Preparazione dei campioni

Sezione dedicata allo studio scientifico delle formiche.

Preparazione dei campioni

Messaggioda ParroccheTTo » 24/07/2017, 17:05

Qualcuno di voi colleziona campioni mirmecologici? E come li preparate?
Ho sempre voluto raccogliere qualche campione e spillarlo, con i relativi dati.
Ho letto qualcosa in altri forum ma volevo sapere qualcosa di più diretto da chi ormai ha 'preso le misure' con le formiche!
.
Immagine
Avatar utente
ParroccheTTo
major
 
Messaggi: 1247
Iscritto il: 14 mag '11
Località: Venezia (isole)
  • Non connesso

Re: Preparazione dei campioni

Messaggioda endervale » 24/07/2017, 19:42

Io i campioni li preparo da quando sono iscritto a formicarium, molto comodi per la fotografia e la identificazione.
le formiche vanno conservate in alcool puro trasparente per liquori, poi estratte dall'alcool e si sceglie i campioni migliori, le formiche non muoiono nella posizione ideale per piazzarle sui cartoncini di solito, quindi con una pinzetta estremamente sottile possiamo riposizionare le zampe, le formiche vanno piazzate sul cartoncino tra il primo e il secondo paio di zampe, usando una colla solubile in acqua nella necessità di recuperare gli specimen.
Su antwiki c'è una dettagliata guida sulla preparazione di campioni!
http://www.antwiki.org/wiki/Preparing_Ants_for_Study
Avatar utente
endervale
media
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 16 set '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Preparazione dei campioni

Messaggioda winny88 » 24/07/2017, 19:53

Ti piace proprio metterle male, eh? Prima le mettevi incollate tra gastro, torace e peziolo, ora tra primo e secondo paio di zampe. La posizione ideale è tra le coxae del secondo e terzo paio.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Preparazione dei campioni

Messaggioda MikyMaf » 24/07/2017, 19:56

Scusate la domanda stupida.... :facepalm: ... Come si uccidono le formiche? Cioè, non è che puoi pestarle per poi fare i campioni... Si annegano? Si cuociono? È anni che me lo chiedo e non trovo una risposta :facepalm:
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Preparazione dei campioni

Messaggioda winny88 » 24/07/2017, 19:57

Si mettono tranquillamente vive in alcool. Ripeto: è bellissimo quando vi scervellate!
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Preparazione dei campioni

Messaggioda MikyMaf » 24/07/2017, 20:06

Ah proprio così brutale e semplice... :facepalm:
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Preparazione dei campioni

Messaggioda endervale » 24/07/2017, 20:10

winny88 ha scritto:Ti piace proprio metterle male, eh? Prima le mettevi incollate tra gastro, torace e peziolo, ora tra primo e secondo paio di zampe. La posizione ideale è tra le coxae del secondo e terzo paio.

Sono imbranato! Non riesco a metterle la, mi è molto più semplice metterle tra primo e secondo paio.
Non comprendo perché altri non lo facciano, mi pare comodissimo u.u
Avatar utente
endervale
media
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 16 set '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Preparazione dei campioni

Messaggioda winny88 » 24/07/2017, 20:16

Potrei avere un esempio di metodo di uccisione "non brutale" per ucciderle? Anestesia totale ed iniezione letale?
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Preparazione dei campioni

Messaggioda winny88 » 24/07/2017, 20:21

endervale ha scritto:
winny88 ha scritto:Ti piace proprio metterle male, eh? Prima le mettevi incollate tra gastro, torace e peziolo, ora tra primo e secondo paio di zampe. La posizione ideale è tra le coxae del secondo e terzo paio.

Sono imbranato! Non riesco a metterle la, mi è molto più semplice metterle tra primo e secondo paio.
Non comprendo perché altri non lo facciano, mi pare comodissimo u.u

Un campione messo come fai tu è completamente sbilanciato, con troppo peso dietro. Finché incolli delle Pheidole ti va bene, ma vorrei vedere come fai con un grosso esemplare. Il punto tra le 4 coxae posteriori ha semplicemente la logica che è il punto di bilanciamento giusto per una formica.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Preparazione dei campioni

Messaggioda MikyMaf » 24/07/2017, 20:21

winny88 ha scritto:Potrei avere un esempio di metodo di uccisione "non brutale" per ucciderle? Anestesia totale ed iniezione letale?

Direi che è proprio per questo che mi sono fatto per anni la domanda " come le uccido per fare i campioni?"
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Preparazione dei campioni

Messaggioda NumeroZero » 24/07/2017, 23:20

MikyMaf ha scritto:
winny88 ha scritto:Potrei avere un esempio di metodo di uccisione "non brutale" per ucciderle? Anestesia totale ed iniezione letale?

Direi che è proprio per questo che mi sono fatto per anni la domanda " come le uccido per fare i campioni?"


A una domanda simile riguardo alla sorte delle lumache che mia madre acquistava per destinarle al sugo piccante, mio fratello rispose che le strozzava personalmente una a una. Per favore, visualizzate il gesto.... :wacko:
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: Preparazione dei campioni

Messaggioda ParroccheTTo » 24/07/2017, 23:21

So che per uccidere un campione senza che esso si deformi più di tanto si utilizza l'etere, ma credo sia una procedura molto più dispendiosa che semplicemente metterle in alcol.
E per conservarle? I tessuti non si decompongono/avviziscono?
.
Immagine
Avatar utente
ParroccheTTo
major
 
Messaggi: 1247
Iscritto il: 14 mag '11
Località: Venezia (isole)
  • Non connesso

Re: Preparazione dei campioni

Messaggioda ParroccheTTo » 24/07/2017, 23:41

Sentitevi pure liberi di postare foto di qualche vostro lavoro (se possibile), così mi faccio un'idea e arricchiamo il forum di informazioni!
.
Immagine
Avatar utente
ParroccheTTo
major
 
Messaggi: 1247
Iscritto il: 14 mag '11
Località: Venezia (isole)
  • Non connesso

Re: Preparazione dei campioni

Messaggioda endervale » 24/07/2017, 23:47

i miei lavori sono cosiderati indegni e poco apprezzati, ma ne ri-posto lo stesso due u-u
tra l'altro sono tornato a roma e sto lavorando da un'ora su specimen e credo che per tutta la giornata di domani mi dedicherò a ciò, dovreste vedere a breve un postone nelle richieste di identificazioni delle bestie che ho trovato a sylt.
Allegati
Pheidole pallidula major.jpg
Lasius niger queen.jpg
Avatar utente
endervale
media
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 16 set '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Preparazione dei campioni

Messaggioda endervale » 25/07/2017, 16:19

endervale ha scritto:i miei lavori sono cosiderati indegni e poco apprezzati, ma ne ri-posto lo stesso due u-u
tra l'altro sono tornato a roma e sto lavorando da un'ora su specimen e credo che per tutta la giornata di domani mi dedicherò a ciò, dovreste vedere a breve un postone nelle richieste di identificazioni delle bestie che ho trovato a sylt.

viewtopic.php?f=38&t=13272
viewtopic.php?f=38&t=13275
=3
Avatar utente
endervale
media
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 16 set '16
Località: Roma
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Mirmecologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 77 ospiti