chiavi dicotomiche

Libri, manuali e pubblicazioni consigliati dagli utenti.

chiavi dicotomiche

Messaggioda david » 24/03/2011, 17:49

ciao a tutti.....nessuno sa dirmi dove posso trovare delle buone chiavi dicotomiche?grazie,ciao!
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
Avatar utente
david
moderatore
 
Messaggi: 1912
Iscritto il: 17 mar '11
Località: Viterbo.
  • Non connesso

Re: chiavi dicotomiche

Messaggioda Sergio » 24/03/2011, 18:00

Per l'Italia è un po' difficile, ce ne sono in qualche catalogo, però sono cataloghi parecchio vecchi, te li potrei mandare in PDF però sono pieni di vecchi nomi, che ora non si usano più, inoltre non sono di facile consultazione (dovresti disporre di microscopio penso); dunque se li vuoi te li mando ma non ti garantisco che sarai soddisfatto...

Forse in futuro questo sito ospiterà chiavi dicotomiche per i generi italiani...ci sto giù lavorando anche se la cosa richiederà del tempo.
Formiche in allevamento: Polyrhachis dives
Esperienza con: Lasius niger, Messor structor, Plagiolepis pygmaea, Tetramorium semilaeve
Tentativi falliti con: Ponera sp., Reticulitermes lucifugus, Kalotermes flavicollis
Avatar utente
Sergio
minor
 
Messaggi: 510
Iscritto il: 7 gen '11
Località: Sesto F.no (FI)
  • Non connesso

Re: chiavi dicotomiche

Messaggioda admin » 24/03/2011, 18:08

Domandone! :P

Se le cerchi online, difficile trovarle! Specialmente gratis! Invece a pagamento, anche online è possibile consultare molti testi.
Basta andare su scholar.google.com e cercare articoli tassonomici sulle famiglie che ti interessano. Molti però sono a pagamento.

Online si trova soprattutto, più che chiavi dicotomiche, materiale fotografico. Ad esempio:
http://www.galerie-insecte.org/galerie/INSECTA__Hymenoptera__Formicidae.html
a questo link si trova documentazione fotografica riguardo alle formiche del territorio francese.

La cosa migliore da fare per procurarsi le vere e aggiornate chiavi dicotomiche è comprare un buon libro sulla tassonomia degli Imenotteri, o meglio dei Formicidae (più specifico è il libro, meglio è)

Uno dei libri più recenti e completi è sicuramente "URBAN ANTS OF NORTH AMERICA AND EUROPE" di Klotz et al.

Anteprima del libro qui:
books.google.com/books?id=Q7T4gg6j7xUC

In italiano al momento non saprei proprio cosa consigliarti... la stragrande maggioranza della letteratura entomologica è in inglese. :|
per contattarmi scrivete nel forum "Problemi Tecnici e Suggerimenti"
Avatar utente
admin
Amministratore
 
Messaggi: 1454
Iscritto il: 6 dic '10
  • Non connesso

Re: chiavi dicotomiche

Messaggioda david » 24/03/2011, 19:43

eh beh...è normale...mica possiamo spendere i soldi nella ricerca no? :shock: :unsure:
comunque mille grazie!!!!!!!
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
Avatar utente
david
moderatore
 
Messaggi: 1912
Iscritto il: 17 mar '11
Località: Viterbo.
  • Non connesso

Re: chiavi dicotomiche

Messaggioda david » 12/07/2011, 22:14

porco cane è un anno che cerco il Klots e nessuno riesce ad inviarmelo......ma è fuori produzione?
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
Avatar utente
david
moderatore
 
Messaggi: 1912
Iscritto il: 17 mar '11
Località: Viterbo.
  • Non connesso

Re: chiavi dicotomiche

Messaggioda dada » 12/07/2011, 22:36

E' stato ristampato da poco in edizione economica, lo si trova su amazon per 2 soldi:
:arrow: http://www.amazon.com/Urban-Ants-North- ... 796&sr=8-1

Inoltre si trova una versione parzialmente digitalizzata su google books, segno che da qualche parte è presente anche una versione completa.
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: chiavi dicotomiche

Messaggioda david » 13/07/2011, 0:40

con libreriauniversitaria mi hanno dato buca....ora vedo se mi arriva in settimana da Deastore....altrimenti provo su amazon come dici tu Dada... cmq preferirei il cartaceo,ma in caso, dici che la versione completa digitalizzata si possa trovare?qualcuno di voi ce l'ha?
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
Avatar utente
david
moderatore
 
Messaggi: 1912
Iscritto il: 17 mar '11
Località: Viterbo.
  • Non connesso

Re: chiavi dicotomiche

Messaggioda Priscus » 13/07/2011, 0:57

david ha scritto:con libreriauniversitaria mi hanno dato buca....ora vedo se mi arriva in settimana da Deastore....altrimenti provo su amazon come dici tu Dada... cmq preferirei il cartaceo,ma in caso, dici che la versione completa digitalizzata si possa trovare?qualcuno di voi ce l'ha?


Una trascrizione parziale non viola il copyright, trovarlo tutto online senza pagarlo è improbabile e cmq illegale.
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Re: chiavi dicotomiche

Messaggioda david » 14/07/2011, 15:03

ok! ;)
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
Avatar utente
david
moderatore
 
Messaggi: 1912
Iscritto il: 17 mar '11
Località: Viterbo.
  • Non connesso

Re: chiavi dicotomiche

Messaggioda david » 21/07/2011, 16:02

finalmente mi è arrivato.....prossimamente appena avò un po' di tempo vi farò sapere il mio parere.........
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
Avatar utente
david
moderatore
 
Messaggi: 1912
Iscritto il: 17 mar '11
Località: Viterbo.
  • Non connesso

Re: chiavi dicotomiche

Messaggioda david » 27/07/2011, 15:41

per il mio modesto parere il Klots non mi ha soddisfatto in pieno....non c'è la possibilità di arrivare correttamente alla specie se non quelle 4\5 per ogni genere e molto spesso si fa riferimento esclusivamente a specie americane... :uhm: :uhm:
quindi per quanto mi riguarda attendo il libro di Wilson "the ants"...
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
Avatar utente
david
moderatore
 
Messaggi: 1912
Iscritto il: 17 mar '11
Località: Viterbo.
  • Non connesso

Re: chiavi dicotomiche

Messaggioda Dettaglio » 21/04/2012, 0:45

com'è finita? ti è arrivato il libro "The ants"?
io ho cercato in biblioteca un libro sulle formiche è ho trovato "FORMICHE - Storia di un'esplorazione scientifica" di Bert Hölldobler e Edward O. Wilson Origina da "the ants" ma è scritto in gergo comune e comprensibile alla maggior parte delle persone. ricco di informazioni, curiosità e notizie interessanti.
attualmente in fondazione:
Camponotus Nylanderi (Regina + 8 uova + 5 operaie)
Avatar utente
Dettaglio
uovo
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 17 ott '11
Località: Sicilia,Catania
  • Non connesso

Re: chiavi dicotomiche

Messaggioda david » 22/04/2012, 12:36

ormai è un pò che mi è arrivato( :wow: :wow: :wow: :wow: :wow: :wow: )!!!!per fortuna.....prima o poi scrivo qualcosa in merito..
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
Avatar utente
david
moderatore
 
Messaggi: 1912
Iscritto il: 17 mar '11
Località: Viterbo.
  • Non connesso


Torna a Biblioteca Scientifica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti