Pagina 1 di 1

Perchè le mie Lasius non vogliono le camole?

MessaggioInviato: 14/04/2012, 18:19
da Emarginatus
Ciao come da titolo, la mia colonietta di Lasius emarginatus (8 operaie) non tocca le camole della farina che metto a disposizione tagliate appena morte nella provetta. Fame ne hanno, lo vedo dai gastri "vuoti" e da come si avventano sullo sciroppo o sulla marmellata che dò ogni tanto. Covata ne hanno pure. Le camole rimangono lì quasi a seccare, e le larve crescono a rilento. Qualche indizio?

Re: Perchè le mie lasius non vogliono le camole?

MessaggioInviato: 14/04/2012, 18:25
da luca321
Probabilmente per il momento non interessa avere proteine animali. Nutrile con il miele se è di loro gradimento. Continua a somministrare le camole di volta in volta ma valuta che, ad esempio, le mie Messor non ne vogliono a che sapere di camole nonostante mangiano con energia qualsiasi altro insetto.

Io insisto ma credo che non avrò mai una soddisfazione da questo punto di vista!

Re: Perchè le mie lasius non vogliono le camole?

MessaggioInviato: 14/04/2012, 21:22
da Michaelteddy
Stesso cosa avrei detto io...può essere che non gradiscano le camole in se, ma non che non gradiscano le proteine...sono gusti infine...prova con altre proteine e facci sapere

Re: Perchè le mie lasius non vogliono le camole?

MessaggioInviato: 14/04/2012, 21:41
da luca321
Infatti ho specificatamente detto, magari non in maniera palese come avrei dovuto, momentaneamente! Se alla regina non servono proteine, è plausibile pensare che le operaie non gliene portino.

Re: Perchè le mie lasius non vogliono le camole?

MessaggioInviato: 14/04/2012, 22:02
da dada
Anche le mie C. vagus al momento rifiutano le camole, e si alimentano solo con acqua + zucchero di canna e acqua + miele. Nel mio caso credo che questo sia dovuto a due fattori:
1) mancanza di larve
2) temperature ancora molto basse

Il fattore 1 è ben conosciuto: in assenza di larve, il bisogno per la colonia di proteine animali cala drasticamente.
Riguardo alle temperature, io credo che, come nei ragni, anche nelle formiche la digestione delle proteine richieda temperature più alte. A basse temperature è più sicuro (anche per le larve) entrare in diapausa piuttosto che alimentarsi con proteine animali che potrebbero letteralmente marcire nei gastri e uccidere l'animale se non ben digerite.

Quindi, se non stai riscaldando le tue L. emarginatus, questa potrebbe essere una spiegazione, visto che quest'anno abbiamo un aprile che sembra un inverno.

Re: Perchè le mie Lasius non vogliono le camole?

MessaggioInviato: 15/04/2012, 11:50
da Emarginatus
E mi sa che allora il problema è la temperatura, perchè le larve non crescono molto. Anche se le tengo in casa, magari saranno sui 18-20 gradi... Le metto in un posto più caldo.

Re: Perchè le mie Lasius non vogliono le camole?

MessaggioInviato: 15/04/2012, 20:15
da Dorylus
Molte specie appena uscite dalla fondazione non collegano prede grosse o tagliate al cibo , prova a fornire qualche piccolo insetto molle come moscerini o ragnetti magari anche vivi questo le stimolerà ad attaccare e predare qualcosa alla loro portata anche in natura, una camola ad esempio in natura verrebbe attaccata soltanto da una colonia ben più popolosa di 8 operaie

Re: Perchè le mie Lasius non vogliono le camole?

MessaggioInviato: 16/04/2012, 22:10
da Emarginatus
Eh, lo so, ma col clima che si è raffreddato le simil zanzare che mi piacevano tanto (piacevano anche a me ormai) sono scappate, e gli insetti scarseggiano... vedrò cosa riesco a fare... grazie a tutti.

Re: Perchè le mie Lasius non vogliono le camole?

MessaggioInviato: 16/04/2012, 22:20
da Dorylus
Metti un pezo di banana marcia fuori dalla finestra e vedrai se non arrivano dei ditteri