problema con capire come beve la mia formica

problema con capire come beve la mia formica

Messaggioda igor vagil » 02/01/2019, 23:44

allora il mio problema sta nel fatto che ho aquistato un formicaio da amazon il quale e completo di una spugna verticale che da quel che ho capito e per umidificare... ma la mia regina ci puo anche bere da essa attraverso i buchini? ...o no? questo non riesco a capire in quanto ci sta sempre attaccata... per ora ho deciso di fornirle acqua in provetta per non rischiare
igor vagil
uovo
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 2 gen '19
  • Non connesso

Re: problema con capire come beve la mia formica

Messaggioda pax » 03/01/2019, 0:45

Ma la regina è sola dentro al nido o ha già operaie? Specie? È acquistata da qualche negozietto ? (Spero di no per vari motivi)
PS. Consiglio una breve presentazione così magari in futuro sarà più facile aiutare per esempio in identificazioni sapendo già il tuo luogo
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1174
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: problema con capire come beve la mia formica

Messaggioda igor vagil » 03/01/2019, 9:46

pax ha scritto:Ma la regina è sola dentro al nido o ha già operaie? Specie? È acquistata da qualche negozietto ? (Spero di no per vari motivi)
PS. Consiglio una breve presentazione così magari in futuro sarà più facile aiutare per esempio in identificazioni sapendo già il tuo luogo

grazie della risposta comunque e una semplice messor barbarus (volevo qualcosa di semplice).. lho acquistata in un negozio.. non sapevo che c'era gente che le cedeva.. operaie non le ha, appunto per questo finche è ancora all inizio ho fatto sta domanda perche se possono bere dalla spugna dovrebbero adeguarsi loro di numero... non voglio mettere la provetta perche ingombra troppo in quanto non e proprio gigantesca la fattoria
igor vagil
uovo
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 2 gen '19
  • Non connesso

Re: problema con capire come beve la mia formica

Messaggioda pax » 03/01/2019, 12:57

Mi dispiace ma non ho esperienza con i nidi già costruiti perché a mio parere è meglio farseli da se in base alle esigenze e alle dimensioni della colonia, tornando alla regina.. se è sola bisogna metterla in provetta allestita come spiegato nelle varie guide qui sul forum, cioè con spazio minimo per la regina (poco più della sua lunghezza) perché in fondazione hanno bisogno di uno spazio angusto come farebbero in natura per sentirsi sicure, tenerla in un nido può provocarne la morte per stress, e tutto il resto della provetta va usata come serbatoio. Ti consiglio di leggere la sezione FAQ dove ci sono le risposte base e la barra dorata in alto dove ci sono le guide.
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1174
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: problema con capire come beve la mia formica

Messaggioda Davrin » 03/01/2019, 18:37

Anch’io quando mi sono registrato ero al tuo stesso livello (non sapevo niente di formiche), ma tranquillo con qualche ricerca e col nostro aiuto saprai tutto il necessario per crescere una bella colonia. Ora tieni la regina in una provetta con grande serbatoio. Mi dispiace dirlo ma i formicai su internet sono soldi buttati in quanto non adatti ai principianti; guarda la sezione “costruire un formicaio in gesso (2)”, ti sarà utile in futuro e costerà pochi euro (senza spendere una fortuna su amazon).
Allegati
23E71918-C435-42D9-A3B4-CE7E86D176CF.jpeg
Queste sono le sezioni più importanti per i principianti. Leggile e colmerai quasi tutti i tuoi dubbi
23E71918-C435-42D9-A3B4-CE7E86D176CF.jpeg (32.47 KiB) Osservato 3345 volte
Spoiler: mostra
Regine in fondazione e colonie varie:
Colonietta Camponotus lateralis;
Colonietta Camponotus vagus;
Colonietta Colobopsis truncata;
Regina Crematogaster scutellaris;
Colonietta Formica sp.;
Colonietta Lasius brunneus;
Colonietta Lasius emarginatus;
Colonietta Lasius niger;
Colonietta Lasius paralienus;
Colonietta Lasius sp.;
Colonietta Messor capitatus;
Poliginia 4x regine Myrmica rubra;
Colonietta Pheidole pallidula;
Regina Ponera/Hypoponera sp.;
Regina Solenopsis fugax;
Colonietta Tapinoma sp..

Altri insetti:
Mantide gigante asiatica Hierodula tenuidentata - femmina adulta incinta;
Mantide fantasma Phyllocrania paradoxa - femmina adulta.
Avatar utente
Davrin
minor
 
Messaggi: 716
Iscritto il: 16 apr '18
Località: Reggio Emilia
  • Non connesso


Torna a Riscaldamento e Umidificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti