Pagina 1 di 1

Formicaio per Plagiolepys sp.

MessaggioInviato: 11/05/2013, 14:56
da alessio85
Dovrei costruire un mini formicaio per le mie Plagioleps sp., ora mi sorge un dubbio perchè sulla loro scheda ho letto che su nidi artificiali c'è solo con gesso, ma il gasbeton non può andar bene lo stesso?

Re: Formicaio per Plagiolepys sp.

MessaggioInviato: 11/05/2013, 15:06
da baroque85
alessio85 ha scritto:Dovrei costruire un mini formicaio per le mie Plagioleps sp.[i][/i], ora mi sorge un dubbio perchè sulla loro scheda ho letto che su nidi artificiali c'è solo con gesso, ma il gasbeton non può andar bene lo stesso?


Non va bene per le dimensioni delle operaie, per non parlare della covata.
Rischi di perderle all'interno delle bollicine del materiale.

Per specie così piccole si consigliano sempre materiali compatti, difficili da scavare (gesso, plexiglass..)

Re: Formicaio per Plagiolepys sp.

MessaggioInviato: 12/05/2013, 10:58
da lorenzo87
Se ti interessa costruire un nido per Plagiolepis sp. guarda il mio a questo link: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=42&t=6447
Magari ti può servire da spunto, le mie ci stanno bene. Considera solo che la mia è una specie che richiede pochissima umidità (ho trovato la regina con la sua colonia nell'interstizio di una pietra assolata in una zona piena di calanchi molto arida) quindi ho fatto solo un buchetto in arena con il trapano che ogni tanto riempio. La covata non finisce nell'interstizio gesso - vetro e io sono soddisfatto perchè le posso osservare molto bene.
Baroque ha ragione, il gasbeton non va assolutamente bene con queste specie così minute, segui i suoi consigli.