Allevamento grilli

Re: Allevamento grilli

Messaggioda Alessandro360 » 05/09/2012, 19:56

Vedo che continua bene l'allevamento mo quando arrivano i maschi :censored:
Mi trovate solo il sabato e la domenica
Le mie colonie
Tetramorium caespitum Regina-Covata-35 Operaie
Tetramorium caespitum: Regina+Covata+10 Operaie
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Regine in fondazione
Messor capitatus Regina+uova
Crematogaster scutellaris:Regina
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Avatar utente
Alessandro360
pupa
 
Messaggi: 364
Iscritto il: 3 set '11
Località: Sabaudia LT
  • Non connesso

Re: Allevamento grilli

Messaggioda Julius62 » 30/09/2012, 12:19

Ho iniziato un allevamento anche io :smile: adesso ho circa 15 grilli. Li ho ho messi in una scatola media in plastica trasparente alta. e ho messo un po' di crocchette e della terra divisa da un pezzo di cartone. :smile: adesso le femmine stanno deponendo :wow: :twisted:
Avatar utente
Julius62
minor
 
Messaggi: 604
Iscritto il: 5 ott '11
  • Non connesso

Re: Allevamento grilli

Messaggioda Luca.B » 30/09/2012, 23:42

Julius62 ha scritto:Ho iniziato un allevamento anche io :smile: adesso ho circa 15 grilli. Li ho ho messi in una scatola media in plastica trasparente alta. e ho messo un po' di crocchette e della terra divisa da un pezzo di cartone. :smile: adesso le femmine stanno deponendo :wow: :twisted:


Visto il periodo se vuoi che si sviluppino rapidamente devi metterli al caldo. :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Allevamento grilli

Messaggioda Apus » 22/09/2015, 13:50

Mi accodo a questo post per non aprirne uno nuovo.
Ad Entomodena, nel banco vicino al nostro stand, ho preso dei grilli sempre graditissimi (dalle formiche, io non ho ancora avuto il piacere di assaggiarli :wacko: ).
Direi siano Acheta domesticus. Ce ne sono di taglie diverse, da medi a grandi.
Bevono e mangiano il cibo che gli ho fornito e sembrano gradire la sistemazione ma ho notato che non cantano.
La mia domanda, forse un po' stupida, è perché non cantano?
Periodo sbagliato o forse non hanno raggiunto ancora lo stadio adulto?
Altra domanda: la riproduzione è strettamente legata al canto?
Comunque sia nei prossimi giorni proverò a farli deporre in una vaschetta con torba umida e verificherò empiricamente se sono già in grado di riprodursi (sperando che eventuali uova siano visibili).
Apus

Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare - Seneca
Molti non cercano la verità perché hanno paura di trovarla - San Massimiliano Kolbe

Colonie in allevamento:
Crematogaster scutellaris
http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=8284

Camponotus vagus in fondazione
Messor capitatus colonia con 15 operaie
Avatar utente
Apus
larva
 
Messaggi: 285
Iscritto il: 12 mag '11
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Allevamento grilli

Messaggioda Guglielmo » 22/09/2015, 14:32

Apus ha scritto:La mia domanda, forse un po' stupida, è perché non cantano?
Periodo sbagliato o forse non hanno raggiunto ancora lo stadio adulto?
Altra domanda: la riproduzione è strettamente legata al canto?



In questo periodo i miei Acheta domesticus cantano ancora, soprattutto di notte, per cui direi che ancora non dipende dalla stagione. Forse non sono ancora adulti, oppure hai pochi maschi adulti che non competono tra loro. Il canto può precedere la riproduzione, ma possono riprodursi anche se non cantano - almeno a me così è capitato - se hai un solo maschio e più femmine.
Spoiler: mostra
Colonie:
Aphaenogaster campana
Aphaenogaster iberica
Camponotus aethiops
Camponotus lateralis
Camponotus ligniperda
Camponotus nylanderi
Camponotus piceus
Camponotus vagus
Colobopsis truncata
Formica cunicularia
Formica rufa
Formica truncorum
Lasius emarginatus
Lasius fuliginosus
Messor capitatus
Messor minor
Myrmecina graminicola
Plagiolepis sp.
Temnothorax sp.

+ qualche esotica al museo
Avatar utente
Guglielmo
moderatore
 
Messaggi: 498
Iscritto il: 15 ott '14
Località: Napoli
  • Non connesso

Re: Allevamento grilli

Messaggioda Apus » 22/09/2015, 14:51

Allora speriamo che si riproducano senza cantare :) .
Grazie della risposta, Guglielmo!
Apus

Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare - Seneca
Molti non cercano la verità perché hanno paura di trovarla - San Massimiliano Kolbe

Colonie in allevamento:
Crematogaster scutellaris
http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=8284

Camponotus vagus in fondazione
Messor capitatus colonia con 15 operaie
Avatar utente
Apus
larva
 
Messaggi: 285
Iscritto il: 12 mag '11
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Allevamento grilli

Messaggioda Guglielmo » 22/09/2015, 15:13

Prego!
Ma non ho capito se hai degli adulti e quanti maschi. Il canto "forte" è particolarmente suggestivi di notte... Sembra di dormire in tenda! :-D
Spoiler: mostra
Colonie:
Aphaenogaster campana
Aphaenogaster iberica
Camponotus aethiops
Camponotus lateralis
Camponotus ligniperda
Camponotus nylanderi
Camponotus piceus
Camponotus vagus
Colobopsis truncata
Formica cunicularia
Formica rufa
Formica truncorum
Lasius emarginatus
Lasius fuliginosus
Messor capitatus
Messor minor
Myrmecina graminicola
Plagiolepis sp.
Temnothorax sp.

