La Dieta Bhatkar

Re: La Dieta Bhatkar

Messaggioda LUomoNero » 04/02/2013, 0:05

No sono moscerini, e fanno parte del banchetto :lol:
Avatar utente
LUomoNero
minor
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 17 ago '11
Località: Cosenza
  • Non connesso

Re: La Dieta Bhatkar

Messaggioda Michaelteddy » 03/03/2013, 15:28

Ho fatto il bhatkar oggi......mai più....una puzza incredibile l'agar in acqua calda!
Sa da pesce marcio!

Spero almeno che lo apprezzino le mie formiche

In allevamento:

- Messor minor (11/01/2012) - Diario
-Crematogaster scutellaris (3/09/2012)
Avatar utente
Michaelteddy
major
 
Messaggi: 1114
Iscritto il: 5 dic '11
Località: Treviso
  • Non connesso

Re: La Dieta Bhatkar

Messaggioda alex71 » 04/03/2013, 0:39

Concordo, io ho provato a farla 2-3 volte anche con la ricetta sul forume non è mai venuta come doveva: o troppo lenta o troppo dura e inoltre alle mie formche non è mai piaciuta tranne alle Lasius. Quindi ho abbandonato il discorso.
[b]In allevamento :Camponotus ligniperda; Messor barbarus; Messor capitatus; Camponotus nicobarensis;
Avatar utente
alex71
minor
 
Messaggi: 538
Iscritto il: 4 dic '11
Località: Fano (PU)
  • Non connesso

Re: La Dieta Bhatkar

Messaggioda Michaelteddy » 04/03/2013, 13:21

è piaciuta! almeno quello ;)

Messor minor
Formica cunicularia

più avanti proverò anche con le altre in fondazione e vi farò sapere

In allevamento:

- Messor minor (11/01/2012) - Diario
-Crematogaster scutellaris (3/09/2012)
Avatar utente
Michaelteddy
major
 
Messaggi: 1114
Iscritto il: 5 dic '11
Località: Treviso
  • Non connesso

Re: La Dieta Bhatkar

Messaggioda quercia » 04/03/2013, 19:23

in genere non si alimentano le regine in fase di fondazione
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: La Dieta Bhatkar

Messaggioda Michaelteddy » 04/03/2013, 20:29

L'ho provato su quelle dell'anno scorso...

In allevamento:

- Messor minor (11/01/2012) - Diario
-Crematogaster scutellaris (3/09/2012)
Avatar utente
Michaelteddy
major
 
Messaggi: 1114
Iscritto il: 5 dic '11
Località: Treviso
  • Non connesso

Re: La Dieta Bhatkar

Messaggioda mdg » 05/03/2013, 21:29

Volevo illustrarvi/sottoporre a giudizio, il mio metodo di porzionatura e conservazione della Bhatkar, sperando come al solito di dare e ricevere spunti utili!
Dopo aver fatto quell'intruglio infernale nel frullatore, ed aver resistito all'odore senza perdere i sensi :wacko: , ho messo il composto in questi stampini in materiale plastico, fatti da me al lavoro in poco più di mezz'ora (ovviamente con una fresa programmabile, io ho solo perso momentaneamente l'uso dei gominti a sbavare con l'avvitatore uno ad uno tutti i buchi da ambo le parti) allego foto.

Immagine

Immagine

Come vedete ho usato sei lastre uguali, tre forate e altrettante senza buchi che servono da base per evitare che il composto cada di sotto mentre lo spalmo nelle "celle" da sopra. poi fermo tutto con degli elastici per limitare le colature di prodotto. Una volta fatto il castello a lastre metto in freezer, anche senza aspettare che si raffreddi(tanto se avete messo abbastanza addensante una volta scongelato rimane gelatinoso).

