Grilli

Grilli

Messaggioda Sparky » 02/05/2018, 20:59

Oggi ho comprato dei grilli e vorrei provare ad allevarli per fornirli come pasto alle mie formiche quando sarà il momento. Ora; vorrei sapere se è possibile lasciare la ciotolina di ovodeposizione sempre nella scatola degli adulti.
Vi spiego; la scatola degli adulti che ho creato è SEMPRE riscaldata, ho messo sotto di essa una serpentina flessibile che si riscalda. Questa passa in parte sotto le tane degli adulti ma l'ho concetrata maggiormente, facendole fare diversi giri, sotto la ciotola di ovodeposizione. Mi chiedo se a questo punto ci sia bisogno di incubarli altrove... Ci potrebbero essere problemi che non conosco? Gli adulti se li mangiano anche se gli do' molto cibo?
Teniate presente che per il mio scopo non me ne servono comunque in quantità industriali...più che altro per sfamare le colonie di formiche in futuro, ma se potessi fare un "all in one" per l'allevamento eviterei almeno di avere 40 scatole (il ché farebbe arrabbiare qualche persona...).
In allevamento (fondazione): Camponotus lateralis - Crematogaster scutellaris
Cerco: Camponotus cruentatus e herculeanus. (scrivere mp grazie)
Avatar utente
Sparky
uovo
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 26 apr '18
Località: Marche
  • Non connesso

Re: Grilli

Messaggioda Sparky » 04/05/2018, 22:21

Nessuno che sa dirmi se può andare?
In allevamento (fondazione): Camponotus lateralis - Crematogaster scutellaris
Cerco: Camponotus cruentatus e herculeanus. (scrivere mp grazie)
Avatar utente
Sparky
uovo
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 26 apr '18
Località: Marche
  • Non connesso

Re: Grilli

Messaggioda NicoAnt33 » 04/05/2018, 23:19

non saprei... pero io, per non fare inferocire la mia ragazza, ho comprato una scatoletta di grilli e li ho congelati :)
quando me ne servono un paio li faccio scongelare a temp ambiente e sono pronti per sfamare la colonia
Colonie in fondazione:
1x lasius niger
1x lasius flavus
1x Crematogaster scutellaris
Avatar utente
NicoAnt33
larva
 
Messaggi: 104
Iscritto il: 4 dic '16
Località: Barcelona (Spagna)
  • Non connesso

Re: Grilli

Messaggioda Sparky » 05/05/2018, 0:43

NicoAnt33 ha scritto:non saprei... pero io, per non fare incazzare la mia ragazza, ho comprato una scatoletta di grilli e li ho congelati :)
quando me ne servono un paio li faccio scongelare a temp ambiente e sono pronti per sfamare la colonia


:lol:
Potrei provare come dici... ma voglio vedere spargimenti di sangue! 8-)
In allevamento (fondazione): Camponotus lateralis - Crematogaster scutellaris
Cerco: Camponotus cruentatus e herculeanus. (scrivere mp grazie)
Avatar utente
Sparky
uovo
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 26 apr '18
Località: Marche
  • Non connesso

Re: Grilli

Messaggioda Chiez98 » 05/05/2018, 10:32

Io ho drosophile, mosche e tarme. I grilli mi hanno detto che fanno troppo rumore.
Per quanto riguarda il fatto di tenere covata e adulti insieme mi ricordo di aver visto un tutorial sull'allevamento di grilli nel quale tenevano tutti insieme (adulti neonatie uova) ma sulla vaschetta della covata c'era una retina di tulle. Serviva a fare in modo che le femmine riescano a deporre grazie all'ovodepositore ma nessuno riesca a ripescare le uova e mangiarsele.
PROVETTA IN ARENA
Lasius niger 30-40 operaie
Messor capitatus 10-120 operaie
Tetramonium sp. 120 operaie
Spoiler: mostra
IN FONDAZIONE
2x Solenopsis fugax
2x Formi cunicularia
Tetramorium caespitum
DESIDERI FUTURI
Camponotus vagus, cruentatus, lateralis
Formica fusca, cinerea
Messor structor, wasmanni
Scambiate
Messor minor scambiata a "Messor"
Tetramorium sp. scambiata a "decorrere"
Formica sp. scambiata a "mene"
Avatar utente
Chiez98
larva
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 27 dic '17
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Grilli

Messaggioda Sparky » 05/05/2018, 15:39

Chiez98 ha scritto:Io ho drosophile, mosche e tarme. I grilli mi hanno detto che fanno troppo rumore.
Per quanto riguarda il fatto di tenere covata e adulti insieme mi ricordo di aver visto un tutorial sull'allevamento di grilli nel quale tenevano tutti insieme (adulti neonatie uova) ma sulla vaschetta della covata c'era una retina di tulle. Serviva a fare in modo che le femmine riescano a deporre grazie all'ovodepositore ma nessuno riesca a ripescare le uova e mangiarsele.


I grilli che ho non fanno molto rumore, poi ovvio che se uno ha delle pogone da sfamare e ne tiene 3000 allora potrebbe diventare fastidioso. A me ne basta avere 40-50 e cuccioli, che forse sarebbero meglio per colonie giovani di formiche. Quello della retina l'ho già sentito ma molti dicono che si han più deposizioni senza. Alcuni addirittura con la retina non deponevano neppure.
In allevamento (fondazione): Camponotus lateralis - Crematogaster scutellaris
Cerco: Camponotus cruentatus e herculeanus. (scrivere mp grazie)
Avatar utente
Sparky
uovo
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 26 apr '18
Località: Marche
  • Non connesso

Re: Grilli

Messaggioda Chiez98 » 29/05/2018, 20:45

Non depongono se il terreno non è praticamente attaccato alla retina e poi va costantemente umidificato e con la retina non si vede se secca.
PROVETTA IN ARENA
Lasius niger 30-40 operaie
Messor capitatus 10-120 operaie
Tetramonium sp. 120 operaie
Spoiler: mostra
IN FONDAZIONE
2x Solenopsis fugax
2x Formi cunicularia
Tetramorium caespitum
DESIDERI FUTURI
Camponotus vagus, cruentatus, lateralis
Formica fusca, cinerea
Messor structor, wasmanni
Scambiate
Messor minor scambiata a "Messor"
Tetramorium sp. scambiata a "decorrere"
Formica sp. scambiata a "mene"
Avatar utente
Chiez98
larva
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 27 dic '17
Località: Milano
  • Non connesso


Torna a Alimentazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 60 ospiti