La Dieta Bhatkar

Re: La Dieta Bhatkar

Messaggioda lorenzo87 » 02/08/2013, 11:15

Dieta Bhatkar "cucinata" con successo. Ho somministrato la bhatkar a tutte le mie colonie, sia adulte che in provetta e tutte hanno più o meno gradito. Ho notato che Lasius e Camponotus ne sono molto più attratte rispetto a Pheidole e Tetramorium, che invece preferiscono di gran lunga pezzetti di camole e quasi rifiutano il miele.
Pheidole pallidula: 30 operaie
Lasius emarginatus: 10 operaie
Plagiolepis sp: Regine in fondazione
---> Diario
Avatar utente
lorenzo87
minor
 
Messaggi: 509
Iscritto il: 15 apr '13
Località: Savignano sul Panaro (MO)
  • Non connesso

Re: La Dieta Bhatkar

Messaggioda Ntony97 » 21/09/2013, 14:55

scusate la mia stupida domanda che proprio non capisco... l'uovo di gallina va messo intero ma proprio tutto intero o solo la parte interna??
A.Giannone
Avatar utente
Ntony97
uovo
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 30 lug '13
  • Non connesso

Re: La Dieta Bhatkar

Messaggioda filomeno » 21/09/2013, 15:08

Ntony97 ha scritto:scusate la mia stupida domanda che proprio non capisco... l'uovo di gallina va messo intero ma proprio tutto intero o solo la parte interna??

Nella prima pagina c'è scritto intero quindi credo proprio che si deve mettere sia l'albume sia il tuorlo!!! ;)
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso

Re: La Dieta Bhatkar

Messaggioda LUomoNero » 21/09/2013, 15:34

filomeno ha scritto:
Ntony97 ha scritto:scusate la mia stupida domanda che proprio non capisco... l'uovo di gallina va messo intero ma proprio tutto intero o solo la parte interna??

Nella prima pagina c'è scritto intero quindi credo proprio che si deve mettere sia l'albume sia il tuorlo!!! ;)


Non solo, si deve includere anche il guscio ;)
Avatar utente
LUomoNero
minor
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 17 ago '11
Località: Cosenza
  • Non connesso

Re: La Dieta Bhatkar

Messaggioda ChAoS » 22/09/2013, 14:28

LUomoNero ha scritto:
filomeno ha scritto:
Ntony97 ha scritto:scusate la mia stupida domanda che proprio non capisco... l'uovo di gallina va messo intero ma proprio tutto intero o solo la parte interna??

Nella prima pagina c'è scritto intero quindi credo proprio che si deve mettere sia l'albume sia il tuorlo!!! ;)


Non solo, si deve includere anche il guscio ;)

In ogni caso mettere troppo guscio secondo me non serve tanto,un po' va pure bene ma la cosa più importante è che ci metti la parte proteica (quindi l'interno)
In fondazione:
Camponotus vagus:Regina + 10 operaie+ covata
Tapinoma sp.: Regina+17 operaie
Lasius emarginatus:Regina+30 operaie
Crematogaster scutellaris:Regina+ 9 operaie
Crematogaster scutellaris x2
Crematogaster sordidula
Messor wasmanni x2
Messor capitatus x3
Solenopsis fugax:Regina+covata
Altri:
Euscorpius flavicaudis Diario
Lycosoides coarctata Diario
Avatar utente
ChAoS
minor
 
Messaggi: 677
Iscritto il: 27 feb '13
Località: Gallipoli[Lecce],Puglia
  • Non connesso

Re: La Dieta Bhatkar

Messaggioda Ester » 30/06/2014, 1:47

scusate se intervengo, sono assolutamente estranea all'allevamento di formiche ma un pò più ammanicata con certi preparati.

Leggo che avete il problema di deperibilità del prodotto per via dell'uovo crudo : avete mai pensato di usare l'uovo in polvere? in commercio ci sono sia tuorlo che albume in polvere (li trovate online nei negozi per diete o per pasticceria), e credo che questo aiuterebbe a mantenere il composto proteico per più tempo.

