Miele diluito, dilemma

Miele diluito, dilemma

Messaggioda saemar » 28/05/2018, 16:43

Ciao a tutti.
volevo sapere una cosa, per evitare di fare l'errore fatto l'anno scorso.
Quando si parla di miele diluito, all'incirca in che quantità lo si diluisce con l'acqua ?
L'anno scorso ho perso una regina che si è andata ad appiccicare al miele., e il miele era diluito circa al 60miele-40acqua. Però ho notato che comunque la sostanza è molto appiccicosa.
Quindi il mio grosso timore è di rifare lo stesso errore e perdere altre regine.
Voi come fate la miscela ?
quanta ne fate ?
dove la conservate ?

Grazie !!!!
saemar
uovo
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 3 mag '17
Località: Monza
  • Non connesso

Re: Miele diluito, dilemma

Messaggioda EdoEdo » 28/05/2018, 19:15

Io di solito lo somministro con del cotone. Diluisco poco miele in molta acqua ( deve rimanere più o meno della stessa densità ) e poi immergo del cotone nella soluzione in modo da impregnarlo. A questo punto strizzo leggermente io cotone, ma proprio pochino, quello che basta per non farlo sgocciolare e poi lo metto a disposizione. Io di solito ne faccio pochissima e non la conservo ( anche perché ci vuole pochissimo a farla ed è un modo per evitare che la soluzione faccia la muffa. Ricordati però di togliere il cotone dopo un po’ o rischi che faccia la muffa. Spero di essere stato di aiuto
Spoiler: mostra
Regine in fondazione:
- Formica cunicolaria
- Lasius emarginatus x2
- Solenopsis fugax
- Camponotus lateralis
- Tetamorium sp.
- Tapinoma sp.
Avatar utente
EdoEdo
pupa
 
Messaggi: 406
Iscritto il: 31 mag '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Miele diluito, dilemma

Messaggioda saemar » 28/05/2018, 20:24

ma quando sono in fondazione nella provetta, dove ci sono solo una decina di operaie, come si fa ?
A me è lì che è successo il patatrack.
saemar
uovo
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 3 mag '17
Località: Monza
  • Non connesso

Re: Miele diluito, dilemma

Messaggioda MikyMaf » 28/05/2018, 20:40

Fai la stessa cosa: il miele diluito con acqua lo metti sul cotone che blocca l'uscita della provetta
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso


Torna a Alimentazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 78 ospiti