cibo sempre pronto

Re: cibo sempre pronto

Messaggioda LUomoNero » 11/09/2012, 19:31

L'unica colonia da cui sono partito mi arrivò a settembre/ottobre dello scorso anno, e da allora la sto propagando. A volte una solo coltura, altre due, a seconda della grandezza del contenitore (con le quantità che ho indicato si possono tranquillamente avviare due colture...basta usare contenitori di grandezza adeguata, anche perchè il fondo contenitore deve essere ricoperto per circa 3 cm dal substrato).
Per prelevarli e usarli come cibo...beh, non uso nulla :lol: Il contenitore è chiuso da un pezzo di carta da cucina fermato con un elastico (che garantisce anche un minimo riciclo d'aria). Mi basta sollevarlo un po' e permettere ai moscerini di raggiungere l'orlo del barattolo e "buttarsi" a mo' di paracadutisti, ma senza paracadute, visto che non possono volare :wacko: Successivamente li schiaccio leggermente con un dito ( :redface: ) in modo da stordirli solamente, senza ucciderli. Non li ho mai messi in frigo per stordirli, ma si può fare tranquillamente :happy:
Per propagare la coltura, invece, faccio cadere i moscerini direttamente nel nuovo contenitore col substrato fresco.
Avatar utente
LUomoNero
minor
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 17 ago '11
Località: Cosenza
  • Non connesso

Re: cibo sempre pronto

Messaggioda baroque85 » 11/09/2012, 21:44

Quanti ne lasci cadere nel nuovo substrato? leggevo che sarebbe ottimale il rapporto 1 maschio-2 femmine. Cerchi di regolarti oppure vai ad occhio?
-
Avatar utente
baroque85
major
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: 10 set '11
Località: Terni-Roma
  • Non connesso

Re: cibo sempre pronto

Messaggioda LUomoNero » 11/09/2012, 23:47

Me ne avanzano sempre un bel po', quindi non sto a guardare quanti sono i maschi e quante le femmine. Ad occhio e croce, quando cambio substrato, nel nuovo barattolo ne cadono almeno un centinaio.
Avatar utente
LUomoNero
minor
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 17 ago '11
Località: Cosenza
  • Non connesso

Re: cibo sempre pronto

Messaggioda baroque85 » 12/09/2012, 21:48

12-09-2012

Ecco come si presenta la situazione del contenitore delle Drosophila. Già ieri, poco dopo aver fatto le foto postate sopra, erano sfarfallate una decina di esemplari.
Oggi...

Immagine
Immagine

Grazie alle indicazioni di LUomoNero, domani preparerò il pastone e cercherò di spostare un 50/100 esemplari in un nuovo contenitore, per creare una nuova colonia :)

Il contenitore è stato tappato con un doppio pezzo di stoffa. Quello più interno, come si può vedere, è forato, così da poter inserire un aspiratore entomologico e contenere le perdite.
Credo che prima di prelevare questi moscerini potrei rallentarli inserendoli in frigo.
Quanti minuti sono necessari, secondo voi, per stordirli ma non ucciderli?
-
Avatar utente
baroque85
major
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: 10 set '11
Località: Terni-Roma
  • Non connesso

Re: cibo sempre pronto

Messaggioda Chiez98 » 14/05/2018, 14:36

Per evitare muffe e acari, nel pastone inserisco pochi milligrammi di nipagina, ottima a questo scopo.
La ricetta che uso, qualora qualcuno volesse provarla, è la seguente:

20 gr di purè in fiocchi
6 gr zucchero
2 gr lievito di birra in polvere
0,025 gr nipagina (facoltativa, ma a mio parere consigliata)
circa 80 gr di acqua (quantità variabile, sostituibile per metà anche con succhi di frutta)

Ma con il lievito di birra nn muoiono?
Io ho già provato con una ricetta simile e mi sono morte e anche le mosche con un altro pabulum in cui c'era il lievito di birra
PROVETTA IN ARENA
Lasius niger 30-40 operaie
Messor capitatus 10-120 operaie
Tetramonium sp. 120 operaie
Spoiler: mostra
IN FONDAZIONE
2x Solenopsis fugax
2x Formi cunicularia
Tetramorium caespitum
DESIDERI FUTURI
Camponotus vagus, cruentatus, lateralis
Formica fusca, cinerea
Messor structor, wasmanni
Scambiate
Messor minor scambiata a "Messor"
Tetramorium sp. scambiata a "decorrere"
Formica sp. scambiata a "mene"
Avatar utente
Chiez98
larva
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 27 dic '17
Località: Milano
  • Non connesso

Precedente

Torna a Alimentazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 80 ospiti