Pagina 1 di 1

Esperimento Messor e farina

MessaggioInviato: 23/10/2012, 19:57
da Robybar
Ciao a tutti.
Come voi ben sapete, le formiche del genere Messor mietono i semi raccolti in giro creandoci una pasta che si chiama "pane delel formiche" di cui si nutrono e con cui nutrono le larve.
Per fare ciò polverizzano i semi e li mescolano con le secrezioni mandibolari.
Scusate, ma non è la stessa cosa della farina?
Vorrei provare a somministrare a delle operaie di Messor capitatus un pò di farina leggemrente bagnata per vedere che succede.
Qualcuno ci ha mai provato?
Qyuali potrebbero essere le conseguenze?

Re: Esperimento Messor e farina

MessaggioInviato: 23/10/2012, 20:18
da winny88
Innanzitutto voglio ricordare che nella sezione "alimentazione" ad inizio elenco c'è un apposito topic in evidenza per le sperimentazioni alimentari.

Sì, un impasto di farina di frumento è analogo al loro cibo abituale: il frumento è formato da SEMI. Magari di solito fornendo vari tipi di semi si amplia la varietà di nutrienti che si forniscono e questo è un piccolo svantaggio se si vuole nutrire una colonia di Messor solo con farina. Per cui meglio non eliminare i semi.

Impossibile pensare di ottenere lo stesso composto che ottengono le formiche lavorando i semi. Fornire farina inzuppata non vedo che vantaggio possa avere. Al massimo suppongo che si potrebbe dare farina pura e vedere come ci si comportano. Si potrebbe anche fornire impasto di frumento per vedere se ne accettano e se se ne nutrono.

Questi esperimenti si possono fare benissimo, ma io anche ottenendo risultati positivi non eliminerei mai i semi dalla loro dieta :smile:

Re: Esperimento Messor e farina

MessaggioInviato: 23/10/2012, 20:57
da Dorylus
Concordo pienamente per due motivi , si leva alle formiche il lavoro e non ne vedo il senso in più ci si priva della gioia di osservarle mentre fanno il loro pane con i loro semi come in natura.

Re: Esperimento Messor e farina

MessaggioInviato: 26/10/2012, 19:22
da Robybar
Senz'altro non le voglio nutrire solo con farina, la mia era più che altro una curiosità.
Comunque grazie per le risposte