Pagina 1 di 2

Riempire le cellette di un formicaio

MessaggioInviato: 07/06/2011, 21:15
da Rhebir94
Quando costruiamo un formicaio, per esempio di gesso, non sarebbe meglio riempire le cellete di terra cosi che sembri ancora più naturale ?

Re: Riempire le cellette di un formicaio

MessaggioInviato: 07/06/2011, 21:19
da tortadimucca
si può fare il problema è che le formiche prendono la terra e la mettono sul vetro impedendo di vederle bene.
per garantire una certa funzionalità ai nostri formicai dobbiamo purtroppo rinunciare a un pò di quel tocco naturaleggiante :)

Re: Riempire le cellette di un formicaio

MessaggioInviato: 07/06/2011, 21:34
da Rhebir94
E cosi facendo non si possono avere i classici vulcancini all'entrata del formicaio.

Re: Riempire le cellette di un formicaio

MessaggioInviato: 08/06/2011, 11:07
da SimoneSantini
di terra ,no perchè sporca , ma di sabbia ho visto che è possibile perchè mano mano che la colonia si espande ,la portano fuori rendendo tutto più naturale

Re: Riempire le cellette di un formicaio

MessaggioInviato: 08/06/2011, 18:22
da Rhebir94
Peccato, sarebbe stato più figo.

Re: Riempire le cellette di un formicaio

MessaggioInviato: 27/06/2012, 12:51
da C=64
Mi aggancio alla discussione e tento di rivitalizzarla con una domanda.

Vorrei costruire un formicaio in gesso (tipo quello spiegato nella sezione 'Costruire un formicaio in gesso (2)'), poi vorrei riempirlo completamente con sabbia lasciando una sola stanza libera vicino all'ingresso.
Una volta che la regina si sia circondata delle prime 30-50 operaie nella fialetta in cui ora cova le sue uova, potrei tentare il trasferimento nel formicaio ed assistere alla progressione degli scavi man mano che la colonia si ingrandisce?

Ho letto nel forum che non è possibile prevedere formicai riempiti di terra perché le formiche la userebbero per coprire il vetro mentre con la sabbia sembra sia possibile perché le formiche la portano semplicemente fuori dai cunicoli (in arena, suppongo).

Potete confortarmi con qualche indicazione o esperienza diretta?
Grazie.

Re: Riempire le cellette di un formicaio

MessaggioInviato: 27/06/2012, 12:57
da luca321
E' un esperimento che anche io volevo fare in effetti. Sabbia con una granulometria non proprio fine è impossibile da "attaccare" alle pareti del formicaio.
Piccole pietruzze, dal diametro di 1/2 mm non si attaccano e vengono facilmente spostate... O almeno credo!! :happy:

Re: Riempire le cellette di un formicaio

MessaggioInviato: 27/06/2012, 14:32
da GianniBert
Purtroppo devo deludervi, anche la sabbia a grana grossa si appiccica ai vetro, o almeno loro riescono a sporcarlo abbastanza da rendere pessima la vista.
A meno di usare veri e propri sassolini, le mie esperienze personali sono tutte negative.
Con questo non voglio dire che non possiate tentare con diversi materiali, ma io sono pessimista.

Re: Riempire le cellette di un formicaio

MessaggioInviato: 27/06/2012, 15:00
da luca321
Ah cavolo... Non lo credevo possibile. :unsure:

Re: Riempire le cellette di un formicaio

MessaggioInviato: 27/06/2012, 15:26
da C=64
Veri e propri sassolini, ma sempre a portata di formica, poco più che granelli di sabbia credo.

Re: Riempire le cellette di un formicaio

MessaggioInviato: 27/06/2012, 15:27
da luca321
Qualcosa come questo intendevo io:

Spoiler: mostra

Re: Riempire le cellette di un formicaio

MessaggioInviato: 27/06/2012, 15:37
da C=64
luca321 ha scritto:Qualcosa come questo intendevo io:

Spoiler: mostra
Immagine


E' un problema mio o non si vede la foto?

Re: Riempire le cellette di un formicaio

MessaggioInviato: 27/06/2012, 15:41
da luca321
Io la vedo... provo a mettere anche un altro link

Re: Riempire le cellette di un formicaio

MessaggioInviato: 27/06/2012, 16:22
da C=64
Ancora nada...
puoi tentare ancora? Scusa se insisto, ma l'argomento mi interessa perché vorrei farmi trovare pronto al momento del 'trasloco' della regina.

Re: Riempire le cellette di un formicaio

MessaggioInviato: 27/06/2012, 16:56
da GianniBert
Secondo me effettivamente questa "grana” dovrebbe permettere di tenere il vetro pulito, non dovrebbe attaccarsi, e questo problema è risolto, ma per mia esperienza le formiche fanno sempre qualcosa che non ci aspettavamo, tipo non ripulire come avremmo voluto le stanze...