta o un tubetto di plastica ben trasparente ed un bastoncino dello stesso diametro interno della provetta o del tubetto su cui scavare le camere e le gallerie.
Non voglio finire sempre a fare pubblicità al plexiglass,

ma tubi di questo materiale si trovano di tutti i diametri a prezzi non altissimi e secondo me è un materiale che ha molti vantaggi rispetto al vetro per i nostri usi: in spessori piccoli lo si taglia facilmente come il legno, si può saldare perfettamente, forare, inoltre è leggero, infrangibile, isola dal calore (meno problemi di condensa), non ingiallisce (non confondetelo col poliver) anche se si può rigare (anche se non così facilmente come si pensa, se siete abituati ai contenitori alimentari in poliver per nidi di tipo 2, è già molto meglio).