Se volessi "identificarle tutte"?

Sezione dedicata allo studio scientifico delle formiche.

Se volessi "identificarle tutte"?

Messaggioda Lelepao » 12/02/2018, 0:37

Questo thread nasce a causa di un problema.

Da poco mi sono avvicinato al mondo dell' "ant keeping" e sto prendendo in considerazione l'idea di catturare una regina a Villa Pamphili (da ora "Villa" per comodità) , uno dei più gradi e conosciuti parchi naturali di Roma e dintorni.

Ho cercato di capire quali specie di quelle presenti a Villa potessero essere papabili per una mia eventuale colonia, mi sarebbe piaciuto documentarmi e sapere come, quando e dove cercare dell regine ma non ci sono informazioni in merito!

Qui entrate in gioco voi, se io andassi periodicamente a Villa in cerca di operaie/formicai , scattando foto e documentando il più possibile, vi andrebbe di aiutarmi ad identificarle?

Vi invito a darmi una vostra opinione e magari a darmi qualche consiglio riguardante i dati rilevanti da raccogliere e magari anche su come scattare delle fotografie "utili" al riconoscimento stesso, anche la cosa più scontata per voi potrebbe non esserlo per me quindi non abbiate paura di dire cose "ovvie".

Nel caso in cui qualcuno abitasse a Roma
Spoiler: mostra
Le tue informazioni sono preziose, se in passato hai già trovato colonie/ regine a Villa mi farebbe piacere avere qualche informazione in merito in modo da poter ottimizzare il proceso, cercando (per esempio) in delle zone specifiche.

Se invece sei interessato ad unirti a me tra mercoledì 14 e giovedi 15 conto di andare a fare la prima spedizione partendo da Piazzetta del bel respiro, ulteriori informazioni in seguito
In provetta:
Spoiler: mostra
In arrivo

In arena di accrescimento:
Spoiler: mostra
In arrivo
Avatar utente
Lelepao
uovo
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 10 feb '18
Località: Roma (RM) - Trastevere
  • Non connesso

Re: Se volessi "identificarle tutte"?

Messaggioda FormicaLove » 12/02/2018, 1:08

Sono del sud, quindi non ho mai avuto esperienze con questo parco.
Ma sono qua pronto ad aiutarti ad identificarle!
Spoiler: mostra
LE MIE FORMICHE
Lasius lasioides
Camponotus piceus
Pheidole pallidula x5
Avatar utente
FormicaLove
pupa
 
Messaggi: 458
Iscritto il: 26 nov '17
Località: Cosenza
  • Non connesso

Re: Se volessi "identificarle tutte"?

Messaggioda feyd » 12/02/2018, 1:44

È ancora un po presto per andare a "caccia", e le checklist per roma sono state fatte gia da molte persone, anche professionisti.

Ciò non toglie che sia una bellissima iniziativa;)
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Se volessi "identificarle tutte"?

Messaggioda Lelepao » 12/02/2018, 8:10

FormicaLove ha scritto:Sono del sud, quindi non ho mai avuto esperienze con questo parco.
Ma sono qua pronto ad aiutarti ad identificarle!

Grazie, il tuo contributo sarà sicuramente utile



feyd ha scritto:È ancora un po presto per andare a "caccia", e le checklist per roma sono state fatte gia da molte persone, anche professionisti.

Ciò non toglie che sia una bellissima iniziativa;)

Potresti aiutarmi a trovare questo tipo di informazioni?
In provetta:
Spoiler: mostra
In arrivo

In arena di accrescimento:
Spoiler: mostra
In arrivo
Avatar utente
Lelepao
uovo
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 10 feb '18
Località: Roma (RM) - Trastevere
  • Non connesso

Re: Se volessi "identificarle tutte"?

Messaggioda feyd » 12/02/2018, 11:22

mmmmhhh trovare quelle info non credo sia banale, devi cercare in rete per tesi ed ariticoli dei gruppi romani di mirmecologi, gli studenti spesso fanno queste ricerche come "primi" lavori ;)
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Se volessi "identificarle tutte"?

Messaggioda Lelepao » 22/02/2018, 19:26

Giovedi scorso sono andato ma ho trovato 4/5 formicai ma nessuna traccia delle abitanti, tutti erano in zone collinari ma relativamente pianeggianti, tutti erano circondati da una piccolo “cerchio” in cui il prato era assente e la terra estremamente secca e “spaccata” in zolle (non so se sono stato) quindi non mi sembrava necessario un update

Sempre giovedì scorso mi sono accorto di un formicaio vicino alla mia scuola, però (a differenza di quelli a Villa) era pieno di operaie.

