Where in the World is Carmen? (4)

Sezione dedicata allo studio scientifico delle formiche.

Where in the World is Carmen? (4)

Messaggioda winny88 » 28/09/2017, 15:14

Questa volta Carmen è cattiva!

Difficile fare il punto sulla carta, impossibile direi farne uno sufficientemente preciso da indovinare la meta effettiva del suo viaggio. Per questa volta quindi si accontenterà anche solo della nazione, magari con qualche ipotesi sulla zona più probabile.

Anche le specie non sono tutte determinabili a livello specifico senza riserve, per alcune di loro esiste incertezza tassonomica dovuta alla mancanza di revisioni recenti per quel gruppo in quel luogo. O ancora... ce ne sono state di "troppo" approfondite per cui scegliere uno dei possibili nomi potrebbe essere alla portata di poche persone al mondo. Ma nel complesso, l'insieme di queste 7 bestie consente di stabilire un'area geografica sufficientemente circoscritta per battezzare una nazionalità.

Difficile però! Il vincitore potrebbe entrare nel cuore di Carmen e rimanerci per un bel po'... (Bugia! Il cuore di Carmen è già occupato: notare che è tornata a Torre Annunziata con altri campioni perché evidentemente voleva... il BIS!).

Dove è stata Carmen?

Regolamento nella prima puntata, partecipano tutti tranne gli amici di WhatsApp.

Immagine
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Where in the World is Carmen? (4)

Messaggioda winny88 » 28/09/2017, 15:20

.
Allegati
IMG_20170928_114639.jpg
IMG_20170928_114730.jpg
IMG_20170928_121649.jpg
IMG_20170928_121726.jpg
IMG_20170928_121749.jpg
IMG_20170928_124324.jpg
IMG_20170928_124637.jpg
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Where in the World is Carmen? (4)

Messaggioda winny88 » 28/09/2017, 15:27

.
Allegati
IMG_20170928_124929.jpg
IMG_20170928_124950.jpg
IMG_20170928_133253.jpg
IMG_20170928_133858.jpg
IMG_20170928_141030.jpg
IMG_20170928_141300.jpg
IMG_20170928_142011.jpg
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Where in the World is Carmen? (4)

Messaggioda Antipodean » 29/09/2017, 16:13

Non saro' in grado di dirti che nazione, mi limitero' a identificare per genere. Senza andare a vedermi chiavi dicotomiche una fauna con quel look e' presente attorno un po' a tutto il bacino del Mediterraneo. 1) Camponotus (Myrmentoma) sp, 2) Messor sp. 3) Pheidole sp. (una pallidula molto gialla? O una specie del Nord Africa/Medio Oriente 4) Cataglyphis sp. 5) Tetramorium sp. 6) Monomorium sp (subopacum/salomonis?) 7) Lepisiota sp. .
Antipodean
larva
 
Messaggi: 299
Iscritto il: 17 lug '16
  • Non connesso

Re: Where in the World is Carmen? (4)

Messaggioda winny88 » 29/09/2017, 16:42

Ciao, Andrea!

I generi sono giusti. Si può restringere di parecchio il campo, ed arrivare addirittura ad un'indicazione geografica significativamente precisa, anche se non "puntiforme" (quella poi ve la dice Carmen alla fine). Ma per farlo, bisogna determinare almeno alcune specie, almeno per quelle dove è possibile (e lo è per alcune).

Piccolo aiuto: io direi che la coesistenza di una Lepisiota come quella e di una Cataglyphis nera possa accendere subito qualche lampadina...
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Where in the World is Carmen? (4)

Messaggioda MikyMaf » 29/09/2017, 17:00

Va be dai ci provo... Se sbaglio chiedo venia :-D
Spoiler: mostra
Grecia? :unsure:
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Where in the World is Carmen? (4)

Messaggioda winny88 » 29/09/2017, 18:02

Ciao, Miky!

Avevo detto che mi sarei accontentato di una nazione e quindi lo faccio, anche se avrei preferito qualche informazione in più.

Sì, Carmen è stata in Grecia, complimenti! Se tu non fossi troppo giovane e lei non fosse già follemente innamorata, avresti sicuramente conquistato il suo cuore.

Proviamo però a riprodurre il ragionamento che si poteva seguire per giungere ad una soluzione più dettagliata.

Il primo è chiaramente e facilmente un Myrmentoma del gruppo lateralis, che è un gruppo paleartico. Bastano pochi confronti in realtà per stabilire che si tratta di un comune C. lateralis (questa era facile). Quindi abbiamo già ristretto il campo da tutto l'universo ad un solo continente terrestre o poco più.

