Acqua

Acqua

Messaggioda Pantuflo » 25/04/2012, 10:15

Ciao,

mi e' venuto un dubbio al quale non ho ancora trovato risposta, ma magari ho solo cercato male :roll:

che acqua bisogna dare da bere? quella del rubinetto va bene? o la presenza del cloro potrebbe creare fastidi? quella distillata presumo non vada bene perche' non ha piu' ne' minerali' ne' altro.
quella piovana invece?
magari e' una domanda stupida, pero' mi e' venuta la curiosita' :smart:

voi cosa usate?
-
In fondazione
Camponotus nylanderi
Camponotus vagus
Crematogaster scutellaris
Messsor barbarus
Pantuflo
uovo
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 16 apr '12
Località: Romano a Cremona
  • Non connesso

Re: Acqua

Messaggioda baroque85 » 25/04/2012, 10:18

Pantuflo ha scritto:Ciao,

mi e' venuto un dubbio al quale non ho ancora trovato risposta, ma magari ho solo cercato male :roll:

che acqua bisogna dare da bere? quella del rubinetto va bene? o la presenza del cloro potrebbe creare fastidi? quella distillata presumo non vada bene perche' non ha piu' ne' minerali' ne' altro.
quella piovana invece?
magari e' una domanda stupida, pero' mi e' venuta la curiosita' :smart:

voi cosa usate?


La maggior parte di noi usa acuqa del rubinetto. dipende da dove ti trovi.
Nelle mie zone l'acqua è parecchio clorata quindi, per evitare problemi, uso acqua liscia (sono alla seconda bottiglia da settembre)
-
Avatar utente
baroque85
major
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: 10 set '11
Località: Terni-Roma
  • Non connesso

Re: Acqua

Messaggioda Pantuflo » 25/04/2012, 10:30

baroque85 ha scritto:La maggior parte di noi usa acuqa del rubinetto. dipende da dove ti trovi.
Nelle mie zone l'acqua è parecchio clorata quindi, per evitare problemi, uso acqua liscia (sono alla seconda bottiglia da settembre)


mi e' venuto il dubbio perche' il tipo che mi ha venduto le teche su ebay mi ha messo nel pacco anche due bottiglie di acqua prese in ospedale (mi pare sia fisiologica o simile), perche' secondo lui l'acqua piovana o del rubinetto non e' molto adatta. ha sempre usato quella e quindi mi ha fatto venire il tarlo...

in effetti da me un po' di cloro si sente, ma solamente se e' un po' che non faccio scorrere l'acqua altrimenti non si nota...
-
In fondazione
Camponotus nylanderi
Camponotus vagus
Crematogaster scutellaris
Messsor barbarus
Pantuflo
uovo
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 16 apr '12
Località: Romano a Cremona
  • Non connesso

Re: Acqua

Messaggioda Quaxo76 » 25/04/2012, 10:39

La fisiologica è acqua salata, in pratica... Mi pare strano che le formiche la bevano. E poi è demineralizzata pure quella. Boh?
Magari ti ha dato la glucosata o il ringer lattato, che sono nutrienti e pure quelli si usano in ospedale.
Io comunque alle mie (e ai millepiedi e alle lepisme e ai gatti e a tutto il resto :) ) do' l'acqua di rubinetto, semplicemente la faccio "riposare" per un'oretta in un bicchiere aperto prima di dargliela, così il cloro evapora.

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
Avatar utente
Quaxo76
moderatore
 
Messaggi: 1168
Iscritto il: 9 mar '12
Località: Faleria (VT)
  • Non connesso

Re: Acqua

Messaggioda Pantuflo » 25/04/2012, 11:01

Quaxo76 ha scritto:La fisiologica è acqua salata, in pratica... Mi pare strano che le formiche la bevano. E poi è demineralizzata pure quella. Boh?
Magari ti ha dato la glucosata o il ringer lattato, che sono nutrienti e pure quelli si usano in ospedale.
Io comunque alle mie (e ai millepiedi e alle lepisme e ai gatti e a tutto il resto :) ) do' l'acqua di rubinetto, semplicemente la faccio "riposare" per un'oretta in un bicchiere aperto prima di dargliela, così il cloro evapora.


