Alimentazione Crematogaster Scutellaris

Cerco consigli per alimentare le Crematogaster scutellaris 

il mondo delle formiche
https://formicarium.it/forum/
Cloud ha scritto:Cerco consigli per alimentare le Crematogaster scutellaris
Alimentazione: in natura ghiotta di sostanze zuccherine e insetti
Ideale in allevamento: soluzione di miele diluito in acqua, insetti come farfalle, bruchi, tuorlo d’uovo, sostanze proteiche in generale
mayx ha scritto:Ciao Zambon!!
Perdonami, intendi dire quando ancora devono fondare?? Sono nuovo con questo genere di formica.
In che modalità dai proteine inoltre? Tuorlo d'uovo, carni, insetti?
Per lo zucchero che tu dici fermentato...io di solito lo cambio ogni due giorni. Ad esempio alle Camponotus sembra piacere fresco. Con le Crematogaster posso lasciarlo anche una settimana, quindi?? considera che ne metto immensi goccioloni sopra pezzi di plastica (ritaglio i fondi di piatti di plastica a quadrettini 2x2cm circa. Comodo e pratico!)
zambon ha scritto:mayx ha scritto:Ho notato che la mia colonia adora gli zuccheri leggermente fermentati, l'alcool per loro è come lo zucchero, calorie però magari lo assimilano meglio (è una mia supposizione), va benissimo anche come fai tu a cambiarlo ogni 2 gg uovo e insetti sono molto graditi, meglio sempre gli insetti che è più coerente con la loro natura.
zambon ha scritto:Io comincio a dare proteine dalla comparsa delle prime uova, ho notato che prima viene ignorato, zucchero sempre, con maggiore gradimento se un pò fermentato.