Dubbi sulla prima covata

Dubbi sulla prima covata

Messaggioda igor vagil » 16/03/2019, 14:45

Buongiorno ho un dubbio...
Ho una regina messor barbarus da circa 4 mesi (acquistata su un sito), sta in una provetta aperta dentro ad una ant-farm sempre aquistata su internet. Oggi ho deciso di disturbarla (anche se so che si dovrebbe evitare) e ho guardato dentro alla proverta (per pulirla in quanto il cotone e diventato tutto nero e avevo paura che magari le potesse nuocere) e ho visto la sua prima covata ma il problema che la mia regjna non la vedo mai mangiare il cibo che li do non lo tocca neanche.. tra cui in primo piano i semini.. poi ogni genere di carne E pesce. Mangia al massimo la frutta, ma mi confonde sta cosa.. come fa a nutrire la covata? in quanto da qualche parte mi ero informato che servono le proteine per la covata... stavo gia pensando alla dieta bhatkar (credo cosi si chiami) ma non lo so... un altro dubbio è se quella covata è ancora viva.. voi cosa ne pensate?
igor vagil
uovo
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 2 gen '19
  • Non connesso

Re: Dubbi sulla prima covata

Messaggioda GianniBert » 16/03/2019, 16:16

igor vagil ha scritto:... da qualche parte mi ero informato che servono le proteine per la covata... stavo gia pensando alla dieta bhatkar (credo cosi si chiami) ma non lo so...


Scusa Igor, oltre a darti il benvenuto, ti suggerisco di continuare ad avere pazienza ma soprattutto ad informarti meglio.
Abbiamo scritto ovunque (ma soprattutto nelle schede di allevamento come https://formicarium.it/index.php/formic ... -capitatus) che le regine a fondazione claustrale non vanno alimentate!

Una regina con le carte in regola non mangia e alimenta la sua prima covata in assoluta solitudine, non ha bisogno di cibo e alimenta le sue larve con quello che ha in corpo. Solo se la fondazione primaverile va male, ritarda o ci sono altri problemi gravi, si può pensare di sostenerla dandole proteine in aiuto per permetterle di riprovarci, ma in questo caso si consigliano farfalline, ragnetti morti o comunque insetti morbidi!

Inoltre Messor (con la maiuscola) barbarus semmai va alimentata a base di semi. La dieta Bhatkar puoi fornirla a una colonia già sviluppata, che aumenta di per sé la gamma di cibi che può gradire.
Alle colonie incipienti di Messor solo semi e piccoli insetti. Ma quando ci sono già le prime operaie!

Inoltre la provetta "aperta” non è una buona idea. La regina si sente poco protetta, meglio ostruire l'entrata con del cotone, e al massimo infilarci una cannuccia per permettere alle prime operaie di uscire (quando ci saranno).
La provetta aperta inoltre toglie umidità al serbatoio che si esaurisce più in fretta del normale.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso


Torna a Alimentazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 76 ospiti