Qualche giorno fa non ero a Roma e la mia ragazza avendo del tempo da perdere ha deciso di andare in un parco vicino casa sua (zona Magliana) e dopo solo una mezzoretta ha trovato un’operia.

Sono due giorni che piove ininterrottamente ed oggi era impossibile andare a controllare, pensate che se il tempo migliorasse ci sarebbe possibilità di trovare delle operaie anche a Villa? Per ora mi interessa solo capire che specie ci sono in modo da poter andare a colpo sicuro in periodo di sciamatura.

Di solito in che periodo le colonie escono dall’ibernazione?
In provetta:
Spoiler: mostra
In arrivo

In arena di accrescimento:
Spoiler: mostra
In arrivo
Avatar utente
Lelepao
uovo
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 10 feb '18
Località: Roma (RM) - Trastevere
  • Non connesso

Re: Se volessi "identificarle tutte"?

Messaggioda NumeroZero » 03/03/2018, 12:36

Dipende in parte dalle formiche (certe hanno bisogno di temperature più alte) e naturalmente dal clima..io vivo in Sardegna e molti formicai sono già tornati attivi, prevalentemente di Lasius..ma se non sbaglio a Roma c'era la neve in questi giorni! Dovrai aspettare un poco..
Piuttosto son curiosa del tuo scopo..non ho capito se vuoi identificare ogni formicaio del parco (mi sembra un lavoro titanico! Solo nel mio giardino conto una dozzina di colonie!) o individuare le diverse specie o se semplicemente vuoi adocchiare i formicai in vista delle prossime sciamature..nel caso tu voglia allevare delle formiche, perché limitare la ricerca a Villa?
Comunque, in ogni caso, dai uno sguardo alle schede delle formiche che trovi sul forum: non è esaustivo ma potrai iniziare a sapere dove guardare e allenare l'occhio per i dettagli..
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: Se volessi "identificarle tutte"?

Messaggioda Lelepao » 05/06/2018, 9:25

NumeroZero ha scritto:Piuttosto son curiosa del tuo scopo..

L'intento era quello di stilare una lista in previsione delle sciamature per concentrare la ricerca sulle regine meno impegnative (visto che sarebbe la mia prima colonia)

NumeroZero ha scritto:nel caso tu voglia allevare delle formiche, perché limitare la ricerca a Villa?

Villa ha una biodiversita notevole rispetto a tutti gli altri parchi di zona, questo mi permette di avere non solo un pool più grande di specie ma anche microhabitat molto diversi a pochi passi; ci sono laghetti, piccoli boschi più o meno fitti, distese di prati, colline,zone pianeggianti, umide, secche...

Comunque per questioni di tempo ho sospeso le ricerche a Villa, non chiudo il thread (e chiedo che non venga chiuso) perché non escludo un possibile ritorno in loco, potrebbe inoltre tornare utile per raccogliere future info sul parco che, correggetemi se sbaglio, sembra ancora non avere una lista delle specie.

Detto ciò le mie ricerche non si concludono qui
http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=38
In provetta:
Spoiler: mostra
In arrivo

In arena di accrescimento:
Spoiler: mostra
In arrivo
Avatar utente
Lelepao
uovo
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 10 feb '18
Località: Roma (RM) - Trastevere
  • Non connesso

Re: Se volessi "identificarle tutte"?

Messaggioda Dragonpluvius » 03/10/2019, 22:31

Se può interessarti, anche se è passato più di un anno, io mi sono avvicinato da poco al mondo delle formiche, ma come te sto cercando di stendere una lista delle specie presenti nella mia zona (Castel Gandolfo). Posso provare ad aiutarti nelle identificazioni ma difficile riesca ad arrivare più in la del genere tranne alcune specie. Fammi sapere se può interessarti.
Spoiler: mostra
Aphaenogaster spinosa
Aphaenogaster ichnusa
Colobopsis truncata
Temnothorax italicus
Tetramorium sp.
Solenopsis fugax
Hypoponera sp.
Prenolepis nitens
Manica rubida

Reticuletermes lucifugus
Kalotermes flavicollis


cerco:
Strongylognathus sp.
Tetramorium atratulus
Strumigenys sp.
Cryptopone ochracea
(scambio con specie in firma)
Dragonpluvius
larva
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 23 lug '19
Località: Castel Gandolfo (RM)
  • Non connesso


Torna a Mirmecologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 73 ospiti