+ qualche esotica al museo
Avatar utente
Guglielmo
moderatore
 
Messaggi: 498
Iscritto il: 15 ott '14
Località: Napoli
  • Non connesso

Re: Allevamento grilli

Messaggioda Apus » 23/09/2015, 13:37

Ho sicuramente degli esemplari che considerate le dimensioni direi non ancora del tutto maturi.
In più altri che a me sembrano adulti ma non ho mai allevato grilli finora.
Comunque sia, se devono maturare, lo faranno e magari me ne accorgerò quando inizieranno a deliziarmi con il loro canto.
Spero solo di non essere espulso dal condominio :yellow:
Apus

Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare - Seneca
Molti non cercano la verità perché hanno paura di trovarla - San Massimiliano Kolbe

Colonie in allevamento:
Crematogaster scutellaris
http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=8284

Camponotus vagus in fondazione
Messor capitatus colonia con 15 operaie
Avatar utente
Apus
larva
 
Messaggi: 285
Iscritto il: 12 mag '11
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Allevamento grilli

Messaggioda Luca.B » 24/09/2015, 1:20

In questi giorni mi sono nate qualche centinaia della prima sfornata di uova...e in sala ho un contenitore con almeno 150 grilli. Vi garantisco che chiudendo la porta li si sente appena. :winky:

Io ho messo su nuovamente il mio allevamento "intensivo" (vedi qui). In circa 15 giorni li faccio nascere e con il sistema delle rotazioni dei contenitori delle uova, sfaso le nascite così da avere sempre più stadi di sviluppo. :smile:

Avendo un pò di bestie da sfamare...mi tocca fare così. :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Allevamento grilli

Messaggioda Shuz » 29/07/2016, 13:37

Ieri mi sono arrivati i grilli e seguendo le istruzioni che ho letto in questo e nel thread di Luca.b ho fatto partire un'allevamento.
Ecco come ho allestito il tutto. Devo solo mettere una scatola per uova più grossa, ora mi arrangio con questa per un paio di giorni.

Spoiler: mostra
Immagine


Ma acqua non gli serve? Bastano i liquidi presenti nella frutta oppure è meglio se inserisco una provetta piena?

Assalto alla susina. :lol:
Spoiler: mostra
Immagine
Avatar utente
Shuz
uovo
 
Messaggi: 87
Iscritto il: 27 feb '16
Località: Pesaro
  • Non connesso

Re: Allevamento grilli

Messaggioda saemar » 04/05/2017, 12:59

Penso di poter parlare avendo avuto una notevole esperienza di allevamento di grilli.
Il metodo che usavo io era il seguente :
Per gli adulti :
Un fauna box riempito di cartoni di uova o di rotoli di carta igienica o carta assorbente da cucina.
Come fondo ASSOLUTAMENTE NULLA, se no la pulizia degli escrementi diventa un problema.
un beverino per uccelli con una rete fine che ricopriva il buco dal quale usciva l'acqua.
Per la deposizione, scatolette rotonde che vengono date nei negozi caccia pesca insieme ai bigattini/cagnotti, riempite di cotone inzuppato di acqua e ricoperte da una minigriglia di metallo.
Da mangiare, mangime per pesci (va benissimo anche quello che costa poco di bassa qualità).

Dopo qualche giorno dall'introduzione delle scatoline di deposizione, si vedranno nel cotone parecchi buchi fatti dagli ovodepositori delle "grillesse" ( ;) ) a questo punto, le scatoline venivano tolte, e poste in scatole di plastica.
Io usavo le scatole delle caramelle Haribo. Sul coperchio, tanti forellini fatti con un chiodo arroventato.
Sul fondo mettevo un paio di fogli di carta assorbente, e mettevo il tutto, in inverno sopra al calorifero, in estate, sul balcone al sole.
Quando avveniva la schiusa, alimentavo i minigrilli con mangime di pesci triturato.
In questo modo avevo le varie taglie.
Attenzione che quando i grillini, iniziano a crescere non lo fanno tutti allo stesso modo, e se viene a mancare il cibo, iniziano a mangiarsi tra di loro.

In estate il tutto stava sul balcone, in inverno, stavano in casa. Il problema più grosso, è che con coloni di centinaia di grilli, il rumore di notte a volte era veramente insopportabile.
Il problema quando dormite lo risolvete semplicemente mettendovi un cuscino sulla testa. E' sufficiente a non far passare il rumore penetrante del canto del grillo.

La pulizia degli adulti avveniva semplicemente spostando i cartoni dentro ad un fauna box di appoggio. Il tutto fatto rigorosamente nella vasca da bagno, visto che questa essendo liscia evita le fughe. I salti non sono così elevati da poter uscire.
La pulizia dei minigrilli avveniva, semplicemente sostituendo la carta assorbente insieme ai cadaverini.

Con il metodo sopra descritto io ho ottenuto una grossa quantità di grilli riuscivo a farne girare più o meno un 300.
saemar
uovo
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 3 mag '17
Località: Monza
  • Non connesso

Re: Allevamento grilli

Messaggioda Aldoz » 19/07/2022, 12:59

Buongiorno volevo chiedere io ho trovati dei grilli accetta domesticus in natura é possibile?
Colonie in allevamento:
Lasius emarginatus 1 operaia
Messor barbarus 35 operaie minor e 20 medie 2 major
Myrmica sp. 2 operaie
Liometopum microcephalum 200/300 operaie
Pheindole pallidula
Camponotus lignaperda
Camponotus cruentatus 5 operaie
Formica cunicularia
Tetramorium caespitum
Avatar utente
Aldoz
uovo
 
Messaggi: 87
Iscritto il: 2 lug '22
Località: Colle Umberto (TV)
  • Non connesso

Precedente

Torna a Alimentazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 73 ospiti