Detto questo, ricordatevi che l'AgarAgar teme gli alimenti che contengono un alta percentuale di acido tannico (tipo le mele), che ne riducono la proprietà gelificante. Se usate mele o frutti molto acidi, aumentate la quantità di AgarAgar.
Ester
uovo
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 29 giu '14
  • Non connesso

Re: La Dieta Bhatkar

Messaggioda Sara75 » 30/06/2014, 9:23

Questo è molto interessante! :-D
Per una scarsa come me tra i fornelli sono ottime dritte! :mrgreen:
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: La Dieta Bhatkar

Messaggioda formigon » 30/06/2014, 15:17

molto interessante...concordo !
La vita è un viaggio e chi viaggia vive due volte...
Avatar utente
formigon
uovo
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 6 dic '13
  • Non connesso

Re: La Dieta Bhatkar

Messaggioda quercia » 30/06/2014, 21:16

Ottimo consiglio ma dipende dalla quantità "cucinata". Il freezer resta un'ottima alternativa
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: La Dieta Bhatkar

Messaggioda Ester » 11/07/2014, 1:29

Rispondo a Quercia : quando si scongela un prodotto, qualunque esso sia ( e sia che sia alimento semplice che composto), sarà molto più deperibile che se usato fresco. Questo per l'azione dell'acqua che cristallizzandosi spacca le strutture molecolari. Ancora di più quindi per un alimento altamente deperibile come l'uovo.
Ma se viene utilizzato uovo in polvere, FORSE (e scrivo FORSE perchè non l'ho provato nel caso della Bhatkar) la "dose" che gli date potrebbe durare più di due gg, una volta scongelata. Tutto qui.
Ester
uovo
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 29 giu '14
  • Non connesso

Re: La Dieta Bhatkar

Messaggioda lucamors » 23/09/2014, 22:02

ciao a tutti,
provato anche io con la dieta Bhatkar secondo le dosi descritte. Ho provato a somministrarla alle Crematogaster, Messor, Camponotus, Lasius e tutte sembrano gradirlo molto. Le Tetramorium sono un attimo più timorose e ancora di più la piccola colonia di Pheidole. Vediamo se col tempo migliorano.
Ciao!
-
lucamors
uovo
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 15 nov '11
Località: Imola
  • Non connesso

La dieta Bhatkar

Messaggioda Ricsca » 30/10/2014, 1:51

Ho letto la scheda sul sito ma non trovo scritto quanto si mantiene il composto preparato.

Inoltre: che ne dite della dieta Bhatkar per le Camponotus nicobarensis oltre al solito miele e camole?

Grazie
Avatar utente
Ricsca
uovo
 
Messaggi: 95
Iscritto il: 4 mag '14
  • Non connesso

Re: La Dieta Bhatkar

Messaggioda Ricsca » 30/10/2014, 9:06

zambon ha scritto:In frigo dura poco, una settimana al massimo quindici giorni.
Io divido il pappone in porzioni consumabili in pochi giorni, uso bicchierini da caffè, e li metto in freezer per poi scongelare alla bisogna.
:smile:
Avatar utente
Ricsca
uovo
 
Messaggi: 95
Iscritto il: 4 mag '14
  • Non connesso

La Dieta Bhatkar

Messaggioda Ricsca » 06/11/2014, 16:41

Se ho usato circa 20 g di agar agar può creare problemi alle formiche?

Spoiler: mostra
ImageUploadedByTapatalk1415285132.514490.jpg
Avatar utente
Ricsca
uovo
 
Messaggi: 95
Iscritto il: 4 mag '14
  • Non connesso

Re: La Dieta Bhatkar

Messaggioda Xander088 » 16/02/2015, 1:08

missà tanto che in sti giorni mi do da fare anche io! con le zanzare è periodo di magra, di insetti ce ne sono pochi, i ragni li ho stragiati, le camole a tagliarle dopo un centinaio abbondante cominciano a farmi pietà xD ora c è il periodo di cavallette grandi come dinosauri! mi sono persino ridotto a cercare vermi di notte xD meglio che mi preparo questo alimento e poi posso stare tranquillo xD
Xander088
pupa
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 18 mag '14
Località: Spilimbergo
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Alimentazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 68 ospiti