Immagine

Dopo basterà una matita per estrarre il cibo per le nostre piccole amiche, già porzionato in dosi adatte a piccole coloniette. Con questo metodo mi trovo benissimo, e siccome ho ancora baby-colonie, fermate in oltre dalla pausa invernale, delle tre lastre che avevo preparato non ne ho ancora finita nemmeno mezza, ed il composto non ha mai dato problemi ed è sempre graditissimo!
PS: Il quantitativo di composto che ho usato per riempire gli stampini è esattamente quello indicato per la realizzazione della bhatkar su questo sito!
Ultima modifica di mdg il 05/03/2013, 21:37, modificato 1 volta in totale.
.
Avatar utente
mdg
larva
 
Messaggi: 217
Iscritto il: 5 mag '12
Località: Reggio Emilia
  • Non connesso

Re: La Dieta Bhatkar

Messaggioda manuel » 05/03/2013, 21:31

mdg io non vedo le immagini :unsure:
LE MIE COLONIE
Spoiler: mostra
In Allevamento
Camponotus piceus : (regina)+ 17 operaie
Messor structor :(3 regine )+ 500 operaie
Tapinoma.sp :( 6 regine )+ 1000 operaie
Tetramorium.sp : (regina) + 100 operaie
Lasius emarginatus: ( 2 regine )
Avatar utente
manuel
major
 
Messaggi: 1601
Iscritto il: 19 ago '11
Località: Romagna
  • Non connesso

Re: La Dieta Bhatkar

Messaggioda mdg » 05/03/2013, 21:39

corretto errore, scusate
.
Avatar utente
mdg
larva
 
Messaggi: 217
Iscritto il: 5 mag '12
Località: Reggio Emilia
  • Non connesso

Re: La Dieta Bhatkar

Messaggioda ChAoS » 08/05/2013, 14:40

Che soddisfazione,leggo di un sacco di gente che ha provato a fare sto miscuglio ma non è venuto,io come cuoco faccio schifo eppure mi è venuto al primo colpo! :yellow: Gli ingredienti li ho messi tutti ma non con precisione,spesso le misure fatte a occhio,eppure in una sola notte in frigo si è gelificato e vibra tutto se lo muovi :lol: .Come avevo letto,con 5 grammi di agar-agar ne esce davvero un sacco (ti dura per mesi o anni!),e nella bustina che mi hanno venduto cene sono trenta di grammi,mi basterà per la vita!Ora ho testato con le Messor structor che non hanno dimostrato interesse,mentre quando ho messo un pezzettino su un nido di Tapinoma in giardino ci si sono fiondate sopra a centinaia con un successo immediato!!In complesso dovrebbe bastare un po' di zucchero di canna per renderlo appetibile anche alle mie M.structor,quando testerò ve lo farò sapere ;)
In fondazione:
Camponotus vagus:Regina + 10 operaie+ covata
Tapinoma sp.: Regina+17 operaie
Lasius emarginatus:Regina+30 operaie
Crematogaster scutellaris:Regina+ 9 operaie
Crematogaster scutellaris x2
Crematogaster sordidula
Messor wasmanni x2
Messor capitatus x3
Solenopsis fugax:Regina+covata
Altri:
Euscorpius flavicaudis Diario
Lycosoides coarctata Diario
Avatar utente
ChAoS
minor
 
Messaggi: 677
Iscritto il: 27 feb '13
Località: Gallipoli[Lecce],Puglia
  • Non connesso

Re: La Dieta Bhatkar

Messaggioda alex71 » 11/05/2013, 23:11

Oggi ho riprovato a fare la dieta di Bhatkar come da ricetta con aggiunta al composto di un pò di zucchero di canna e come vitaminico il "polase", spero che vada bene lo stesso. La consistenza è venuta perfetta sembra quasi un budino e non si scioglie all'aria come le prime volte. L'ho dato alle mie Lasius emarginatus e sembrano apprezzarlo. Dato che io fornisco a loro sempre miele e camole dando questo composto nuovo posso non dare miele oppure alternarlo una settimana si e una no giusto? Il problema che mi sono venuti troppi bichhierini e l'ho dovuti surgelare; quindi quando ne scongelerò uno lo dovro usare in pochi giorni. Se le altre colonie che ho li apprezzano almeno non li spreco.

