Temperatura ottimale Messor

Oggi è in questi giorni qui da me fa abbastanza freddo (25 gradi al massimo proprio), quindi per una maggiore ovideposizione da parte della regina posso accendere il tappetino riscaldante o la cuocio? 

Federico95 ha scritto:Oggi è in questi giorni qui da me fa abbastanza freddo (25 gradi al massimo proprio), quindi per una maggiore ovideposizione da parte della regina posso accendere il tappetino riscaldante o la cuocio?
feyd ha scritto:Considera che in fondazione la regina non depone sempre e costantemente ma va a mucchietti ben distanziati nel tempo
Federico95 ha scritto:feyd ha scritto:Considera che in fondazione la regina non depone sempre e costantemente ma va a mucchietti ben distanziati nel tempo
È vero anche questo![]()
Chiedo un'altra cosa: vi è mai capitato di vedere la regina distesa, come con la testa appoggiata per terra? Può essere che stia dormendo o riposando? Mi è successo più volte di notarla, ma non credo che sia un segno negativo, anche perché altrimenti la settimana scorsa non avrebbe deposto, no?
Federico95 ha scritto:Chiedo un'altra cosa: vi è mai capitato di vedere la regina distesa, come con la testa appoggiata per terra? Può essere che stia dormendo o riposando? Mi è successo più volte di notarla, ma non credo che sia un segno negativo, anche perché altrimenti la settimana scorsa non avrebbe deposto, no?
Bremen ha scritto:Le regine del genere Messor spesso si distendono su un lato e sembrano morte, in vari post se ne è discusso, nessun problema!
MattiaMen ha scritto:The secrets of ant sleep revealed: http://news.bbc.co.uk/earth/hi/earth_ne ... 100876.stm