Pagina 1 di 1

Somministrazione proteine

MessaggioInviato: 07/04/2020, 12:00
da Mass22
Salve a tutti! Avevo una domanda riguardante la somministrazione delle proteine alle mie formiche. Non posseggo alcun allevamento di insetti per cibare le mie formiche, tuttavia, cosa che sto facendo tutt'ora, ho la possibilità di somministrare loro carne cruda, fresca dal macello. Le proteine della carne bastano o le formiche vanno in carenza di altri nutrienti se non si cibano di insetti?
Grazie

Re: Somministrazione proteine

MessaggioInviato: 07/04/2020, 12:09
da AntBully
Ciao Mass22,
le formiche necessitano di una dieta quanto più varia possibile... sarebbe meglio cercare di variare. Se hai un giardino, o comunque anche il solo passaggio, puoi trovare artropodi, così come anche in casa. Diciamo che può bastare sì ma per un periodo limitato, anche perché le formiche alla lunga rifiuteranno lo stesso alimento...

Re: Somministrazione proteine

MessaggioInviato: 07/04/2020, 12:14
da Mass22
Grazie mille per il chiarimento!

Re: Somministrazione proteine

MessaggioInviato: 07/04/2020, 12:27
da Blue-breeder
Specie della formica? Come la carne fresca, anche il tonno, pollo e prosciutto cotto (piccole scaglie) sono buone fonti proteiche. Questo se si parla del genere Messor e altri.
Gli insetti comunque sono pasti proteici più completi di quelli elencati sopra, e vale per quasi tutte le formiche.
Si consiglia sempre però di allevarli, come: camole della farina, blatte, grilli e Drosophile. (L'allevamento per ogniuna di questi 4 dipende dal numero di esemplari di una o più colonie).
Se hai dubbi riguardo a una dieta con tutte le sostanze nutritive essenziali, ti consiglio di informarti sulla dieta Bakhtar[articolo:cura della colonia, sezione dieta Bakhtar]

Re: Somministrazione proteine

MessaggioInviato: 07/04/2020, 13:00
da Mass22
Ciao Blue-breeder! Le specie di cui mi preoccupo sono una colonia sviluppata di Messor barbarus e una piccola colonia di Tetramorium sp, per cui non ho bisogno di grandi quantitativi di cibo per il momento. Chiedevo soprattutto perchè, con la situazione della quarantena, non posso andare ad acquistare allevamenti di insetti da pasto. Devo dire che la dieta bhatkar mi attira, prima o poi la metterò in pratica!