Poi c'è un Monomorium che, come Andrea ha facilmente intuito, appartiene al gruppo salomonis. Si può anche determinare la specie: la chitina è opaca, non lucida come in salomonis, e forma di peziolo e testa escludono alcuni taxa simili, si tratta di M. subopacum. E' una peste invasiva ubiquitaria, però mi fa capire subito (appurato che mi trovo in Europa o al massimo poco più intorno) che stiamo parlando di una zona mediterranea.

Poi c'è una Lepisiota nera! Mi piacerebbe dire subito nigra (e probabilmente lo è), ma si tratta di un gruppo incasinato e dimenticato dai mirmecologi ed intorno al Mediterraneo sono descritti alcuni vecchi taxa simili con chissà quale effettivo valore tassonomico. In mancanza di materiale letterario recente, diciamo che è una Lepisiota probabile nigra. Ma comunque si tratta di bestioline strettamente lapidicole e costiere. Quindi siamo proprio SUL Mediterraneo.

Poi c'è una Cataglyphis nera. Siamo fortunatissimi: quelle nere sono poche. La determinazione è anche facile: Cataglyphis aenescens (operaia minore). Le Cataglyphis sono formiche di ambiente xerico ed aperto, quindi mi immagino un ambiente poco frondosa.

Mi fermo per farvi notare che si sta delineando quella che sembra essere proprio una tipica isoletta mediterranea "petrosa". Del resto la Lepisiota nigra si trova anche sul continente, ma è proprio tipicissima delle isolette. Nel senso che, se sono su un'isoletta, mi aspetto di trovarcela con altissime probabilità (e mi viene in mente che la località tipica è Capri).

Ora, se il gioco lo aveste fatto voi a me, avrei notato immediatamente una Lepisiota di questo gruppo ed una Cataglyphis nera insieme e avrei detto a bruciapelo "un'isoletta nell'Egeo". Ma capisco che io sono un fenomeno e che quindi non posso aspettarmi lo stesso da tutti gli altri.

Però la Cataglyphis aenescens è proprio una specie che subito fa pensare alle isole dell'Egeo. Si trova anche sul continente, ma nell'Egeo è quotata come la Juve vincente in campionato quest'anno. E capisco anche che non tutte quelle isole sono greche, ma infatti se mi aveste detto "isola egea" la avrei considerata una risposta molto migliore rispetto al nome di una nazione. Ma comunque Miky ha indovinato!

Le altre bestie sono forse addirittura superflue. Ma comunque:

Per il Messor, gran bella bestia! Anche se i Messor sono un delirio, sono abbastanza confidente nella determinazione di Messor intermedius. Direi specie vicina al sanctus/bouvieri (notare soprattutto il primo tergite gastrico quasi completamente glabro), ma evidentemente separata. Noto infatti almeno psammofore lunghe praticamente la metà e setole sugli sterniti gastrici più lunghe e numerose (caratteri differenziali direi rilevanti).

Per la Pheidole: il colore è, come quasi sempre nel genere, irrilevante. Un colore molto chiaro però è un altro indizio di un posto molto assolato e poco frondoso, dato che le variazioni chiaro/scure intraspecifiche nelle Pheidole spesso dipendono dall'esposizione al sole. Si tratta chiaramente di una Pheidole del complesso pallidula. Solo che ora dovrebbe venire Seifert a dirmi se secondo lui si tratta di P. balcanica, P. koshewnikovi o altro...

Per il Tetramorium: ci sto provando! Molto difficile. Ho studiato un po' la letteratura e ancora non sono arrivato ad un nome, non trovo un riscontro perfettamente soddisfacente. E non è detto che ce ne sia uno già noto, su queste isolette spesso saltano fuori un sacco di sorprese.

Ah sì... Carmen è stata a villeggiare sulla bella isola di Naxos. Il cuore e la mente continuavano a tornare in Campania data la solitudine, ma comunque si è divertita.

Sigla!!!

Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Where in the World is Carmen? (4)

Messaggioda MikyMaf » 29/09/2017, 18:20

Wow per una volta ne ho detta una giusta! Qualcosa sto imparando!
Comunque, in effetti potevo aggiungere qualche particolare, Giusto per non farti pensare che stessi andando a caso :-D
winny88 ha scritto:Mi fermo per farvi notare che si sta delineando quella che sembra essere proprio una tipica isoletta mediterranea "petrosa".

Questa è la stessa conclusione a cui ero arrivato io, e se penso ad un'isola mediterranea "petrosa" come l hai definita tu, mi vengono in mente le isole greche!
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso


Torna a Mirmecologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Robertino e 81 ospiti