io lo faccio per le piante :)

magari ho capito male io... oppure si spiega perche' le sue due colonie siano morte... :roll:
-
In fondazione
Camponotus nylanderi
Camponotus vagus
Crematogaster scutellaris
Messsor barbarus
Pantuflo
uovo
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 16 apr '12
Località: Romano a Cremona
  • Non connesso

Re: Acqua

Messaggioda Quaxo76 » 25/04/2012, 12:14

Pantuflo ha scritto: oppure si spiega perche' le sue due colonie siano morte... :roll:


Ah, ecco!! :lol: :lol:

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
Avatar utente
Quaxo76
moderatore
 
Messaggi: 1168
Iscritto il: 9 mar '12
Località: Faleria (VT)
  • Non connesso

Re: Acqua

Messaggioda Dorylus » 25/04/2012, 12:33

Piuttosto una bottiglia di acqua naturale è mille volte meglio , io utilizzo quella del rubinetto perchè poco clorata ma non ci sono molti danni in ogni caso
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Acqua

Messaggioda Pantuflo » 25/04/2012, 12:42

Quaxo76 ha scritto:
Pantuflo ha scritto: oppure si spiega perche' le sue due colonie siano morte... :roll:


Ah, ecco!! :lol: :lol:


pulendo la teca ho trovato la regina, pur essendo morta e' ancora bella cicciotta... boh, magari si e' reidratata nell'acqua? ho tenuto teca e sabbia a mollo per un po'...
-
In fondazione
Camponotus nylanderi
Camponotus vagus
Crematogaster scutellaris
Messsor barbarus
Pantuflo
uovo
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 16 apr '12
Località: Romano a Cremona
  • Non connesso

Re: Acqua

Messaggioda Pantuflo » 25/04/2012, 12:51

Dorylus ha scritto:Piuttosto una bottiglia di acqua naturale è mille volte meglio , io utilizzo quella del rubinetto perchè poco clorata ma non ci sono molti danni in ogni caso


allora usero' quella del sindaco, non mi piace utilizzare acqua in bottiglia e quando posso evito :)
in bottiglia vanno bene solo birra o vino :lolz:
-
In fondazione
Camponotus nylanderi
Camponotus vagus
Crematogaster scutellaris
Messsor barbarus
Pantuflo
uovo
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 16 apr '12
Località: Romano a Cremona
  • Non connesso

Re: Acqua

Messaggioda Riccardo » 05/07/2021, 18:05

il cloro evapora, quindi se prendi l'acqua del rubinetto e la lasci un un contenitore aperto in qualche giorno la maggior parte del cloro scompare.
cmq nell'acquedotto non ci sarà mai un livello di cloro cosi elevato da fare male, il cloro uccide batteri (e forse funghi) ma noi come le formiche abbiamo un sistema digerente che ci protegge
Spoiler: mostra
2016:
1 Crematogaster scutellaris (cedo*)

2019:
1 Camponotus vagus.

1 Messor capitatus.

2020:
1 Pheloide pallidula, 2 colonie sorelle che si sono unite dopo un anno, entrambe le regine sono sane nella stessa provetta (scappata 26/08/2021 LOL)

1 Tetramorium caespitum. (liberata 1/09/2021)
1 Lasius emarginatus. (cedo*)
1 Lasius sp (forse niger). (cedo*)

Del 2021
1 Messor ibericus 2 regine.
1 Camponotus piceum.
1 Camponotus fallax.
1 Tapinoma 5 regine (cedo*)

*(cedo con ritiro di persona, posso spedire se: sono in debito con voi, vi servono per studio/educazione, altre ragioni che non mi vengono in mente sorprendetemi!)
Riccardo
pupa
 
Messaggi: 455
Iscritto il: 14 ott '16
Località: Fidenza PR
  • Non connesso

Re: Acqua

Messaggioda daremarco » 21/08/2022, 23:44

Io do alle mie Messor l'acqua demineralizzata del mio deumidificatore. Oltre ad evitare contaminazioni, deposita anche meno calcare e lascia il formicaio più pulito.
Spoiler: mostra
in allevamento:
3 x Messori barbarus 20/50/120
daremarco
uovo
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 7 ago '22
  • Non connesso


Torna a Alimentazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 93 ospiti