Ciao
[b]In allevamento :Camponotus ligniperda; Messor barbarus; Messor capitatus; Camponotus nicobarensis;
Avatar utente
alex71
minor
 
Messaggi: 538
Iscritto il: 4 dic '11
Località: Fano (PU)
  • Non connesso

Re: La Dieta Bhatkar

Messaggioda sabby fattyboy » 12/05/2013, 2:05

Ciao Alex,
una piccola nota a margine: il polase non e' un multivitaminico tipo il multicentrum o il supradyn ma e' un integratore di sali, soprattutto potassio e magnesio, per cui l'apporto nutritivo ne viene un po' diminuito rispetto alla versione originale, ma se dai anche miele e camole va bene perche' il nutrimento contenuto negli insetti e' sempre il migliore.
P.S. pero' se le tue formiche vanno in palestra e sudano molto col polase si troveranno bene... ;-)
Spoiler: mostra
EX-COLONIE (ora non le ho piu', lascio i link per riferimento):
Lasius sp. Diario.
Temnothorax sp. Diario.
Camponotus truncatus Diario
Messor minor Diario

COLONIA ATTIVA:
Messor capitatus Diario.
Avatar utente
sabby fattyboy
pupa
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 9 ago '11
Località: Milano/Crema
  • Non connesso

Re: La Dieta Bhatkar

Messaggioda alex71 » 12/05/2013, 9:34

Ciao



Ho usato il Polase perchè l'avevo in casa, ma io comunque gli darò sempre camole o altri insettie e miele puro. Comunque stamattina il pezzetto è ancora solido (tipo budino) quindi penso sia venuto bene. Oggi voglio provare con le Messor barbarus, Messor capitatus e con Le Camponotus ligniperda. Il mio dubbio era se il polase facesse male per questo l'ho provato prima sulle Lasius emarginatus che ho usato come cavie. Però a dire il vero durante la notte non ne hanno mangiato un gran che quindi penso che non ne vadano matte. E pensare che in natura qualsiasi cosa cade per terra viene invasa dalle formiche in poche ore. Farò sapere come va la sperimentazione con le altre specie. l'unico diubbio che ancora ho è quanto possa durare (giorni) senza andare in putrefazione quel pezzettino di Bhatkar dato che c'è dentro un uovo fresco.


Ciao
[b]In allevamento :Camponotus ligniperda; Messor barbarus; Messor capitatus; Camponotus nicobarensis;
Avatar utente
alex71
minor
 
Messaggi: 538
Iscritto il: 4 dic '11
Località: Fano (PU)
  • Non connesso

Re: La Dieta Bhatkar

Messaggioda ChAoS » 12/05/2013, 12:17

Ma infatti va subito congelato altrimenti l'uovo in pochi giorni va a male e perdi tutto il lavoro,ti conviene lasciarlo in freezer e servirlo un po' alla volta alle formiche,in questo modo durerà diversi mesi senza ammuffire :) .
In fondazione:
Camponotus vagus:Regina + 10 operaie+ covata
Tapinoma sp.: Regina+17 operaie
Lasius emarginatus:Regina+30 operaie
Crematogaster scutellaris:Regina+ 9 operaie
Crematogaster scutellaris x2
Crematogaster sordidula
Messor wasmanni x2
Messor capitatus x3
Solenopsis fugax:Regina+covata
Altri:
Euscorpius flavicaudis Diario
Lycosoides coarctata Diario
Avatar utente
ChAoS
minor
 
Messaggi: 677
Iscritto il: 27 feb '13
Località: Gallipoli[Lecce],Puglia
  • Non connesso

Re: La Dieta Bhatkar

Messaggioda alex71 » 12/05/2013, 13:22

Si , infatto li ho surgelati tutti tranne un bicchierino che ho in frigo. Adesso la prossima volta che lo faccio uso delle microprovette e ci siringo dentro il composto quando è ancora licquido così lo posso usare come singola dose. Stamattina l'ho dato alle Messor barbarus che hanno molto gradito (oltre 30 formiche a mangiare) e anche alle Messor capitatus (circa 10 formiche a mangiare) e nalle Camponotus ligniperda (1-2 formiche al mx) ma la colonia di queste è molto giovane.
[b]In allevamento :Camponotus ligniperda; Messor barbarus; Messor capitatus; Camponotus nicobarensis;
Avatar utente
alex71
minor
 
Messaggi: 538
Iscritto il: 4 dic '11
Località: Fano (PU)
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Alimentazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti